Puoi Farlo Tu

Sostituzione Candeletta della Stufa a Pellet

Come sostituire la candeletta d'accensione di una stufa a pellet Nordica/Extraflame

Sostituzione Candeletta Stufa a Pellet Nordica/Extraflame

La tua stufa a pellet Nordica/Extraflame non si accende più, pur caricando il pellet? Probabilmente è arrivato il momento di procedere con la sostituzione candeletta d’accensione. Se stai pensando di chiamare un tecnico per fare il lavoro, ti informo che molto probabilmente questa è un’operazione che puoi fare da solo.

Sostituzione candeletta d'accensione Stufa a pellet Extraflame Mod Duchessa
Sostituzione candeletta della Stufa a pellet Duchessa

La sostituzione candeletta della stufa a pellet non è un lavoro complicato e richiede al massimo 15 minuti. Ovviamente, per poterlo fare, è necessario che tu abbia un minimo di dimestichezza con cacciaviti e chiavi a brugola. Ma veniamo ai fatti.

Dopo 11 anni di funzionamento ininterrotto e senza nessun problema, la mia stufa a pellet Extraflame/Nordica, mod. Duchessa ha deciso di non accendersi più. Durante il caricamento del pellet non si vedeva nemmeno più il fumo all’interno della stufa, fumo che normalmente precede l’accensione.

Questo sintomo indica che probabilmente la candeletta d’accensione non funziona. Per averne la conferma ho quindi smontato la stufa, ho estratto la candeletta (lasciando collegati i fili) e ho provato ad avviare la stufa. La candeletta d’accensione è rimasta fredda per cui quello era il problema e andava sostituita.

Acquisto Candeletta d’Accensione Stufa a Pellet

La prima cosa da fare è quindi acquistare una nuova candeletta che abbia le stesse caratteristiche di quella originale. Le stufe a pellet Nordica/Extraflame normalmente montano candelette da 280 W con una lunghezza di 15 cm abbondanti e un diametro di 1 cm.

Dopo aver contattato un rivenditore della zona, ho cercato il pezzo di ricambio online. Il prezzo su internet è decisamente inferiore e lo si trova a metà prezzo. Ho quindi optato per l’acquisto online. Su internet la gamma di articoli tra cui scegliere è molto ampia, infatti ho scelto una candeletta d’ accensione da 300 W invece di 280 W. Un maggiore assorbimento elettrico garantisce un po’ di  potenza in più e un’accensione più veloce. Nella foto qui sotto puoi vedere il mio acquisto.

Sostituzione candeletta d'accensione Stufa a pellet

Guarda

Sostituzione Candeletta della Stufa a Pellet Extraflame

Quelle che seguono sono le istruzioni per la sostituzione candeletta della stufa a pellet Extraflame Mod. Duchessa. Se il tuo modello di stufa è diverso non preoccuparti, il procedimento è molto simile a questo.

Per prima cosa togli il pannello forato sul retro della stufa svitando le viti a stella che lo fissano alla stufa. Una volta smontato il pannello non potrai ancora accedere alla candeletta, perché in questa stufa è posizionata dietro al motorino, collegato alla coclea che fa scendere il pellet nel bracere. Per sostituire la candeletta d’accensione è quindi necessario rimuovere il motorino collegato alla coclea. Ecco come fare.

Sostituzione candeletta d'accensione della stufa a pellet

Il motorino elettrico è fissato alla coclea che fa scendere il pellet nel bracere solamente con una vite a brugola. Procurati una chiave a brugola della misura esatta. Se non riesci a vedere la vite a brugola, muovi il motorino con le mani fino a mettere la vite in una posizione comoda per essere svitata.

Ora svita la vite a brugola e con una mano tieni il motorino. Una volta che la vite viene allentata infatti, se non tieni il motorino, questo cadrà immediatamente al suolo.

Potrebbe interessarti: Stufe a pellet funzionamento

Consiglio: prima di rimuovere il motorino guarda bene come è posizionato. Se pensi di non ricordati come è montato, fotografalo con il tuo smartphone in modo da poterlo poi rimontare correttamente.

Ora che non c’è più il motorino elettrico, puoi vedere la candeletta alloggiata nella sua sede. Prima di estrarla ti consiglio di fare un segno con il pennarello in modo da poter rimontare quella nuova nella identica posizione. Il segno va fatto nel punto esatto in cui comincia la sede della candeletta. Nella fotografia sottostante puoi vedere come ho fatto io.

Sostituzione candeletta d'accensione della stufa a pellet

Come puoi vedere dalla fotografia, nella candeletta vecchia (quella a sinistra) ho fatto un segno con il pennarello prima di estrarla dalla sua sede. Fai lo stesso segno sul nuovo pezzo di ricambio, in modo che quando lo inserirai nella sua sede, saprai come metterlo.

Estrazione e Sostituzione Candeletta della Stufa a Pellet

Per estrarre il pezzo da sostituire devi usare un cacciavite a stella per rimuovere l’unica vite che fissa la candeletta nella sua sede. Questa operazione è un po’ scomoda perché la vite, situata sul lato destro dell’alloggiamento, è un po’ difficile da raggiungere.

Dopo aver fatto il segno con il pennarello, svita la vite ed estrai la candeletta bruciata, come nella foto sottostante.

 

Sostituzione candeletta d'accensione della stufa a pellet

Ora rimuovi le due viti che fissano la centralina alla stufa e poi stacca il connettore dalla scheda elettrica. La centralina è quella scheda che vedi in prossimità dell’interruttore generale della stufa.

Centralina stufa pellet

Prima di inserire il pezzo nuovo, stacca i morsetti da quello vecchio e recupera la guaina di protezione. Infila prima la guaina sui fili della nuova candeletta e poi fissa i morsetti all’estremità dei fili. Ora non ti resta che collegare di nuovo la candeletta alla centralina e riposizionarla nella sua sede, avendo cura di fissarla con l’apposita vite.

Rimonta il motorino infilandolo sul perno della coclea e fissalo con la sua vita a brugola. Stringi bene la vite in modo che il motorino non cada durante il funzionamento. Ora rimonta la griglia forata dietro alla stufa e prova ad accenderla. Se hai fatto tutto nel modo corretto, vedrai la stufa accendersi più velocemente di come faceva prima.

Come hai potuto vedere, la sostituzione candeletta della stufa a pellet non è affatto complicata. Basta un po’ di attenzione e di manualità per cambiare il pezzo in tutta autonomia. La spesa si aggira sui 30 euro.

Sostituzione Candeletta della Stufa a Pellet

 

Tags

Articoli correlati

Back to top button