Alimentazione e Salute

Spigola, Branzino: Proprietà e Benefici

Un pesce nutriente e con poche lische

Spigola, Branzino: Proprietà e Benefici

La spigola, nota anche come branzino, è un pesce osseo marino diffuso nel mar Mediterraneo, nell’oceano Atlantico e nel mar Nero. Il suo nome scientifico è Dicentrarchus labrax e appartiene alla famiglia Moronidae.

Spigola, Branzino: Proprietà, Benefici e Composizione Chimica
Spigola, Branzino: Proprietà, Benefici e Composizione Chimica

Il branzino è un pesce costiero che si trova su ogni tipo di fondale. Occasionalmente si sposta anche nelle acque salmastre di lagune e foci e in acque completamente dolci.

La spigola può raggiungere le dimensioni di un metro e un peso di 12 kg. La longevità massima riscontrata è di 30 anni. Si tratta di un pesce molto pregiato e ricercato, come testimonia il suo alto prezzo sui mercati.

In molto paesi del mediterraneo il branzino rappresenta la più importante specie per l’allevamento ittico. I maggiori paesi allevatori di questo pesce sono l’Italia, la Spagna, la Croazia e la Turchia.

Il branzino si nutre principalmente di crostacei, cefalopodi, molluschi e piccoli pesci che cattura prevalentemente di notte.

Il branzino è particolarmente apprezzato in cucina, sia per le sue proprietà organolettiche che per le sue carni delicate e povere di lische. Può essere cucinato in vari modi: al vapore, grigliato, al cartoccio, al sale e in altri modi ancora.

Composizione Chimica della Spigola

Composizione Chimica per 100 gr di branzino (spigola) crudo
Acquag78,27
Proteineg18,43
Grassig2
Cenerig1,09
Omega 3mg671
Omega 6mg24
Colesterolomg41
Minerali
Calciomg10
Ramemg0,019
Ferromg0,29
Magnesiomg41
Manganesemg0.015
Fosforomg194
Potassiomg256
Seleniomcg36,5
Sodiomg68
Zincomg0,40
Vitamine
Vitamina AIU154
Vitamina A, RAEmcg46
B1mg0,110
B2mg0,120
B3mg1,600
B5mg0,750
B6mg0,400
B12mcg0,30
Vitamina Cmg0
Vitamina DIU226
Vitamina Emg0,84
Vitamina Jmg60,8
Vitamina Kmcg0,1
Folatimcg5

Fonte: Nutritionvalue

Amminoacidi: acido aspartico e acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, e valina

Calorie

100 grammi di branzino hanno una resa calorica di 97 kcal.

Branzino, Spigola: Proprietà e Benefici

Omega 3

Molti ricercatori hanno dimostrato che i pesci hanno proprietà nutrizionali che mantengono e promuovono la salute. (1, 2)

In particolare, i benefici per la salute dei pesci sono stati principalmente associati a elevate assunzioni di acidi grassi omega 3, come l’acido eicosapentaenoico (EPA) e l’acido docosaesaenoico (DHA). (3)  L’olio di pesce ad esempio contiene abbondante EPA e DHA ed è venduto come alimento con proprietà in grado di promuovere la salute. (4)

Salute del Cuore

Le prove epidemiologiche raccolte dai villaggi di pescatori della Groenlandia Inuit e giapponesi, hanno dimostrato che l’assunzione di pesci, spigola compresa, è efficace nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. (5, 6)

Numerosi studi hanno esaminato la relazione tra il consumo di pesce e le malattie cardiovascolari. (7) Uno studio olandese ad esempio, ha scoperto che le persone che consumano regolarmente pesce hanno un rischio ridotto del 34% di sviluppare malattie cardiovascolari. (8)

Un altro studio suggerisce che il consumo di soli 35 g di pesce al giorno riduce la mortalità per malattie legate al cuore. (9)

Uno studio americano sostiene che chi consuma una volta alla settimana pesce, branzino compreso, ha un rischio ridotto del 15% di mortalità per malattia cardiovascolare. (10)

Uno studio italiano inoltre, sostiene che l’assunzione giornaliera di acidi grassi omega 3, riduce la mortalità per problemi legati al cuore. (11)

Perdita di Peso

In diversi studi l’assunzione giornaliera di omega 3 (PUFA n-3), è stata associata a effetti benefici correlati all’obesità, alla sensibilità all’insulina e alla riduzione dei marker infiammatori. (12)

Secondo uno studio francese, le proprietà degli acidi grassi omega 3 hanno effetti benefici sul tessuto adiposo negli individui obesi. Questo beneficio si attua attraverso la riduzione della massa grassa, il miglioramento del peso corporeo, la regolazione della sazietà e la riduzione dell’infiammazione. (13, 14, 15)

Tumori

Uno studio giapponese suggerisce che i fosfolipidi presenti anche nella spigola, potrebbero avere effetti benefici sulla leucemia. Occorrono però ulteriori studi per avere una conferma di tale proprietà. (16)

Uno studio brasiliano ci informa che gli acidi grassi omega 3 hanno effetti protettivi  nelle complicanze legate ai tumori. (17)

Uno studio su pazienti affetti da poliposi adenomatosa ha dimostrato l’efficacia chemiopreventiva dell’EPA nelle prime fasi (adenoma) del tumore al colon retto. (18, 19)

Un successivo studio giapponese ha evidenziate le proprietà preventive degli acidi grassi omega 3 nei confronti dei tumori. (20)

Uno studio canadese evidenza un’associazione protettiva del consumo di pesci come il branzino, con l’incidenza del carcinoma prostatico. I risultati hanno mostrato una riduzione del 63% della mortalità specifica per carcinoma prostatico. (21)

Spigola, Branzino: Proprietà, Benefici e Composizione Chimica

Diabete

Un’altra proprietà terapeutica da non sottovalutare nel consumo della spigola e  del pesce in generale è quella che contrasta il diabete.

Uno studio indiano suggerisce che gli omega 3 hanno effetti benefici sui recettori dell’insulina e che sono in grado di invertire il meccanismo di resistenza all’insulina. (22)

Uno studio ha riferito che un alto consumo di pesce ha ridotto il rischio di diabete di tipo 2 nelle persone in sovrappeso. (23)

Curiosità

Nel 2008 la pesca e l’acquacoltura hanno fornito oltre 140 milioni di tonnellate di pesci in tutto il mondo. (24)

Ad oggi c’è una crescente quantità di prove che suggerisce che le diete contenenti pesce possono proteggere dall’Alzheimer. (25)

Ricordiamo che gli omega 3 oltre ad essere presenti nel branzino, sono contenuti in quantità maggiore nei pesci grassi come i salmoni, gli sgombri e le aringhe.

Il branzino è un pesce con pochi grassi e altamente digeribile che può essere consumato anche nelle diete ipocaloriche.

Grazie al suo piccolo contenuto di folati, la spigola può essere consumata anche durante la gravidanza. I folati infatti sono indispensabili per evitare problemi nello sviluppo del nascituro.

Spigola, Branzino: Proprietà, Benefici e Composizione Chimica

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