Alimentazione e Salute

Sodio: Proprietà e Benefici

Sia il consumo eccessivo che la carenza di sodio sono dannosi per la salute

Sodio

Il sodio, conosciuto più comunemente come sale, è un minerale con proprietà molto importanti per la nostra salute. La maggior parte del sodio nel nostro corpo è presente nel sangue e nel fluido intracellulare.

Sodio: Proprietà e Benefici

Il sodio svolge molte importanti funzioni nel nostro corpo. Oltre a mantenere un corretto equilibrio dei liquidi, questo minerale gioca un ruolo chiave nella funzione muscolare e nervosa. (1, 2)

Una delle principali fonti di sodio nella maggior parte delle diete è l’aggiunta di sale agli alimenti. Conosciuto anche come cloruro di sodio, in realtà il sale da cucina è composto dal 40 % di sodio e dal 60 % di cloruro. (3)

Le carenze alimentari di questo minerale sono molto rare nelle persone sane, anche con diete a basso contenuto di sale. (4) Bassi livelli di sodio possono portare a una condizione nota come iponatriemia. I sintomi sono nausea, vomito, confusione, mal di testa ed affaticamento.

Tuttavia, quando questa condizione si verifica, è generata da altre cause piuttosto che da una bassa assunzione di sodio. Ne possono essere causa la disidratazione, alcuni farmaci, la diarrea o anche bere troppa acqua. (5)

Sodio e Ipertensione

È ormai cosa nota da tempo che il troppo sale causa ipertensione. Ci sono infatti moltissime prove scientifiche che associano elevate quantità di sodio alla pressione alta. (6, 7, 8)

Uno dei più grandi studi su questa proprietà del sale è la sperimentazione di epidemiologia rurale urbana. In questo studio sono stati analizzati i livelli di sodio nelle urine di oltre 100.000 persone di 18 diversi paesi in tutto il mondo.

I risultati hanno confermato che chi consumava più sodio aveva una pressione sanguigna molto più alta rispetto a chi consumava meno sale. (9)

I ricercatori sono giunti alla conclusione che chi ne consuma più di 7 grammi al giorno ha un rischio più alto di malattie cardiache rispetto a chi ne consuma meno.

Sodio: Proprietà e Benefici

Malattie Cardiache

Per decenni le autorità sanitarie hanno suggerito alle persone di limitare l’assunzione di sodio per tenere sotto controllo la pressione sanguigna. Il Dipartimento della Salute degli Stati Uniti raccomanda un’assunzione giornaliera di sale pari a 2,3 grammi per le persone sane. (10, 11)

L’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) raccomanda un’assunzione giornaliera di sodio pari a 2 grammi. L’American Heart Association invece, ne raccomanda 1,5 grammi al giorno. (12, 13)

Ci sono però diversi studi che dimostrano che ridurre l’assunzione di sale ai livelli raccomandati può essere dannoso.

Uno studio recente su 133.000 persone ha esaminato in che modo le proprietà e l’assunzione del sodio influenzano il rischio di malattie cardiache e di morte precoce. I risultati hanno evidenziato che chi consuma meno di 3 grammi al giorno di sale ha maggiori probabilità di sviluppare malattie cardiache rispetto a chi ne consuma 4 o 5 grammi al giorno. (14)

Inoltre chi consuma meno di 3 grammi al giorno ha una salute peggiore rispetto a chi ne consuma 7 grammi.

Questi risultati suggeriscono che una quantità insufficiente di questo minerale può essere perfino più dannosa per la salute rispetto alle assunzioni più elevate. (15, 16)

Ovviamente se sei una persona ipertesa la tua quantità di sale giornaliera deve essere moderata.

Resistenza all’Insulina

La resistenza all’insulina è tipica nei soggetti obesi e diabetici. Questa può peggiorare quando nella dieta il sale viene ridotto in modo significativo.

Uno studio americano molto importante ha rilevato che le persone che seguono una dieta ricca di sodio hanno una migliore sensibilità all’insulina. I soggetti che invece limitano l’uso del sale aumentano la sensibilità all’insulina. (17)

Diabete e Mortalità

Secondo uno studio australiano i soggetti con diabete di tipo 2 che consumano poco sale hanno un rischio maggiore di morte per malattie cardiache e per altre cause. (18)

Rischio di Cadute

La carenza di sale o iponatriemia è associata a un maggior rischio di cadute negli anziani. Sembra infatti che le persone anziane che consumano poco sale abbiano più problemi di equilibrio mentre camminano. (19)

Controindicazioni

Una dieta ricca di sodio può causare un aumento dell’escrezione di calcio attraverso le urine. Questo può comportare una perdita ossea che può avere come conseguenza l’osteoporosi. (17)

Uno studio inglese ha dimostrato che un’ assunzione elevata di sale ha aumentato l’escrezione di calcio tramite le urine influendo in modo negativo sull’equilibrio di calcio nelle ossa. (18)

L’ipertensione, che spesso è causata da un eccessivo consumo di sale, può causare danni ai piccoli e delicati vasi sanguigni dei reni. Se questi non funzionano bene non possono espellerlo in modo corretto, aumentando ulteriormente i valori della pressione e quindi i danni ai reni. (19)

Curiosità

Gli studi ci informano che i cibi elaborati in modo industriale rappresentano il 77 % dell’apporto di sodio nella dieta. I cibi confezionati infatti vengono addizionati di sale per aumentarne sapore e tempo di conservazione. (20)

Da recenti studi è emerso che i cibi serviti nei ristoranti cinesi sono ricchissimi di sodio, il che può rappresentare un serio rischio per la salute.

Il sale, con il suo 2,6 % di presenza nella crosta terrestre, è considerato il sesto elemento più diffuso al mondo.

Il minerale fu aggiunto alla tavola periodica nel 1.814 con il simbolo Na, che è l’abbreviazione di natron. Il natron era un composto di sodio usato in origine dagli egiziani per i processi di imbalsamazione.

Sodio: Proprietà e Benefici

Attenzione:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Tags

Articoli correlati

Back to top button