Smartphone

Trucchi WhatsApp e Suggerimenti

Ecco i trucchi di WhatsApp che dovresti conoscere

Trucchi WhatsApp e Suggerimenti

Ecco alcuni dei trucchi WhatsApp più utili e alcuni suggerimenti per il servizio di messaggistica istantanea più usato al mondo, sia su Android che su iOS

Come di certo saprai, WhatsApp è lo strumento di messaggistica istantanea più usato al mondo. Quello che probabilmente non sai è che esistono diversi trucchi che possono rendere l’uso di WhatsApp più agevole.

Trucchi WhatsApp e suggerimenti
Trucchi WhatsApp e suggerimenti

I trucchi WhatsApp ti permetteranno di ottenere il massimo da questa applicazione che non per niente ha reso obsoleto l’uso di sms, mms e anche delle video chiamate. Ecco quindi la lista dei trucchi WhatsApp più interessanti.

Scrivere in Grassetto o in Corsivo

Se usi WhatsApp per lavoro e devi quindi scrivere in modo professionale, ti sarà capitato di aver avuto bisogno di scrivere alcune parole in corsivo o in grassetto. In questo caso i trucchi WhatsApp ti possono venire in aiuto. Ecco come fare.

Per scrivere in grassetto devi aggiungere un asterisco (*) all’inizio e alla fine della parola o della frase che vuoi scrivere in grassetto.

Per scrivere in corsivo invece devi aggiungere l’underscore (_) all’inizio e alla fine della parola.

Trucchi WhatsApp e suggerimenti, come scrivere in corsivo e in grassetto

In alternativa c’è anche un altro metodo per  scrivere in grassetto e in corsivo. Seleziona la parola o la frase che devi modificare. Clicca ora sui 3 puntini verticali sulla destra e scegli l’opzione che desideri. Questo metodo però funziona sicuramente sui dispositivi più nuovi, per quelli più vecchi (non aggiornati) bisogna provare. Inoltre bisogna tenere lo smartphone in posizione verticale per poter utilizzare questa funzione. Tenendolo orizzontale non compare il menù.

Trucchi WhatsApp e suggerimenti

Disabilitare la Conferma di Lettura

Tra i trucchi WhatsApp più usati c’è la disabilitazione della conferma di lettura. Per chi ancora non lo sapesse, quando i due segni di spunta a lato del messaggio inviato diventano blu, significa che il destinatario ha letto il messaggio.

Può capitare però, per vari motivi, che tu non voglia far sapere di aver letto un messaggio a chi te lo ha inviato. Ecco cosa devi fare. Vai su impostazioni/Account/Privacy e togli la spunta da conferme di lettura.

Trucchi WhatsApp e suggerimenti, rimuovere conferma di lettura

Esiste anche un altro modo per leggere i messaggi di WhatsApp senza che il mittente se ne accorga.

  1. Attiva la modalità aereo sul tuo smartphone
  2. Leggi il messaggio
  3. Disattiva la modalità aereo
  4. In questo modo non verranno visualizzati i segni di spunta blu ed il mittente non saprà che hai letto il suo messaggio.

Rilevamento della Posizione in Tempo Reale

Inviare la propria posizione è semplice con WhatsApp. Per farlo è sufficiente cliccare sulla graffetta e inviare la propria posizione. Lo sapevi però che puoi farti seguire in tempo reale dai tuoi genitori, da un tuo amico o dal tuo partner? Ebbene si. Tra i tanti trucchi WhatsApp c’è anche questa interessante opzione. Ecco cosa devi fare.

Scegli il contatto da cui farti seguire, clicca sulla graffetta in basso, scegli posizione (dai l’assenso ad eventuali permessi di accesso della posizione) e clicca su Posizione in tempo reale. Ora specifica per quanto tempo vuoi essere monitorato. Le opzioni vanno da 15 minuti a 8 ore.

Trucchi WhatsApp e suggerimenti - Posizione

Trucchi WhatsApp: Scrivere senza Digitare

Questo metodo per evitare di digitare fa più parte dei suggerimenti piuttosto che dei trucchi WhatsApp. Si tratta ormai di un’opzione piuttosto nota tra gli utilizzatori della famosa app di messaggistica. Questo però non toglie che sono ancora in molti a non conoscerne l’esistenza.

Quando devi scrivere un messaggio, dopo aver toccato con il dito lo schermo per scrivere, vedrai comparire l’icona di un microfono sotto allo spazio per il testo. Cliccaci sopra e detta a voce il messaggio. Resterai stupito della precisione con cui le tue parole verranno riportate sullo schermo dello smartphone.

Questa funzione risulta molto utile quando bisogna scrivere messaggi lunghi oppure quando si hanno le mani impegnate.

Trucchi WhatsApp e suggerimenti - Microfono

Cambiare lo Sfondo delle Chat

Ecco un altro suggerimento che può interessarti. Se ancora non lo sapevi, ti informo che è possibile cambiare lo sfondo delle chat in WhatsApp. Farlo è molto semplice. Clicca sui tre puntini in lato a destra e scegli impostazioni/Chat/Sfondo. Qui puoi scegliere il tuo sfondo dalla galleria, tra i colori a tinta unita e dalla libreria degli sfondi di WhatsApp.

Trucchi WhatsApp: Leggere i Messaggi alla Guida

Come tutti sappiamo, usare il telefono mentre si è alla guida è estremamente pericoloso ed è giustamente proibito dalla legge. Come fare allora se hai bisogno di leggere i messaggi mentre guidi senza andare contro la legge? La soluzione è quella di configurare il tuo smartphone in modo che sia lui a leggere i messaggi per te.

Per farlo puoi installare un’applicazione gratuita veramente efficace. L’applicazione si chiama Lettore di notifiche gratuito e fa quello che promette. Una volta configurata a dovere, questa applicazione legge in modo vocale le notifiche al posto dell’utente, sia che si tratti di e-mail, messaggi SMS o messaggi Whatsapp.

Questa app è altamente personalizzabile per cui, una volta installata, prenditi un po’ di tempo per adeguarla alle tue necessità. Tra le tante opzioni c’è la possibilità di scegliere da quali applicazioni ricevere notifiche da leggere. È anche possibile impostare la funzione “sleep” in modo da non essere disturbati durante la notte. Tra i trucchi WhatsApp questo è sicuramente tra i miei preferiti.

Inviare Foto nella Risoluzione Originale

Per chi ancora non lo sapesse, le foto che vengono inviate via WhatsApp vengono ridimensionate e compresse in modo da velocizzarne il trasferimento e anche il consumo di dati. Nel caso però tu abbia la necessità di inviare una foto alla massima risoluzione, ecco il trucco che fa per te.

Quando devi inviare un’immagine, dopo aver cliccato sulla graffetta, scegli la voce documento e poi Sfoglia altri documenti. Ora individua in quale cartella è l’immagine che devi inviare e il gioco è fatto. In questo modo la tua fotografia non verrà ridimensionata e manterrà la risoluzione originale.

Trucchi WhatsApp e suggerimenti - Invio foto

Trucchi WhatsApp

Ascoltare un Messaggio Vocale Prima di Inviarlo

Ecco un altro dei trucchi WhatsApp che non tutti conoscono. Come sai, per inviare un messaggio vocale con questa app, occorre tenere premuta l’icona del microfono a destra della casella di testo. Una volta rilasciata l’icona, il messaggio vocale parte in automatico.

C’è però un trucco che ti permette di riascoltare il messaggio prima di inviarlo. Nel caso non ti piacesse il risultato lo puoi cancellare. Ecco come funziona.

Tieni premuta l’icona del microfono e trascinala verso l’alto. Ora detta il tuo messaggio. Quando hai finito premi per due volte il tasto indietro del tuo smartphone. Adesso rientra nella chat e noterai che in basso è presente la tua registrazione non ancora inviata che puoi però riascoltare premendo il triangolo grigio. Se il risultato non è di tuo gradimento puoi cancellare tutto premendo l’icona rossa del cestino.

Trucchi WhatsApp e suggerimenti - Registrazione Audio

Usare WhatsApp su PC

Nella descrizione dei trucchi WhatsApp ho lasciato per ultima quella che penso sia una delle funzioni più utili di questa app. Se ancora non lo sai, ti informo che puoi usare WhatsApp con il tuo pc. Questa funzione è particolarmente comoda se lavori tutto il giorno al computer e vuoi evitare di continuare a passare dallo smartphone al pc.

Ecco come fare. Dal tuo pc recati a questo indirizzo. Apri l’applicazione sul tuo smartphone, tocca i 3 puntini del menù e scegli WhatsApp Web. Ora inquadra con il tuo telefono il codice che appare a video sul pc. Fatto. Ora sei connesso e puoi utilizzare l’app direttamente dal computer.

WhatsApp Web Trucchi

Inviare File al Pc

Ecco l’ultimo dei trucchi WhatsApp che ti presento. Se hai la necessità di inviare file, anche pesanti, al tuo pc, lo puoi fare attraverso WhatsApp Web. Ecco come. Crea un nuovo gruppo aggiungendo uno a caso dei tuoi contatti. Assegna al nuovo gruppo un nome riconoscibile. Ora rimuovi dal gruppo il contatto che hai appena inserito. In questo modo all’interno del gruppo resterai solo tu.

Adesso puoi collegare il tuo smartphone al pc utilizzando WhatsApp Web. Per trasferire file ed immagini non devi far altro che mandarli al nuovo gruppo appena creato e te li ritroverai sul tuo computer.

L’invio di file può anche essere effettuato al contrario, ovvero dal computer allo smartphone seguendo la stessa procedura. Comodo no?

Trucchi WhatsApp e Suggerimenti

Tags

Articoli correlati

Back to top button