Cura della Persona

Talloni Screpolati Rimedi Naturali

Rimedi Casalinghi per i Talloni Screpolati

Rimedi Naturali per Curare i Talloni Screpolati

I talloni screpolati sono il problema più diffuso che riguarda la pelle. Nella maggior parte dei casi questa condizione della pelle crea solo un problema estetico.

Talloni screpolati rimedi naturali
Talloni screpolati rimedi naturali

I talloni screpolati sono caratterizzati da pelle secca ed ispessita, che presenta piccole crepe oppure, in alcuni casi, anche profondi tagli. La maggioranza delle volte questa condizione non è dolorosa. Tuttavia, se i tagli si infettano, lo può diventare.

Le cause di questo inestetismo possono essere di diversa natura. Sicuramente l’invecchiamento è un fattore che incide su questa condizione. Ci sono però altre cause come il camminare spesso e troppo a lungo su pavimenti duri, un’alimentazione non corretta e anche l’assenza della cura dei piedi.

Se hai arrossamenti, gonfiori o dolori forti che durano più di qualche giorno, prima di pensare ai rimedi naturali dovresti consultare un medico. In questi casi infatti, i talloni screpolati potrebbero essere causati da patologie come il diabete o da problemi alla tiroide.

Detto questo, vediamo quali possono essere i migliori rimedi naturali per il trattamento dei talloni screpolati.

Talloni Screpolati: Rimedi Naturali

Creme Idratanti

I trattamenti idratanti effettuati con creme e unguenti aiutano a trattenere l’umidità nella pelle. Oltre ad impedire alla pelle di screpolarsi, possono aiutare a riparare la pelle già danneggiata e secca.

Quando le pelle dei talloni è lievemente screpolata si può risolvere il problema applicando due o tre volte al giorno una crema idratante.

Le creme idratanti penetrano nella pelle e riducono la perdita di’acqua. Riempiono gli spazi creati dalle screpolature e rendono la pelle liscia e morbida. Una volta che la pelle si è idratata è consigliabile applicare un idratante occlusivo, ovvero un prodotto che “sigilla” l’umidità impedendole di evaporare.

Le sostanze che funzionano meglio per questo scopo sono la gelatina di petrolio o vaselina e la lanolina. Quella che funziona meglio è la gelatina di petrolio che riduce la perdita di umidità del 98 %.

Petrolio gelatina 284 g

Guarda

Ecco il procedimento per idratare il piedi, i talloni in particolare, nel modo corretto. Metti i piedi a bagno in acqua calda e sapone per 20 minuti. Mentre i tuoi piedi sono immersi nell’acqua calda, strofina delicatamente i talloni con una pietra pomice o una lima per piedi.

Asciuga i piedi ed applica sui talloni una crema idratante. Aspetta qualche minuto in modo che la pelle possa assorbire la crema. Ora applica sui talloni screpolati la gelatina di petrolio in modo che i piedi si conservino umidi. Infine indossa delle calze di cotone per evitare di ungere l’ambiente circostante.

Avviso: i prodotti come la gelatina di petrolio e la vaselina non vengono assorbiti dalla pelle, per cui rimangono sulla superficie del piede. Questo può risultare abbastanza fastidioso soprattutto se si è costretti ad uscire per lavoro o per altri motivi. L’alternativa, per mantenere la pelle idratata, è quella di applicare con più frequenza le creme idratanti ai talloni.

Curare i Talloni Screpolati con il Miele

Tra i rimedi naturali per i talloni screpolati c’è anche un prodotto naturale per eccellenza, il miele. Secondo gli studi, il miele ha proprietà antimicrobiche ed antibatteriche. La ricerca suggerisce che il miele, oltre ad idratare la pelle, può aiutare a guarire e purificare le ferite.

Puoi usare il miele sui talloni dopo aver fatto il bagno oppure puoi applicarlo sui piedi durante la notte.

Olio di Cocco

L’olio di cocco viene spesso raccomandato per la pelle secca e la psoriasi. Applicato dopo l’ammollo dei piedi in acqua calda, aiuta a trattenere l’umidità. Questo prodotto si rivela particolarmente utile se i talloni, oltre ad essere screpolati, sono soggetti ad infezione e sanguinanti.

Olio di Cocco Biologico Extra Vergine 500 ml | Crudo e Spremuto a Freddo | Organico e Puro al 100% | Ideale sui Capelli, sul Corpo e ad Uso Alimentare | Olio di Cocco Bio Nativo e non Raffinato

Guarda

Evita le Scarpe Aperte

Le scarpe e i sandali che lasciano i talloni scoperti possono causare i talloni screpolati. Quando hai questo genere di problema alla pelle dei talloni è consigliabile indossare un paio di scarpe chiuse. Indossando scarpe chiuse e calzini si preserva l’umidità e quindi anche la salute della pelle dei talloni.

Calze con Gel Idratante

Uno dei rimedi più efficaci e anche più comodi è rappresentato dalle calze con gel idratante. Non si tratta di un rimedio naturale al 100 % ma è un rimedio che funziona. Questa calze hanno incorporato nel tallone un gel ipoallergenico. Questo gel fornisce un trattamento intensivo di idratazione in grado di ammorbidire la pelle secca e dura tipica dei talloni screpolati.

Il gel è ricco di vitamina E ed oli minerali che idratano costantemente la pelle dei tuoi talloni. Ovviamente i calzini sono lavabili e riutilizzabili.

Due paia di calze con gel idratante

Guarda

Banane

Le banane mature sono l’ultimo dei rimedi naturali che ti presento per la cura dei talloni screpolati. Il procedimento consiste nel frullare una o due banane fino a ridurle in poltiglia. Applica per 15 minuti la polpa della banana sui piedi appena lavati con acqua calda.

Ripeti questo procedimento per 3 volte a settimana. Questo rimedio naturale funziona, grazie alle proprietà idratanti del frutto, se i talloni hanno una screpolatura lieve.

Ti ricordo che se i tuoi talloni sono molto screpolati, con tagli profondi e anche sanguinanti, devi evitare i rimedi naturali fai da te. In questo caso è d’obbligo un consulto medico.

Talloni Screpolati Rimedi Naturali

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Tags
Back to top button