Alimentazione e Salute

Uova di Lompo: Proprietà e Benefici

Il succedaneo del caviale è anche una buona fonte di acidi grassi

Uova di Lompo

Le uova di lompo, vendute e commercializzate come succedaneo del caviale, sono anche in possesso di proprietà terapeutiche che apportano alcuni benefici alla salute


Le uova di lompo sono prodotte dal pesce d’acqua salata Cyclopterus lumpus, meglio noto come lompo. Questo pesce vive principalmente sui fondali rocciosi del mar Baltico, dell’oceano pacifico e dell’Atlantico del nord, fino a una profondità di 400 metri.

Uova di lompo: Proprietà e Benefici
Uova di lompo: Proprietà e Benefici

Le uova di lompo sono salate e possono essere di colore rosso oppure nero. Vengono deposte un po’ prima dell’inizio della primavera e ogni femmina può deporne fino a 200.000.

Indice

Sono un alimento incredibilmente ricco di micronutrienti e acidi grassi omega 3. La maggioranza delle persone le trova gustose e oltretutto sono un cibo versatile che può essere inserito facilmente in moltissime ricette.

Dal punto di vista nutrizionale le uova di lompo condividono alcune caratteristiche e alcuni benefici con l’olio di pesce. Oltre ai benefici legati agli omega 3, sono entrambi una fonte di vitamina D. Rappresentano quindi un ottimo supplemento alimentare, soprattutto durante l’inverno.

È interessante sottolineare che gli omega 3 e la vitamina D delle uova lavorano insieme. La vitamina D è infatti liposolubile per cui i grassi sani aiutano l’organismo ad assorbirla e a usarla.

Le uova di lompo contengono anche la vitamina B12, un micronutriente essenziale per la salute mentale e lo sviluppo del cervello.

Composizione Chimica

Composizione chimica per 100 gr di uova di lompo
Acqua g 67,73
Proteine g 22,32
Carboidrati g 1,50
Grassi g 6,42
Fibre g 0
Zuccheri g 0
Ceneri g 1,37
Omega 3 mg 2434
Omega 6 mg 29
Minerali
Calcio mg 22
 Rame mg 0,1
Ferro mg 0,60
Magnesio mg 20
Manganese mg 0,010
Fosforo mg 402
Potassio mg 221
Selenio mcg 40,3
Sodio mg 91
Zinco mg 1
Vitamina
Vitamina A IU 299
Vitamina, RAE mg 90
B1 mg 0,240
B2 mg 0,740
B3 mg 1,800
B5 mg 1
B6 mg 0,160
B12 mcg 10
Vitamina C mg 16
Vitamina E mg 7
Vitamina J mg 335,4
Vitamina K mcg 0,2
Vitamina D IU 484
Beta Carotene mcg 0
Luteina Zeaxantina mcg 214
Folati mcg 80
Colesterolo mg 374

Fonte: Nutritionvalue

Amminoacidi: acido aspartico e acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano e valina.

Calorie

100 grammi di uova di pesce hanno una resa calorica pari a 143 kcal.

Uova di Lompo: Proprietà e Benefici

Benefici al Cervello

Ci sono ampie prove a sostegno dei benefici apportati al cervello da un maggior consumo di acidi grassi omega 3. Le proprietà di questi composti agiscono positivamente nei confronti di una varietà di condizioni neurodegenerative e neurologiche. (1, 2)

Uno studio americano ha rilevato che un aumento dell’apporto di acidi grassi omega 3 risulta efficace contro la depressione primaria. (3)

Benefici al Cuore

Recenti studi suggeriscono che un giusto apporto di omega 3 aiuta a ridurre i fattori di rischio cardiovascolari, come il colesterolo alto e l’ipertensione. I ricercatori sostengono che gli alimenti ricchi di omega 3 possono abbassare i livelli di trigliceridi, ridurre il rischio di morte cardiovascolare e le anomalie del ritmo cardiaco. Possono prevenire anche le aritmie ventricolari che portano alla morte improvvisa. (4, 5, 6)

Più del 50% di tutte le morti improvvise per cause cardiache si verificano in persone senza una storia di malattia cardiaca. Per questo motivo è anche importante mettere in campo uno sforzo preventivo che passa necessariamente anche dalla prevenzione e dall’assunzione dei giusti nutrienti.

Questo effetto benefico sul rischio di morte improvvisa per cause cardiache potrebbe essere dovuto in parte agli effetti anti-aritmici di degli omega 3, come riportato da modelli sperimentali. (7, 8) Per tale motivo gli alimenti come  i pesci grassi e le uova di lompo possono rivelarsi molto utili per questo fine.

Asma

L’asma è una malattia infiammatoria cronica delle vie respiratorie, caratterizzata da costrizione bronchiale con tosse, respiro sibilante e dispnea, il cui rischio è aumentato da un vigoroso esercizio fisico.

Studi epidemiologici suggeriscono che i PUFA n-3 dietetici possono avere effetti benefici sull’asma a causa dei loro meccanismi di azione antinfiammatoria. (7)

Secondo i ricercatori la bassa incidenza di asma negli eschimesi potrebbe derivare dal loro grande apporto di pesce grasso e omega-3. (8) In diversi studi infatti, è stata riportata una riduzione dell’infiammazione bronchiale dovuta a un’integrazione alimentare di omega-3. (9)

Uova di lompo: proprietà e benefici

Amazon

Buoni per la Vista

Secondo la ricerca scientifica l’occhio che invecchia ha bisogno di tutta una serie di nutrienti per rimanere in salute. Le uova di lompo hanno proprietà organolettiche che soddisfano tutti questi requisiti. (10)

La vitamina C, ad esempio, è un antiossidante altamente efficace. Protegge le molecole essenziali nel corpo, come proteine, lipidi, carboidrati, DNA e RNA, dai danni causati dai radicali liberi e dalle specie reattive dell’ossigeno.

Negli occhi, la vitamina C può anche essere in grado di rigenerare altri antiossidanti come la vitamina E. Questo a tutto vantaggio della salute degli occhi. (11)

Il betacarotene è un pigmento arancione comunemente presente in frutta e verdura e appartiene a una classe di composti chiamati carotenoidi. Tra i carotenoidi è la fonte alimentare primaria di provitamina A. (12)

La prova migliore che il betacarotene possa giocare un ruolo nella malattia dell’occhio legata all’età proviene da uno studio del 2008. I ricercatori hanno scoperto che l’integrazione con betacarotene insieme alle vitamine C ed E, zinco e rame hanno ridotto il rischio di sviluppare la degenerazione maculare. (13)

Le uova di lompo contengono anche zinco. Le sue proprietà sono importanti per mantenere la salute della retina dato che lo zinco è un componente essenziale di molti enzimi e necessario per il metabolismo ottimale dell’occhio. (14)

Le uova di lompo hanno anche un buon contenuto di luteina e zeaxantina. Questi carotenoidi sono molto abbondanti nelle verdure a foglia verde. Oltre alle loro proprietà antiossidanti, si ritiene che la luteina e la zeaxantina limitino il danno ossidativo della retina assorbendo la luce reattiva blu in entrata. (15)

Controindicazioni delle Uova di Lompo

Le uova di lompo contengono più sale rispetto alle altre specie di uova di pesce. Per questo motivo non bisogna esagerare con il loro consumo, soprattutto se si hanno problemi di ipertensione. Hanno anche un elevato contenuto di colesterolo, un cucchiaio contiene il 17% della quantità giornaliera raccomandata.

Il corpo ha bisogno di un po’ di colesterolo per funzionare bene ma una quantità eccessiva può causare malattie cardiache. Non esagerare quindi con il consumo di questo prodotto.

Curiosità

La richiesta di lompo (Cyclopterus lumpus) è aumentato esponenzialmente nell’ultimo decennio. Il pesce viene impiegato sia per le uova, che vengono utilizzata come sostituto del caviale, sia come pesce  per il controllo dei parassiti nell’allevamento del salmone.

Le uova di lompo sono anche dette caviale del nord e si accompagnano a una varietà di sapori che va dall’aspro al dolce. Sono l’ingrediente ideale di stuzzichini e tartine per l’aperitivo e ottime per accompagnare portate a base di pesce.

Uova di Lompo: Proprietà e Benefici

Attenzione:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Tags

Articoli correlati

Back to top button