Alimentazione e Salute

Prodotti Lattiero Caseari Fermentati Potrebbero Proteggere il Cuore

Secondo uno Studio Finlandese Proteggono dagli Attacchi di Cuore

I Prodotti Lattiero Caseari Fermentati

Secondo un recente studio, i prodotti lattiero caseari fermentati potrebbero proteggere dagli attacchi di cuore. Questo è quanto sostiene uno studio del 2018 condotto dall’Università della Finlandia Orientale.

Prodotti Lattiero Caseari Fermentati Potrebbero Proteggere il Cuore

Le persone che mangiano molti prodotti lattiero caseari fermentati come yogurt e formaggi potrebbero avere benefici sulla salute cardiovascolare. Secondo i ricercatori neozelandesi infatti, chi mangia molti alimenti fermentati derivati dal latte ha un rischio minore di sviluppare una cardiopatia coronarica.

Al contrario, un alto consumo di prodotti lattiero caseari non fermentati è stato associato ad un maggior rischio di cardiopatia coronarica. Studi precedenti hanno dimostrato che i prodotti lattiero caseari fermentati hanno maggiori effetti benefici sul rischio di malattie cardiache rispetto ad altri prodotti caseari.

Esempi di cibi fermentati derivati dal latte sono lo yogurt, i formaggi come il quark, il kefir ed il latte acido.

Lo Studio

Allo studio hanno partecipato circa 2.000 uomini. Le loro abitudini alimentari sono state valutate e seguite per 20 anni. Durante questo periodo, 472 uomini hanno avuto un’esperienza di malattia coronarica incidente.

I partecipanti allo studio sono stati divisi in gruppi, in base alla quantità di prodotti lattiero caseari fermentati consumati con meno del 3,5 % di grassi. Il gruppo che consumava maggiori quantità di questo cibo aveva un rischio inferiore del 26 % di sviluppare una malattia coronarica.

Il prodotto lattiero caseario fermentato a bassa percentuale di grassi più utilizzato era il latte acido. In seguito i ricercatori hanno scoperto che un consumo elevato di latticini non fermentati era associato ad un maggior rischio di malattia cardiopatica. In questo studio era il latte il prodotto non fermentato e per consumo elevato si intendeva una quantità di 0,9 litri al giorno. Un consumo minimo di latte non aveva nessun effetto su questo tipo di rischio.

I meccanismi con cui i prodotti latticini fermentati hanno questi effetti benefici non è ancora stato chiarito. Per ora si presume che il merito vada ai composti che si formano durante la fermentazione del latte.

Prodotti Lattiero Caseari Fermentati Potrebbero Proteggere il Cuore

Cos’è la Malattia Coronarica

La malattia coronarica è una delle patologie più frequenti che riguarda l’apparato cardiovascolare. Con questo termine si intende il restringimento o l’occlusione delle arterie coronarie. Questa situazione può ridurre o addirittura interrompere l’afflusso di sangue al cuore. A seguito di questa complicanza si possono verificare l’angina pectoris, l’infarto e anche l’arresto cardiaco.

Come scritto in precedenza, si tratta della più diffusa patologia cardiovascolare ed è anche la prima causa di morte nel mondo.

L’invecchiamento e l’ereditarietà genetica sono la causa più comune di questa patologia. Lo stile di vita scorretto può però contribuisce a innescarla o ad accelerarne lo sviluppo. Abitudini come il fumo, un’alimentazione sbilanciata, la sedentarietà, lo stress, il diabete e il sovrappeso ne aumentano il rischio.

I risultati dello studio finlandese suggeriscono che i prodotti lattiero caseari fermentati potrebbero aiutarci a prevenire questa patologia dal punto di vista dietetico. Questo è un ottimo punto di partenza a cui andrebbe però abbinata della sana attività fisica e uno stile di vita salutare per tenere lontano questa malattia.

I prodotti lattiero caseari fermentati potrebbero proteggere dagli attacchi di cuore.

Pesca: Proprietà e Benefici

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Tags

Articoli correlati

Back to top button