Salute

Salute degli Occhi

Cambiando stile di vita possiamo evitare problemi agli occhi

Salute degli Occhi

La salute degli occhi viene solitamente trascurata anche dalle persone che curano molto il proprio benessere. Magari stai attento a non esagerare con il cibo e pratichi sport ma non ricordi neppure l’ultima volta che sei stato da un oculista. Addirittura moltissime persone non sanno neppure come si svolge una visita agli occhi.

Salute degli occhi, 6 abitudini che incidono sulla vista
Salute degli occhi, 6 abitudini che incidono sulla vista

Secondo gli esperti, anche chi non ha problemi di vista dovrebbe fare un esame oculistico completo ogni anno.

Molti non tengono sotto controllo la salute degli occhi perché hanno paura di dover poi portare gli occhiali. In realtà le visite servono invece a preservare il nostro benessere generale.

Le visite oculistiche non hanno quasi mai pratiche invasive. Se ci pensi gli occhi sono l’unico organo del corpo in cui sono ben visibili i vasi sanguigni e le eventuali infiammazioni o gonfiori.

Durante queste visite si possono rilevare danni ai vasi sanguigni che possono indicare malattie sistemiche come ipertensione, colesterolo alto, diabete e potenziali tumori. Spesso questi problemi vengono scoperti dall’oculista prima che il paziente si sia accorto di soffrirne. (1)

Inoltre non vederci bene significa avere maggiori difficoltà a scuola e sul lavoro. Spesso ai bambini viene diagnosticato un problema di deficit d’attenzione quando invece, semplicemente, non ci vedono bene. Non vedendo quello che c’è scritto sulla lavagna a cosa dovrebbero prestare attenzione? (2, 3, 4)

Ecco perché occupandoci della salute degli occhi ci occupiamo della salute di tutto il corpo.

Puoi evitare facilmente molti problemi agli occhi facendo attenzione a 6 abitudini che incidono sulla tua vista.

Fissare lo Schermo

Non è un problema che riguarda soltanto chi lavora con un computer tutto il giorno. Ormai la nostra vita passa continuamente attraverso uno schermo. Può essere quello della tv, dello smartphone o il dispositivo elettronico che usiamo per leggere.

Quando sbattiamo le palpebre, queste distribuiscono le lacrime sui nostri occhi, mantenendoli idratati. Se fissiamo qualcosa però, diminuiamo il nostro battito di ciglia. Questo provoca con il tempo la secchezza e l’affaticamento degli occhi.

Per preservare la salute degli occhi usa la regola 20-20. Ogni venti minuti guarda altrove, magari a più di 6 mt di distanza, per 20 secondi. Così ti prenderai una pausa che comporterà grandi benefici. (5)

Indossare Occhiali da Sole Sbagliati

Moltissimi occhiali da sole non sono in grado di bloccare efficacemente i raggi UVA e UVB. Come sappiamo, questi raggi sono dannosi e bisogna schermarli per ridurre i danni agli occhi causati dal sole.

Quando compri un paio di occhiali quindi, assicurati che ti proteggano come si deve. Accertati che lenti siano di buona qualità e schermino i raggi UVA e UVB.

Sicuramente costeranno di più rispetto ad altri occhiali da sole. È comunque meglio risparmiare su altro, scegliendo di preservare la salute degli occhi. (6)

Uso Eccessivo dei Lenti a Contatto

Le lenti a contatto sono progettate per essere indossate per un certo numero di ore. In molti le portano per un tempo maggiore pensando di ridurne l’usura. In realtà stanno facendo un gravissimo errore per la salute degli occhi.

I nostri occhi contengono molti batteri. Portare le lenti a contatto per lunghi periodi di tempo significa andare incontro alla possibilità di infezioni.

Inoltre dovresti cambiare il contenitore delle lenti ogni 3 mesi o quando il flacone della soluzione si esaurisce. Ti sembra un’esagerazione? Pensa che solitamente teniamo le lenti a contatto in bagno, dove ci sono molti batteri. Sostituisci completamente la soluzione invece di rabboccarla.

Ogni mattina sciacqua il contenitore con la soluzione stessa. Lascialo asciugare all’aria, magari nell’armadietto dei medicinali o comunque in un luogo pulito. (7)

Non Mangiare Abbastanza Nutrienti e Vitamine per la Salute degli Occhi

Salute degli occhi: luteina e zeaxantina

Tasto Amazon

Dato che gli occhi sono organi, come il resto del corpo, possono essere aiutati o danneggiati da quello che assumi.

Ad esempio il fumo e una dieta che aumenta il rischio di ipertensione, colesterolo e diabete influiscono anche sulla vista.

Ci sono delle vitamine e delle sostanze nutritive chiave per scongiurare i problemi agli occhi.

Le vitamine A, C, E e B12 aiutano a combattere i radicali liberi e proteggono la retina. Anche la luteina, presente nelle verdure a foglia verde, protegge la retina e riduce il rischio di degenerazione maculare. (8, 9)

Gli antinfiammatori naturali come l’olio di pesce hanno dimostrato di ridurre la sindrome dell’occhio secco in molti pazienti.

Dormire con il Trucco

Tutte le donne sanno che è assolutamente sconsigliato dormire con il trucco. Non struccarsi prima di andare a letto causa problemi alla pelle, anche estetici. In poche sanno che questa pessima abitudine può danneggiare seriamente la salute degli occhi.

Dormire con il trucco può creare problemi alla vista. Il mascara può infatti penetrare nella cornea, aumentando la possibilità di contrarre un’infezione o di provocare micro-lesioni. (10)

Saltare gli Esami della Vista

Se hai a cuore la salute degli occhi non puoi e non devi fare a meno di visite specialistiche regolari.

Man mano che invecchiamo, come ogni altra cosa anche i nostri occhi invecchiano. Molti dei processi di invecchiamento della vista come la cataratta o la sindrome dell’occhio secco possono essere diagnosticati tempestivamente. Se trattati in tempo, questi problemi agli occhi non influiranno sulla vista e sulla qualità della vita in generale. (11)

Se perdi un dente per incuria potrai sostituirlo con uno finto, ma hai solo due occhi e non possono essere sostituiti in alcun modo! (12, 13)

Salute degli occhi: 6 abitudini che incidono sulla vista

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Tags

Articoli correlati

Back to top button