Giardinaggio

Tagliaerba Consigli per l’Acquisto

Ecco una piccola guida per l'acquisto del tosaerba

Tagliaerba Consigli per l’Acquisto

Ecco una piccola guida con consigli per l’acquisto del tagliaerba, uno strumento essenziale per chi vuole prendersi cura del proprio prato in modo serio ed efficace

Se devi acquistare un nuovo tagliaerba e sei indeciso su quale modello scegliere, ecco alcuni consigli che possono aiutarti ad effettuare l’acquisto del tuo nuovo tosaerba. Ad oggi infatti, esistono moltissimi modelli di tosaerba con caratteristiche diverse che è importante conoscere per evitare di fare un acquisto sbagliato.

Tagliaerba, tosaerba, consigli per l'acquisto
Tagliaerba, tosaerba, consigli per l’acquisto

Oggi l’offerta di tagliaerba è veramente spropositata. Fino a qualche anno fa era sufficiente recarsi in un negozio in città o in qualche ipermercato, scegliere tra i pochi modelli disponibili, pagare e caricarlo in macchina.

Con l’avvento di internet le cose sono cambiate in modo radicale. Con un computer o uno smartphone e una carta di credito, puoi acquistare in tutta comodità e velocemente un nuovo tosaerba. Se da una parte internet ha facilitato le cose dall’altro però ha reso più complessa la scelta a causa dell’enorme gamma di marche e modelli presenti sul mercato.

Se non sei molto esperto è normale che ti vengano dubbi quando devi acquistare un nuovo tagliaerba. Probabilmente ti stai chiedendo qual è il tagliaerba più adatto per il tuo giardino. Sei disorientato perché non sai sei hai bisogno di un tagliaerba elettrico o a benzina? Hai paura di acquistare un tosaerba non adatto alle tue esigenze?

Per aiutarti a fugare i tuoi dubbi ecco una piccola guida con alcuni consigli per l’acquisto di un nuovo tagliaerba.

I Principali Tipi di Tagliaerba

Cominciamo con fare la prima distinzione sui principali tipi di tosaerba che possono essere divisi in tre tipologie:

  • Elettrici
  • A Batteria
  • Motore a benzina

I tagliaerba elettrici sono indubbiamente più economici e hanno dimensioni più contenute ma hanno l’ingombro del filo. Quelli a batteria costano un po’ di più ma li usi senza filo. I tagliaerba con motore a scoppio sono invece la scelta obbligata per giardini di grandi dimensioni, diciamo dai 1.000 mq in su. Dato il loro costo elevato vanno acquistati a fronte di una reale esigenza. Vediamo ora più nel dettaglio le caratteristiche di questi due tipologie di apparecchi.

Potrebbe interessarti: Seminare il Prato

Tagliaerba Elettrici

Il tagliaerba elettrico è dotato di un filo che va collegato ad una presa elettrica. Il filo rappresenta una delle maggiori limitazioni di questo apparecchio in quanto la sua lunghezza delimita il raggio d’azione della macchina. Il filo inoltre rappresenta un intralcio alle normali operazioni di taglio in quanto bisogna continuare a spostarlo per evitare di tranciarlo con le lame del tosaerba.

I tagliaerba elettrici hanno il contenitore che raccoglie l’erba di dimensioni abbastanza contenute. Per questo motivo il contenitore va spesso svuotato e questa operazione rallenta un pochino le operazioni di taglio.

Potenza

La potenza degli apparecchi elettrici è espressa in Watt. Maggiore è la potenza e migliore saranno le prestazioni della macchina rasaerba. In genere la potenza di queste macchine va dai 1.000 ai 1.800 W.

Se il tuo prato è infestato da erbacce con il fusto piuttosto robusto ti consiglio di acquistare un tagliaerba con almeno 1.500 W. In questo modo la lama non si bloccherà quando dovrà tagliare il fusto delle erbacce.

Lame

La larghezza delle lame va generalmente dai 33 ai 43 cm. Più la lama è grande e meno tempo ci impiegherai per tagliare il tuo prato. In genere per un piccolo prato fino a 300 mq è sufficiente un tagliaerba con lame da 33 cm e potenza di 1.000 W.

Per un prato fino a 600 mq invece meglio una lama da 43 cm e una potenza di 1,400/1,700 W. Per evitare di aumentare la confusione in fase di acquisto, ti consiglio solamente due modelli di questo tipo di tagliaerba. Uno per piccoli prati e uno per prati un po’ più grandi.

Rasaerba Bosch Rotak 32

Bosch Rotak 32 Rasaerba, 1200 W

Tasto Amazon

Caratteristiche

  • Motore monofase 220 V 1200 W
  • Peso 6,3 Kg
  • Ampiezza taglio 32 cm
  • 3 livelli di regolazione taglio da 20 a 60 mm
  • Consigliato per giardini fino a 350 mq
  • Capacità contenitore erba 31 litri

Tagliaerba Einhell GC-Em 1743

Tagliaerba Einhell

Tasto Amazon

Caratteristiche

  • Motore 220 V 1700 W
  • Peso 16,7 Kg
  • Larghezza taglio 43 cm
  • 6 livelli di regolazione taglio da 20 a 70 mm
  • Consigliato per giardini fino a 700 mq
  • Capacità contenitore erba 52 litri

Tosaerba a Batteria

Gli apparecchi a batteria hanno il vantaggio di non avere l’ingombro del filo e di essere allo stesso tempo molto silenziosi. Gli svantaggi sono rappresentati dal fatto che la batteria dopo qualche anno va sostituita, dal costo più elevato del rasaerba e dall’autonomia della batteria.

Per quanto riguarda i consigli per l’acquisto restano validi quelli per i tagliaerba elettrici. Ecco un buon apparecchio a batteria che puoi acquistare per tagliare il tuo prato.

Murray Rasaerba 18 V

Murray 883266 Rasaerba 18V agli Ioni di Litio, Larghezza Taglio 44cm, Incluso 2 Batteria da 5Ah e Doppio Caricabatteria, Garanzia 5 Anni, 44 cm

Tasto Amazon

Caratteristiche

  • Potente Motore Brushless 1,5 kW / 36V a Doppia Batteria
  • Alimentato da 2 Batterie Briggs & Stratton® da 18V 5Ah Agli Ioni di Litio
  • Autonomia fino a 36 minuti
  • Molto silenzioso
  • Lame ad alte prestazioni
  • Larghezza di taglio 44 cm
  • Consigliato per superfici fino a 600 mq
  • Contenitore erba capacità 60 litri

Una caratteristica molto interessante di questa macchina per tagliare l’erba è la cosiddetta funzione mulching. Questa consiste nel tagliare l’erba abbastanza fine da poter essere ridistribuita sul terreno ed ottenere così un effetto fertilizzante. In questo modo si hanno due vantaggi in uno. Si evita di dover svuotare il contenitore dell’erba e allo stesso si concima il prato in modo automatico.

Tieni presente che questa funzione solitamente è presente nei modelli più costosi con motore a scoppio. Il modello che ti ho appena consigliato, pur funzionando a batteria, è di alta gamma e non ha nulla da invidiare a quelli a benzina.

Consigli Acquisto Tagliaerba con Motore a Scoppio

Questo tipo di tosaerba viene impiegato per tagliare prati di grandi dimensioni. Anche in questo caso la gamma disponibile di modelli è vastissima. A differenze dei modelli trattati in precedenza, per quelli a motore è importante dare uno sguardo alle lame.

In questo caso infatti, nella scelta del tagliaerba a motore, dobbiamo considerare anche il tipo di lame che monta. Oltre alla classica lama piatta possiamo trovare lame doppie o triple. Queste assicurano un taglio perfetto giù alla prima passata e ti fanno risparmiare tempo prezioso.

Dal momento che questi rasaerba sono più robusti e pesanti degli altri, alcuni modelli dispongono di una trazione parziale che permette a chi lo usa di fare meno fatica. Ovviamente a fronte di questi vantaggi il prezzo è decisamente più alto.

Come accennato in precedenza poi, queste macchine sono spesso dotate della funzione mulching. Puoi quindi usarle senza contenitore visto che la macchina sminuzza finemente l’erba e la ridistribuisce sul prato. Dato il prezzo, ti consiglio comunque di acquistare questa tipologia di prodotto solo se ne hai veramente bisogno.

Tieni presente che avendo un motore a scoppio queste macchine hanno bisogno di più manutenzione rispetto a quelle elettriche. Più manutenzione significa un ulteriore costo da sostenere.

Anche in questo caso ti consiglio l’acquisto di due modelli di tagliaerba che hanno riscosso l’approvazione degli utenti che li hanno giù acquistati.

Grizzly Tagliaerba Rasaerba a scoppio Mod. BRM 4210-20

Grizzly Tagliaerba Rasaerba a scoppio Mod.BRM 4210-20

Tasto Amazon

Caratteristiche

  • Telaio in Acciaio
  • Motore 90 cc a 4 tempi con potenza 1,6 kW
  • 5 regolazioni altezza erba da 30 a 75 mm
  • Peso 27 kg
  • Lama singola
  • Ampiezza taglio 42 cm
  • Capacità cesto raccogli erba 50 litri

Murray EQ 300 Tagliaerba Semovente con Motore a Scoppio

Murray EQ 300 tagliaerba semovente - Consigli per l'acquisto

Tasto Amazon

Caratteristiche

  • Motore a benzina
  • Telaio in acciaio
  • Trazione parziale
  • 6 regolazioni di taglio da 28 a 92 mm
  • Larghezza di taglio 41 cm
  • Capacità sacchetto 60 litri
  • Funzione mulching
  • Peso 32 kg

Con queste due macchine puoi tagliare l’erba di prati di grandi dimensioni senza nessun problema. Tutte le macchine che trovi in questa pagina sono di ottima qualità. Chi le ha acquistate si è dichiarato molto soddisfatto del loro funzionamento e ha lasciato recensioni positive sul sito di Amazon.

Oltre ai tipi di tagliaerba che ti ho appena descritto, ne esiste anche un tipo automatico. Questa tipologia di macchine è completamente automatizzata, vediamo come funziona.

Tagliaerba Automatico

Il tosaerba automatico è una macchina che, grazie all’uso di specifici sensori, può tagliare l’erba in modo autonomo senza la supervisione di un essere umano. Questi apparecchi tagliano quindi l’erba mentre girano liberi nel prato. Il robot tagliaerba è presente in molte versioni che ti permettono di tagliare prati da 150 mq fino a 5.000 mq.

Il tagliaerba automatico ha integrato il sistema di taglio mulching, per cui non necessita di un raccoglitore per l’erba. La macchina è dotata di un sistema di sicurezza che evita danni a piante ed oggetti che si possono trovare sul suo passaggio. Di fronte a qualsiasi ostacolo la macchina cambia direzione.

Inoltre questi tosaerba sono molto silenziosi in modo da non disturbare eventuali vicini. L’alimentazione è a batteria ricaricabile e alcuni modelli possono funzionare anche in caso di pioggia. A seconda della superficie su cui la macchina deve lavorare, esistono modelli con dimensioni e batterie maggiori per superfici più ampie.

L’aspetto negativo, se così possiamo dire, è il prezzo, che in questi casi è abbastanza elevato. Se ti interessa l’acquisto di un tagliaerba robotizzato ti consiglio un modello che è un giusto compromesso tra prezzo e prestazioni.

Worx WR094S Robot Rasaerba Landroid

Tasto Amazon

Caratteristiche

  • Motore brushless a induzione
  • Consigliato per superfici fino a 350 mq
  • Ampiezza taglio 18 cm
  • 3 lame affilate su entrambi i lati
  • 5 posizioni di taglio da 20 a 60 mm
  • Sensore pioggia, s piove rientra alla base
  • Peso 14,9 Kg

Consigli per l’Acquisto del Tagliaerba

Riassumendo, prima di procedere con l’acquisto di un tagliaerba, ti consiglio di riflettere su quali siano le tue reali necessità. Se il tuo prato è molto piccolo non serve acquistare una macchina con alte prestazioni. Tieni poi presente che l’erba di un prato si taglia per 4 / 5 mesi all’anno per cui anche un piccolo tosaerba può andare bene per questa necessità.

Se invece il tuo prato è molto grande non è il caso di risparmiare sull’acquisto. Un tagliaerba sottodimensionato  non è progettato per lavorare per un lungo periodo di tempo consecutivamente e probabilmente si guasterebbe molto presto. Invece che risparmiare, così facendo butteresti i tuoi soldi.

Se acquisti una nuova macchina per tagliare l’erba assicurati che sia presente nelle vicinanze di casa tua un centro assistenza. Con questo genere di apparecchi infatti capita spesso di rompere qualche pezzo. È importante quindi assicurarsi la reperibilità dei pezzi di ricambio.

La stessa cosa vale anche per i rasaerba a batteria. Ricordati che dopo qualche anno le batterie vanno sostituite. Nel caso non dovessero essere disponibili i pezzi di ricambio, il tuo tagliaerba diventerebbe inutilizzabile.

Anche il materiale con cui una macchina per tagliare l’erba viene costruita ha la sua importanza. Se hai l’occasione di poterla toccare prima dell’acquisto, potrai renderti conto della sua robustezza.

Se decidi per l’acquisto di un tosaerba con motore a scoppio ricordati che queste macchine hanno bisogno di manutenzione per durare a lungo. Ti consiglio quindi di tenere sempre a mente quali sono le tue reali esigenza prima di acquistare una macchina del genere.

Per concludere ti lascio una piccola tabella indicativa che può esserti utile per scegliere il tagliaerba più adatto alle tue esigenze.

Superficie Prato  Ampiezza di taglio  Tipo di Tagliaerba
Fino a 200 mq 33  cm Elettrico, batteria, robot
Da 200 a 500 mq 42 cm Elettrico, batteria. scoppio, robot
Da 500 a 1.000 mq da 43 a 50 cm Motore a Scoppio, Robot
Fino a 1.600 mq Da 51 a 56 cm Motore a scoppio

Tagliaerba Consigli per l’Acquisto

Tags
Back to top button