Alimentazione e Salute

Pomodori: Proprietà e Benefici del Licopene

I carotenoidi fanno bene alla salute

Pomodori e Licopene

I pomodori contengono licopene, un pigmento carotenoide che, secondo la ricerca, ha proprietà benefiche per la nostra salute. Questo pigmento non è presente solo nei pomodori ma anche in altri vegetali come l’anguria, la papaya, il pompelmo rosa e altri ancora.

Pomodori: Proprietà e Benefici del Licopene
Pomodori: Proprietà e Benefici del Licopene

Ci sono diversi studi che hanno associato il consumo di pomodori a un ridotto rischio di tumore alla prostata e di malattie cardiovascolari. (1, 2, 3) Il licopene è stato ampiamente studiato per oltre 70 anni, con oltre 2.000 articoli pubblicati su riviste scientifiche. La maggior parte di questi articoli si è concentrata sul licopene derivato dai pomodori.

Negli ultimi dieci anni sono stati segnalati alimenti contenenti licopene (principalmente prodotti a base di pomodoro) e integratori di licopene che agiscono contro malattie che vanno dai tumori alle malattie cardiache fino all’asma. (4, 5)

Più dell’80% dell’apporto dietetico di licopene deriva da prodotti a base di pomodori trasformati, come ketchup, sugo di pomodoro e condimento per la pizza. La quantità di licopene presente negli alimenti trasformati è spesso molto più elevata di quella presente negli alimenti freschi, dato che la trasformazione spesso comporta la concentrazione attraverso la perdita di acqua.

Ad esempio, il ketchup contiene 9,913,44 mg di licopene per 100 g, mentre i pomodori freschi ne contengono da 0,88 a 7,74 mg per 100 g. (6) La sua assunzione varia notevolmente a seconda della popolazione. L’italiano medio, per esempio, consuma 14,3 mg al giorno di carotenoidi totali. Il licopene costituisce la più grande percentuale di carotenoidi nella dieta italiana, con un’assunzione media di 7,4 mg per giorno. (7)

Potrebbe interessarti: Pomodoro proprietà

Pomodori, Licopene e Tumori

Il consumo di pomodoro e prodotti a base di pomodoro è stato associato a una ridotta incidenza di  diversi tipi di tumore, in particolare alla prostata, ai polmoni e allo stomaco. (8) Tra le malattie studiate in relazione al licopene, il tumore alla prostata è uno dei più studiati.

Secondo la ricerca esiste una significativa associazione inversa tra carcinoma prostatico e concentrazione plasmatica di licopene. (9) Allo stesso tempo ci sono altri studi che suggeriscono che il consumo di cibi contenenti licopene riduce il rischio di sviluppare il tumore alla prostata. (10, 11)

Altri studi hanno rilevato che il licopene presente nei pomodori ha proprietà utili a ridurre il rischio di tumore al seno. (12)

Studi epidemiologici suggeriscono che una maggiore assunzione di licopene da pomodori è associata a un ridotto rischio di tumore ai polmoni. (13, 14)

Una revisione di 72 studi ha rilevato che in 57 di questi c’era un’associazione inversa tra assunzione di pomodori e rischio di diversi tipi di tumore. In 35 casi l’associazione era statisticamente significativa. (15) Nessuno degli studi ha mostrato effetti avversi dell’alta assunzione di pomodori o alti livelli di licopene.

Uno studio canadese ha riferito che un aumento dell’assunzione di licopene nella dieta era associato a una riduzione del rischio di tumore al pancreas negli uomini. (15)

Integratore alimentare di Licopene

Tasto Amazon

Pomodori e Salute del Cuore

Le malattie cardiovascolari sono una delle principali cause di morte nel mondo. L’aumento dei livelli plasmatici di licopene è stato associato a riduzioni del rischio di malattie cardiache, è stato inoltre segnalato che migliora i biomarcatori associati alle patologie cardiache.

Uno studio su 39.876 donne ha scoperto che livelli più elevati di assunzione di prodotti a base di pomodori erano associati a un ridotto rischio di malattie cardiovascolari e infarto del miocardio. (16)

Uno studio su uomini finlandesi ha trovato un’associazione inversa tra le concentrazioni sieriche di licopene e lo spessore dell’arteria carotide, un sintomo dell’aterosclerosi precoce. (17)

Uno studio clinico ha esaminato 24 soggetti alimentati con pomodoro fresco, succo di pomodoro o una bevanda di licopene (tutti con 40 mg di licopene al giorno) per sei settimane. Questo studio ha scoperto che i livelli di trigliceridi e di colesterolo LDL erano diminuiti. Il colesterolo buono (HDL) invece aumentava nei soggetti che consumavano pomodoro fresco e succo di pomodoro. (18)

Un altro studio conferma che le proprietà del licopene dei pomodori sono efficaci nel ridurre il colesterolo HDL e nell’aumentare la sua resistenza all’ossidazione. (19)

Pomodori e Licopene: Altre Proprietà

Uno studio indiano ha esaminato gli effetti del licopene ricavato dai pomodori su 20 soggetti con gengivite. Dopo due settimane di trattamento con questo pigmento carotenoide, i pazienti hanno mostrato riduzioni significative della gengivite e dell’indice di sanguinamento. (20)

In un altro studio, bassi livelli di carotenoidi sono stati associati a un aumentato rischio di disturbi psichiatrici. (21) Secondo la ricerca questo pigmento può avere un effetto terapeutico sull’asma.

Uno studio su 17 adulti suggerisce che il consumo di pomodoro può migliorare la funzione polmonare negli asmatici. (22)

Pomodori: Proprietà e Benefici del Licopene

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Tags

Articoli correlati

Back to top button