Alimentazione e Salute

Polpo: Proprietà e Benefici

Il polpo contiene anche acidi grassi Omega 3

Polpo

Il polpo è un cefalopode dalle carni gustose e dalle buone proprietà organolettiche che viene impiegato nelle cucine di tutto il mondo. Si consuma principalmente bollito e poi condito a piacimento


Il polpo, nome scientifico Octopus vulgaris, è un cefalopode appartenente alla famiglia Octopodidae. Spesso viene anche chiamato piovra o, erroneamente, polipo. Si tratta di una specie marina ampiamente sfruttata nel Mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico, così come lungo le coste dell’Africa, del Brasile e del Giappone.

Polpo: Proprietà e Benefici
Polpo: Proprietà e Benefici

Il polpo e i cefalopodi in generale, nelle acque europee sono sempre stati considerati una risorsa di pesca minore. Negli ultimi anni però, c’è stato un crescente interesse per la cultura dei cefalopodi, principalmente per il consumo umano. Questo a causa dei loro alti tassi di crescita e degli alti contenuti proteici. (1)

Indice

Il polpo vive nei fondali bassi a una profondità di circa 200 metri. In genere predilige i fondali rocciosi sui quali, grazie alle sue proprietà mimetiche, riesce a nascondersi meglio. Le rocce sono ricche di fessure e nascondigli dove, in caso di pericolo, il polpo può nascondersi molto velocemente.

Due caratteristiche molto particolari di questo animale marino sono la presenza di tre cuori e la sua capacità di cambiare colore molto velocemente. Quando si posa su una roccia o su un corallo e si mimetizza diventa quasi impossibile identificarlo.

Il polpo è considerato uno degli invertebrati più intelligenti al mondo, con una spiccata capacità di apprendimento.

Questo invertebrato fa parte della dieta mediterranea dove la sua carne è considerata una prelibatezza. È una buona fonte di acidi grassi Omega 3 che offrono benefici alla salute cardiovascolare.

Composizione Chimica

Composizione chimica per 100 gr di polpo
Acqua g 80,25
Proteine g 14,91
Carboidrati g 2,20
Grassi g 1,04
Fibre g 0
Zuccheri g 0
Ceneri g 1,60
Omega 3 mg 163
Omega 6 mg 9
Minerali
Calcio mg 53
 Rame mg 0,435
Ferro mg 5,30
Magnesio mg 30
Manganese mg 0,025
Fosforo mg 186
Potassio mg 350
Selenio mcg 44,8
Sodio mg 230
Zinco mg 1,68
Vitamina
Vitamina A IU 150
Vitamina, RAE mg 45
B1 mg 2,100
B2 mg 0,040
B3 mg 0,030
B5 mg 0,500
B6 mg 0,360
B12 mcg 20
Vitamina C mg 5
Vitamina E mg 1,20
Vitamina J mg 65
Vitamina K mcg 0,1
Beta Carotene mcg 0
Luteina Zeaxantina mcg 0
Folati mcg 16

Fonte: Nutritionvalue

Amminoacidi: acido aspartico e acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina,istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano e valina.

Calorie

100 grammi di polpo hanno una resa calorica pari a 82 kcal.

Polpo: Proprietà e Benefici

Mal di Testa

Il polpo è una buona fonte di magnesio. Secondo uno studio tedesco, i supplementi di magnesio aiutano a ridurre la frequenza e l’intensità degli attacchi di emicrania. (2)

Salute Cardiovascolare

È una buona fonte di acidi grassi Omega 3. Gli acidi grassi Omega 3 sono tra gli integratori più prescritti, con un notevole mercato a livello mondiale. Gli studi confermano che questi composti riducono i livelli sierici di trigliceridi con conseguenti benefici sulla salute cardiovascolare. (3, 4)

Alcuni studi hanno dimostrato l’effetto degli integratori di acidi grassi omega 3 sul miglioramento della dilatazione arteriosa mediata dal flusso e sul miglioramento della funzione meccanica del cuore. (5)

Esistono prove coerenti dei benefici del consumo di pesce per la salute cardiovascolare. Il consumo modesto di pesce ( 1-2 porzioni alla settimana), in particolare le specie con più omega 3, sono associate a un ridotto rischio di morte coronarica e mortalità totale. (6)

È stato dimostrato che la somministrazione di magnesio, di cui questo animale è ricco, riduce la fibrillazione atriale nei pazienti sottoposti a bypass cardiopolmonare o chirurgia di bypass con arteria coronaria. (7, 8)

Perdita di Peso

Il polpo ha un basso contenuto di grassi saturi, questa caratteristica lo rende un alimento ideale per chi vuole perdere peso senza privarsi di alimenti sfiziosi.

Anche l’abbondanza di proteine contribuisce alla perdita di peso ed è sicuramente una buona scelta per chi vuole aumentare la massa muscolare, magari facendo palestra.

Desiderio Sessuale

I ricercatori della Muhimbili University of Health and Allied Sciences sostengono che la zuppa di polpo può aumentare il desiderio sessuale negli uomini.

Ossa

I polpi sono una buona fonte di magnesio. Negli studi un’assunzione più alta di questo minerale è stata associata a una maggiore densità minerale ossea in uomini e donne anziani. (9)

Diversi studi hanno dimostrato che la somministrazione orale di Mg sopprime il turnover osseo nelle donne in postmenopausa e nei giovani maschi adulti. (10, 11)

Uno studio di due anni ha rilevato che gli individui supplementati con idrossido di Mg hanno sperimentato meno fratture e un significativo aumento della densità ossea. (12)

Polpo: Proprietà e Benefici

Gravidanza

Prove preliminari suggeriscono che la carenza di Mg è determinante per gli esiti della gravidanza e per la salute a lungo termine della prole. (13)

Uno studio ha dimostrato che la supplementazione di Mg in gravidanza era associata a una minore pressione arteriosa media nelle donne. Inoltre si è sperimentato che i neonati alla nascita avevano un peso maggiore. (14)

Depressione

Il solfato di magnesio è stato usato con successo nella depressione agitata già nel 1921. (13) Gli studi infatti hanno riportato un rapido recupero dalla depressione con l’uso di magnesio glicinato e taurinato. (15)

Una revisione sistematica suggerisce che la supplementazione di Mg può prevenire la depressione e può essere utile come terapia adiuvante. (16)

Curiosità

Il suo nome deriva dal termine latino polypus che significa letteralmente dai molti piedi.

Se acquistato fresco, il polpo deve essere battuto per almeno 10 minuti con un batticarne prima di essere cucinato. Questa operazione serve a rendere la sua carne fibrosa più morbida e masticabile. Nel caso invece si acquistasse il polpo surgelato non occorre batterlo in quanto il processo di congelamento ammorbidisce già le sue carni.

Il sangue di questo animale marino è blu perché contiene enocianina, una proteina in cui è presente il rame. Questo, a contatto con l’aria fa sì che il sangue diventi blu e non rosso come il nostro che contiene ferro.

La maggior parte dei neuroni dei polpi risiedono nei tentacoli e non nella testa. Quando questo animale acquatico si sente minacciato sprigiona una nuvola di inchiostro nero per disorientare i predatori. Secondo i ricercatori l’inchiostro conterrebbe anche composti irritanti che sono in grado di danneggiare la vista e l’olfatto dei nemici.

Dopo essersi accoppiati, entrambi i polpi, maschio e femmina, muoiono, seppur in tempi diversi.

Polpo: Proprietà e Benefici

Attenzione:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Tags

Articoli correlati

Back to top button