Alimentazione e Salute

Pesce Spada: Proprietà e Benefici

Un pesce ricco di Omega 3 ma a rischio mercurio

Pesce Spada

Anche se il pesce spada può contenere elevati livelli di mercurio, si tratta di una pesce con buone proprietà nutritive. Per beneficiare del suo consumo si consiglia di mangiarlo saltuariamente


Il pesce spada, nome scientifico Xiphias gladius, è un pesce d’acqua salata molto popolare per le proprietà delle sue carni. Si tratta infatti di un pesce che ricopre un ruolo molto importante dal punto di vista commerciale.

Pesce spada: Proprietà e benefici
Pesce spada: Proprietà e benefici

Il pesce spada è un grande pesce predatore e anche un migratore. Vive nelle zone temperate dell’Oceano Atlantico, del Pacifico e dell’Oceano Indiano. È presente anche nel mar Mediterraneo e nel mar Nero. Questi pesci raggiungono in media una lunghezza di 3 metri ma sono stati ritrovati esemplari più lunghi di 4 metri e mezzo.

Indice

Il pesce spada deve il suo nome alla mascella superiore allungata e appiattita che ricorda appunto la forma di una spada. È proprio con questa specie di spada che il pesce riesce a catturare le sue prede che di solito sono i pesci più piccoli, crostacei e molluschi.

I pesci spada sono classificati come pesci grassi. Sono pesci particolarmente popolari da cucinare e si possono trovare in commercio freschi, congelati e anche in scatola. La loro carne è particolarmente soda e si presta a diversi tipi di preparazione. Il colore della loro carne varia in base alla dieta. Per esempio è possibile che in alcuni casi la loro carne assuma una colorazione arancione a causa dell’alimentazione a base di gamberi.

Sebbene il pesce spada abbia buone proprietà nutritive, il suo consumo non deve superare una volta alla settimana a causa del presunto alto contenuto di mercurio presente nelle sue carni. Gli esperti infatti raccomandano ai bambini e alle donne in gravidanza di astenersi dal consumo di questo pesce.

Si tratta comunque di un pesce ricco di proteine, minerali e vitamine. Se consumato saltuariamente, una volta a settimana, le sue proprietà organolettiche possono apportare alcuni benefici all’organismo.

Composizione Chimica

Composizione Chimica per 100 gr di pesce spada crudo
Acquag73,38
Proteineg19,66
Grassig6,65
Carboidratig0
Fibreg0
Cenerig1,44
Colesterolomg66
Omega 3mg825
Omega 6mg29
Minerali
Calciomg5
Ramemg0,039
Ferromg0,38
Magnesiomg29
Manganesemg0,011
Fosforomg255
Potassiomg418
Sodiomg81
Seleniomcg57,4
Zincomg0,66
Vitamine
Vitamina AIU120
Vitamina A, RAEmcg36
B1mg0,075
B2mg0,053
B3mg7,760
B5mg0,350
B6mg0,543
B12mcg1,70
Vitamina Cmg0
Vitamina DIU558
Vitamina D3mcg13,9
Vitamina Emg2,02
Vitamina Jmg65
Vitamina Kmcg0,1
Folatimcg2

Fonte: Nutritionvalue

Amminoacidi: acido aspartico e acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano e valina.

Calorie

100 grammi di pesce spada hanno una resa calorica di 144 Kcal.

Pesce Spada: Proprietà e Benefici

Pressione Sanguigna

Il pesce spada è un’ottima fonte di acidi grassi omega 3 e di omega 6. Questa combinazione rende questo alimento benefico per il controllo della pressione e dell’infiammazione. Secondo i ricercatori questi composti hanno proprietà utili a regolare la pressione sanguigna anche migliorando la funzione endoteliale. (1)

Secondo gli studi questi composti riducono la pressione arteriosa sistolica e diastolica a riposo, incorporando EPA e DHA nei fosfolipidi di membrana e quindi aumentando la compliance arteriosa sistemica.

Omega 3 Olio di Pesce da 1000 mg | 365 Capsule Softgel (Fornitura Per 1 Anno) | Integratori alimentari Nu U Nutrition

Tasto Amazon

Salute del Cuore

È noto che gli acidi grassi omega 3 riducono i livelli sierici di trigliceridi. Questi benefici in parte avvengono attraverso una ridotta sintesi epatica di lipoproteine ​​a bassa densità. In parte invece avvengono aumentando la degradazione degli acidi grassi e accelerando la clearance dei trigliceridi dal plasma. (2)

Alcuni studi hanno dimostrato l’effetto degli integratori di acidi grassi omega 3 sul miglioramento della dilatazione arteriosa e sul miglioramento della funzione meccanica del cuore. (3)

Ci sono inoltre diversi studi basati su diverse popolazioni che hanno dimostrato che il consumo di pesce bollito o al forno è fortemente associato a una frequenza cardiaca ridotta, ma non solo. Sono anche stati registrati una migliore resistenza vascolare e una minore incidenza di cardiopatia ischemica e insufficienza cardiaca. (4, 5)

Esistono diverse prove coerenti dei benefici del consumo di pesce per la salute cardiovascolare. Il modesto consumo di pesce (ad esempio una porzione a settimana), è associato a un ridotto rischio di morte coronarica e mortalità totale. (6)

Assorbimento del Calcio

Il pesce spada è un’ottima fonte di vitamina D. Una bistecca di pesce fornisce quasi il 100 % del fabbisogno giornaliero di vitamina D. Questa vitamina è essenziale per favorire un corretto assorbimento di calcio da parte dell’organismo. (7)

L’importanza della vitamina D per la salute delle ossa e la prevenzione del rachitismo è nota fin dai primi anni ’30. Secondo gli studi il calcio viene assorbito in modo attivo dall’intestino tenue in presenza di vitamina D. Pertanto, una dieta contenente sia vitamina D che calcio in dosi ottimali è importante per una corretta mineralizzazione dell’osso. (8)

Pesce spada: Proprietà e benefici

Vitamina B12

La vitamina B 12 è essenziale per la sintesi del DNA e per la produzione di energia cellulare. La vitamina B 12 è concentrata nei tessuti animali, quindi si trova solo negli alimenti di origine animale. La carenza di questa vitamina è infatti tipica nelle persone che seguono una dieta vegana. (9)

Ci sono alcuni studi che suggeriscono che la carenza di questa vitamina e dei folati sia associata alla demenza senile a all’Alzheimer. (10) Tuttavia il materiale scientifico è ancora carente da questo punto di vista e i pochi studi in merito non sono sufficienti per ufficializzare tale proprietà della vitamina B12.

La vitamina B 12 è comunque una vitamina particolarmente importante per le donne in età fertile e per le persone anziane. Per una salute ottimale è necessario un adeguato stato di vitamina B 12 durante l’intero ciclo di vita. (11)

Controindicazioni del Pesce Spada

Come accennato in precedenza, questo pesce marino può contenere elevati livelli di mercurio. Numerosi studi infatti, hanno riportato livelli elevati di contaminazione nei grandi pesci predatori, portando a un’esposizione elevata nei consumatori, in particolare per il mercurio. (12, 13)

Gli esperti di alimentazione raccomandano un consumo limitato di pesci predatori, tra cui squalo, tonno e pesce spada per le categorie vulnerabili come le donne in età fertile, le donne in gravidanza e in allattamento, nonché i bambini piccoli. (14)

Curiosità

Il pesce spada ha un‘intensa attività metabolica che porta a un costante rifornimento di energia. Per questo motivo è uno dei predatori più attivi presenti nei mari.

In Giappone questo pesce è molto usato per la preparazione di un piatto chiamato teriyaki.

Il pesce spada è uno dei pochi animali marini in possesso di organi specifici per riscaldare occhi e cervello. Infatti delle oltre 25.000 specie di pesci, solo 22 sono noti per avere un meccanismo per conservare il calore.

Si tratta di pesci solitari che raramente si muovono in gruppo. Quando lo fanno si mantengono a grande distanza l’uno dall’altro. Si trovano spesso in superficie dove compiono salti spettacolari che pare servano anche per liberarsi dai parassiti come le remore e le lamprede.

Sono pesci molto veloci e pare che possano superare i 90 km orari.

Gli unici predatori dei pesci spada sono le orche.

Sono pesci che si riproducono mediante le uova che vengono deposte durante tutto l’anno.

Pesce Spada: Proprietà e Benefici

Attenzione:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Tags

Articoli correlati

Back to top button