Cucina

Pesce con il Piatto Crisp

Una ricetta facile e salutare

Pesce con il Piatto Crisp

È possibile cucinare il pesce con il piatto crisp simulando perfettamente la frittura. La maggior parte delle persone usa il forno a microonde solo per scaldare i cibi o per scongelarli. Eppure con un buon forno a microonde è possibile cucinare degli ottimi piatti.

Pesce con il piatto crisp del forno a microonde

Per cucinare il pesce con il piatto crisp io ho scelto gli occhioni, una specie di pesce non troppo grande. Con questa ricetta per il piatto crisp però, è possibile cucinare molti altri tipi di pesce. Possiamo usare dei pesci molto piccoli come i latterini oppure pesci più grandi come le triglie e orate. Quest’ultime però vanno tagliate a tranci per poter essere cucinate al meglio.

Ingredienti

Una precisazione. Al posto della semola di grano duro puoi usare della semplice farina oppure della farina di mais tostata.

Ingredienti pesce con il piatto crisp del forno a microonde

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare il pesce con il piatto crisp è pulirlo. Se non lo ha già fatto il pescivendolo, dovrai squamarlo ed eviscerarlo. Ti consiglio anche di tagliare le code perché, essendo molto sottili, tendono a bruciarsi.

Metti la semola di grano duro in un piatto piano e rivesti il piatto crisp con la carta da forno. Versa nel piatto crisp un cucchiaio di olio e distribuiscilo bene in modo uniforme.

Ora inizia ad impanare i pesci e posizionali sul piatto crisp.

Una volta che avrai posizionato tutto il pesce sul piatto crisp cospargilo con 3 cucchiai d’olio e aggiungi sale a piacere.

Pesce con il piatto crisp del forno a microonde

Cottura del Pesce con il Piatto Crisp

Inserisci il piatto all’interno del tuo forno a microonde e imposta la funzione crisp per 10 minuti. Trascorsi i 10 minuti gira i pesci e cuocili per altri 4 minuti sempre con la funzione crisp.

In soli 14 minuti avrai preparato del pesce fritto usando solo 4 cucchiai d’olio e senza sporcare praticamente niente. Puoi accompagnare il pesce fritto con il crisp con un’insalata verde, delle patatine fritte o degli anelli di cipolla.

Tieni presente che per la realizzazione di questo piatto occorre disporre di un forno a microonde con la funzione crisp. Se il tuo forno ne è sprovvisto non serve a niente procurarsi un piatto crisp per poter cuocere il pesce.

Pesce con il piatto crisp del forno a microonde

Se vuoi cucinare dei pesci più grandi puoi anche sfilettarli ma attenzione che in questo caso i tempi di cottura sono più ridotti. Usando regolarmente il tuo forno a microonde imparerai presto a regolarti nei tempi di cottura, diventando sempre più intuitivo.

Per la realizzazione del pesce con il piatto crisp ho utilizzato un forno a microonde Whirlpool che ormai non è più in commercio. Il suo modella equivalente può essere questo.

Pesce con il Piatto Crisp

Tags

Articoli correlati

Back to top button