Piante che Purificano l’Aria in Casa
Filtrano le sostanze inquinanti e non sono tossiche per gli animali domestici
Piante che Purificano l’Aria in Casa
Con l’inquinamento e le sostanze tossiche che ci circondano, tutti avremmo bisogno di piante che purificano l’aria in casa.
Non avete mai notato quanto siano più accoglienti e gradevoli gli ambienti che ospitano delle belle piante? Le foglie verdi e rigogliose non sono soltanto degli abbellimenti ma possono aiutare la nostra salute.
Il mondo vegetale, grazie all’ossigeno che emette, ci consente letteralmente di vivere. Purtroppo nei nostri appartamenti di città spesso trascuriamo questa necessità di verde e di piante che purificano l’aria in casa. Eppure nei luoghi in cui viviamo o lavoriamo sono spesso presenti delle sostanze molto pericolose.
Le sostanze tossiche più diffuse nei nostri ambienti abitativi sono:
- La formaldeide
È presente in asciugamani di carta, pannelli di compensato, sacchetti di carta, tovaglie cerate e tessuti sintetici. Provoca irritazione alla bocca, alla gola e al naso e nei casi più gravi, problemi alla laringe e ai polmoni.
- Il benzene
Si trova in resine, detergenti, lubrificanti, plastica, colla, fumo di tabacco e cera per mobili. Causa sonnolenza, irritazione agli occhi, vertigini, mal di testa, tachicardia e confusione. In rari casi può provocare lo svenimento.
- Lo xilene
Si trova negli articoli di pelle, nel fumo di tabacco, nello scarico dei veicoli e nella gomma. Anche questa sostanza provoca irritazione alla bocca e alla gola, confusione, mal di testa e vertigini. Purtroppo può causare problemi cardiaci, danni al fegato e ai reni e perfino il coma.
Ma la natura ci viene sempre incontro quando ne abbiamo bisogno ed ecco che esistono diverse piante che purificano l’aria in casa. Sono perfette da tenere in appartamento o in ufficio, non richiedono troppe cure e non sono eccessivamente costose. Inoltre, cosa non da poco, queste piante che purificano l’aria in casa non sono tossiche per gli animali domestici.
Le Piante che Purificano l’Aria in Casa
Felce di Boston e Felce Australiana
Le felci sono bellissime da vedere, riempiono angoli spogli e donano benessere. Con tanto verde, fanno un figurone senza richiedere grandi sforzi. In particolare, ci sono due specie che sono perfette da tenere in casa:
- Nephrolepis Exaltata o felce di Boston
Perfetta per la coltivazione in vaso, la felce di Boston assorbe gli odori ed aumenta il tasso di umidità negli ambienti chiusi. Inoltre filtra sostanze pericolose come la formaldeide, il benzene e lo xilene.
- Nephrolepis Obliterata o felce Australiana
Anche questa pianta può essere tranquillamente coltivata in vaso. La felce australiana riesce a purificare l’ambiente filtrando la formaldeide, il toluene e lo xilene.
Falangio o Nastrino
Tra le piante che purificano l’aria in casa, la Chlorophytum comosum è sicuramente quella dall’aspetto più elegante. Secondo uno studio della NASA, questa è la pianta più efficace in assoluto per purificare l’aria. Filtra la formaldeide, xilene e toluene.
È sempre bella da vedere ma quando fiorisce dà il meglio di sé, con piccoli fiori bianchi a cascata.
Anche questa può essere coltivata in casa e non è pericolosa per gli animali. La cosa più bella del falangio è che è sopravvive perfino alle persone con scarse capacità per il giardinaggio dato che non ha bisogno di particolari cure.
Rhapis Excelsa
La Rhapis Excelsa è una bellissima palma dalle foglie a ventaglio. Può raggiungere i 4 mt di altezza ma la sua crescita è veramente lenta. È una pianta facile da coltivare in casa e arreda l’ambiente in modo molto piacevole. È facile vedere questa pianta anche negli uffici perché riesce a sopravvivere anche in ambienti poco illuminati.
Anche questa pianta ha una grande capacità di assorbire diverse sostanze volatili inquinanti.
Piante che Purificano l’Aria in Casa
Areca
Anche l’areca, nome scientifico Dypsis Lutescens, purifica l’ambiente dalla formaldeide, lo xilene e il toluene. È una palma sempreverde che può essere coltivata in appartamento e non necessita di molte cure.
È sufficiente metterla alla luce ma non direttamente sotto i raggi del sole e non lasciare ristagni d’acqua nel suo sottovaso. D’inverno, se l’ambiente è molto secco per via del riscaldamento, sarebbe bene nebulizzarle le foglie con l’acqua.
Gerbera
Photo Credit: Elnudomolesto@Flickr
Le piante che filtrano l’aria in casa possono anche avere dei bellissimi fiori. La Gerbera Jamesonii, ad esempio, ha dei bellissimi fiori simili alle margherite che possono essere di svariati colori.
Anche questa bella pianta può essere coltivata in appartamento, è amica degli animali domestici e non necessita di grandi cure. La gerbera è in grado di filtrare la trielina, una sostanza molto tossica che provoca il cancro.
Orchidea dendrobium e Orchidea phalaenopsis
Inutile dire che questi fiori sono bellissimi. Certo è che, in questo caso, è necessario avere il pollice verde o almeno una grande attenzione da dedicare alla loro coltivazione. Perché, come è noto, le orchidee necessitano di qualche cura in più rispetto alle altre piante che purificano l’aria in casa. C’è da dire però, che lo sforzo sarà senza dubbio ricambiato dalla pregevole presenza di queste specie nelle nostre case.
Queste orchidee sono due delle poche piante da fiore che non danneggiano i tuoi animali se vengono ingerite.
Entrambe queste orchidee eliminano dall’aria lo xilene.
Se tra queste non hai ancora trovato una pianta che ti piaccia, puoi dare un’occhiata alla Phoenix Roebelenii, alla Musa Oriana o alla Chamaedorea Seifrizii. Anche queste tre piante purificano l’ambiente e non sono tossiche per gli animali domestici.
Come vedi esistono diversi tipi di piante che purificano l’aria in casa e non sono dannose per gli animali. Ce ne sono per tutti i gusti. Quando deciderai di acquistarne una, devi solo preoccuparti di controllare con cura il nome scientifico, in modo che sia esattamente la pianta che volevi.
Piante che Purificano l’Aria in Casa