Puoi Farlo TuSalute

10 Sintomi di Tumore nel Gatto

Fai Attenzione a Questi Campanelli d'Allarme

I Sintomi di Tumore nel Gatto

È importante capire al volo i sintomi di tumore nel gatto perché, purtroppo, il nostro amico non può dirci a parole che sta male. Il cancro è un problema in continua crescita anche tra i nostri animali domestici quindi non è una cattiva abitudine imparare ad osservarli per capire se c’è qualcosa di anomalo.

10 Sintomi di Tumore nel Gatto
10 Sintomi di Tumore nel Gatto

Anche se i controlli veterinari annuali possono contribuire a monitore la sua salute e a far vivere il gatto a lungo, imparare a riconoscere i sintomi di tumore nel gatto è basilare. Questo soprattutto perché i gatti sono animali molto stoici che raramente manifestano segnali di malattia prima che sia troppo tardi.

Per essere certi della salute e della felicità del nostro amico a quattro zampe quindi, è importante fare a caso anche a solo uno di questi sintomi di tumore nel gatto.

Se vi accorgete che il micio manifesta questi segnali è d’obbligo portarlo il prima possibile da un veterinario. Ovviamente non è detto che sia necessariamente un problema legato al cancro ma sarà d’obbligo verificarlo con un medico per escluderlo con certezza.

Ecco quali sono i 10 sintomi di tumore nel gatto più frequenti.

Sintomi di Tumore nel Gatto

1 – Perdita di Peso

Certo, per un gatto perdere qualche chilo, specie con l’arrivo della stagione calda o nel periodo dell’accoppiamento è normale. Tuttavia se si verifica una ingiustificata e improvvisa perdita di peso potrebbe essere il segno di qualcosa che non va.

Le cellule tumorali consumano molta energia e tolgono nutrimento ai nostri gatti. Per questo, quando si ammalano, è molto comune per loro iniziare a perdere peso velocemente e senza una spiegazione razionale.

2 – Letargia

Sintomi letargia nel gatto

I gatti dormono molto, ma quando sono svegli rimangono abbastanza attivi e godono il loro tempo di gioco. Se noti che il tuo gatto dorme più del normale o non mostra alcun interesse per il gioco e l’attività, ci sono buone probabilità che non si senta molto bene.

3 – Noduli

I noduli sono probabilmente uno dei sintomi di tumore nel gatto più evidenti perché sono spesso facilmente visibili e percepibili. Possono apparire in qualsiasi parte del corpo e possono crescere molto lentamente o molto rapidamente.

I noduli non sono sempre pericolosi, quindi se ne trovi uno sul tuo animale domestico non devi allarmarti troppo. L’importante è portare al più presto il tuo gatto dal veterinario per assicurarti che rappresentino un pericolo.

4 – Alito Cattivo

10 Sintomi di Tumore nel Gatto - Alito cattivo

Probabilmente l’alito del tuo gatto non ha buon profumo a prescindere e questo può essere dovuto anche al cibo che mangia. Un alito maleodorante però, non è normale e può essere un sintomo di tumore nel gatto o di altri disturbi. Forse il micio ha soltanto bisogno di cambiare alimentazione o di una pulizia dentale, ma se noti che il suo alito è terribile è buona norma portare il tuo amico dal veterinario.

5 – Piaghe e Ferite che non Guariscono

Se il tuo micio sta combattendo qualcosa di grave come il tumore, ci vorranno tutte le energie che il suo sistema immunitario ha da offrire. È per questo motivo che non è insolito per i gatti malati di tumore sviluppare delle piaghe o avere piccole ferite che sembrano non guarire mai.

Anche piccoli graffi possono mostrarsi infiammati ed infettarsi quando in condizioni normali sarebbero guariti completamente nel giro di poco tempo. Questo è uno dei sintomi di tumore nel gatto, quindi se noti che succede al tuo amico devi portalo subito dal veterinario.

6 – Zoppia Improvvisa

Zoppia improvvisa

Purtroppo i tumori possono essere molto dolorosi, specialmente se si trovano nel tessuto osseo. La zoppia improvvisa nei gatti è certamente il segno di qualcosa che non va. Per questo è meglio fare un controllo approfondito per scoprirne la causa il più presto possibile.

I gatti manifestano molto raramente dolore e disagio, anche quando soffrono parecchio. Bisogna quindi imparare ad osservarli attentamente per capire subito che stanno male.

È infatti importante essere tempestivi nella diagnosi perché i tumori ossei possono diffondersi rapidamente ed è meglio tenerli sotto controllo. In alcuni casi potrebbe essere necessaria un’amputazione dell’arto. Fortunatamente però, i gatti non pensano a ciò che non hanno più ma si concentrano su ciò che resta. Riescono infatti ad andare in giro molto bene anche con solo tre gambe.

7 – Difficoltà a Respirare

I tumori non sono sempre visibili e spesso crescono all‘interno. A volte spingono contro i polmoni e la gola dei nostri gatti, rendendo la loro respirazione molto difficile.

Se ti accorgi che il micio rantola o ansima, portalo dal veterinario il prima possibile. Se non vengono tratti in tempo, purtroppo i tumori nella cavità toracica o nella gola possono soffocare i nostri amici a quattro zampe molto rapidamente.

8 – Perdita di Appetito

Sintomi di tumore nel gatto- Perdita appetito

Se ti accorgi che il tuo gatto sta mangiando molto meno del solito o ha smesso del tutto di mangiare, è imperativo farlo sapere immediatamente al veterinario. Quando gli animali smettono di mangiare vuol sempre dire che non stanno bene.

L’inappetenza può essere legata a diverse cause, potrebbe anche non essere dovuta al cancro. Il punto è che se i gatti smettono di mangiare anche per un solo giorno o due, possono soffrire di un pericoloso effetto collaterale, la lipidosi epatica. Questo problema è molto comune nei gatti che smettono di mangiare improvvisamente e può essere fatale, peggiore della causa che porta il gatto ad evitare il cibo.

9 – Gonfiore Anormale

Alcuni tumori non possono essere visti o sentiti sotto pelle, ma è facile accorgersi che il torace o l’addome del tuo micio sono ingrossati o gonfi. Questo potrebbe essere uno dei sintomi di tumore nel gatto perché potrebbe significare che sta crescendo qualcosa di pericoloso all’interno del suo corpo.

In ogni caso, se presenta un gonfiore esteso, sicuramente il tuo gatto ha bisogno di cure veterinarie.

10 – Vomito e Diarrea

Sintomi di Tumore nel Gatto - Vomito e diarrea

Il vomito e la diarrea sono sempre abbastanza comuni tra i nostri piccoli felini e possono essere causati da qualsiasi cosa.

Il discorso è però diverso se capita in modo persistente perché è il segno che c’è qualche problema.

Se ti accorgi che il vomito e/ o la diarrea sono troppo frequenti, durano da molto tempo o peggiorano progressivamente, potrebbero essere sintomi di tumore nel gatto. Il tuo micio quindi, dovrebbe essere portato il prima possibile da un veterinario per accertarsi delle cause e procedere alle migliori cure.

10 Sintomi di Tumore nel Gatto

Tags

Articoli correlati

Back to top button