L’Aglio fa Bene alla Prostata
I vegetali del genere Allium fanno bene alla prostata
L’Aglio fa Bene alla Prostata
Secondo i più recenti studi non solo l’aglio fa bene alla prostata ma anche tutti i vegetali appartenenti alla famiglia Allium. (1) Il carcinoma della prostata è uno dei tumori maschili più comuni in tutto il mondo. L’iperplasia prostatica benigna (IPB) è uno dei problemi più comuni del tratto urinario inferiore negli uomini anziani. In pratica colpisce la maggior parte degli uomini di età superiore ai 50 anni.
L’aglio, come ormai tutti sanno, ha moltissime proprietà terapeutiche, da quelle antinfiammatorie a quelle antiossidanti e antitumorali. Grazie alle sue proprietà, questo vegetale e i suoi preparati sono stati usati per decenni nel trattamento del carcinoma prostatico e nel sollievo dei sintomi. (2)
I ricercatori sostengono che l’aglio fa bene alla prostata anche perché si ritiene che la dieta sia uno dei più importanti fattori che contribuiscono al rischio di sviluppare un tumore. (3) Ad oggi ci sono diversi studi che suggeriscono che il consumo di verdure del genere Allium ha un effetto preventivo contro diversi tumori. (4)
In particolare, uno studio condotto su 238 pazienti con carcinoma prostatico ha studiato la relazione tra l’assunzione di ortaggi Allium e il rischio di carcinoma prostatico. I ricercatori hanno scoperto che chi consumava più di 10 grammi al giorno di aglio aveva un rischio ridotto di sviluppare un tumore alla prostata. (5)
Uno studio condotto a Bethesda ha confermato che l‘aglio fa bene alla prostata. I ricercatori hanno scoperto che chi consuma le maggiori quantità di aglio ha un rischio ridotto del 53% di sviluppare il carcinoma alla prostata. (6)
Perché l’Aglio fa Bene alla Prostata?
Alcuni studi hanno dimostrato che l’attività chemio preventiva dell’aglio è collegata al suo contenuto di composti organo solforici. Tuttavia, il meccanismo esatto con cui questi composti agiscono non è ancora stato chiarito. Di conseguenza sono stati proposti diversi modi con cui agiscono (7, 8, 9)
Questi includono:
- Effetto sugli enzimi che metabolizzano i farmaci
- Attività antiossidante
- Inibizione della crescita tumorale che è stata documentata in diverse linee cellulari di carcinoma prostatico
- Induzione dell’apoptosi
- Un’efficace stimolazione della risposta immunitaria
Non Solo l’Aglio fa Bene alla Prostata
Il genere Allium comprende circa 500 specie, tra queste ci sono le cipolle, cipolline, scalogno, porri ed erba cipollina. (10) Queste verdure sono molte diffuse nelle cucine di tutto il mondo e sono anche apprezzate per le loro virtù medicinali.
Ci sono diversi studi che associano il loro consumo a un diminuito rischio di sviluppare tumori, quello alla prostata in particolare. Modificare le abitudini alimentari può essere un mezzo pratico ed economico per ridurre il rischio di tumori. Secondo la ricerca, circa il 30–40% dei tumori è prevenibile con cibo e un’ alimentazione adeguata, attività fisica e mantenimento di un peso corporeo sano. (10)
L’interessante chimica e il metabolismo delle verdure Allium e dei loro composti contenenti zolfo, hanno contribuito a stimolare lo studio di queste verdure. In particolare sono stati studiati aglio e cipolle, i loro effetti sulla salute, compresa la prevenzione del tumore alla prostata.
Articoli Correlati
- La curcuma fa bene alla prostata
- Il peperoncino fa bene alla prostata
- Alimenti che fanno bene alla prostata
L’Aglio fa Bene alla Prostata
Estratto d’Aglio Fatto in Casa
Uno studio approfondito ha analizzato gli effetti antitumorali dell’estratto di aglio fatto in casa. I risultati hanno confermato che l’aglio fa bene alla prostata. In particolare l’estratto fatto in casa inibisce la proliferazione delle cellule tumorali e migliora l’efficacia di noti farmaci antitumorali. (11)
Preparazione dell’Estratto
L’estratto d’aglio è stato preparato frantumando 350 g di spicchi d’aglio che sono stati frullati insieme a 250 ml di alcol a 40°. Il composto ottenuto è stato messo in un barattolo a chiusura ermetica e conservato a 4° al buio per 5 giorni.
In seguito il liquido è stato filtrato per mezzo di un panno o di una calza di nylon.
L’Aglio fa Bene alla Prostata