Alimentazione e Salute

Alimenti ad Alto Contenuto Proteico

Cibi molto proteici

Alimenti ad Alto Contenuto Proteico

Gli alimenti ad alto contenuto proteico sono importanti per il fatto che le proteine sono il principale componente strutturale dei muscoli e di altri tessuti del corpo. Inoltre, vengono usate dall’organismo per produrre ormoni, enzimi ed emoglobina.

Alimenti ad alto contenuto proteico
Alimenti ad alto contenuto proteico

Le proteine ​​rappresentano circa i 3/4 della sostanza secca nella maggior parte dei tessuti umani diversi da ossa e grasso. Sono sostanze contenenti azoto formate da aminoacidi che, per essere utilizzate dall’organismo, devono essere metabolizzate nella loro forma più semplice, gli aminoacidi.

Gli alimenti ad alto contenuto proteico possono essere importanti per il loro contenuto di aminoacidi. Sono stati identificati 20 aminoacidi necessari per la crescita e il metabolismo umani. Dodici di questi aminoacidi sono definiti non essenziali, il che significa che possono essere sintetizzati dal nostro corpo e non devono essere consumati nella dieta.

I restanti aminoacidi invece non possono essere sintetizzati dal corpo e devono quindi essere assunti tramite la dieta. Per questo sono essenziali.

Alimenti ad Alto Contenuto Proteico

Qui di seguito la tabella con gli alimenti molto proteici. Il contenuto è riferito a 100 grammi di prodotto.

Alimento Grammi
Merluzzo sotto sale 62,82
Salmone selvaggio affumicato 60,62
Alga spirulina essiccata 57,47
Caciocavallo 37,7
Pancetta di maiale 37,04
Vitello 36,71
Parmigiano 35,75
Farina di Soia 34,54
Coniglio 33,02
Fagiano 32,04
Pecorino 31,08
Petto di Pollo 31,02
Groviera 29,81
Alici sott’olio 28,89
Tacchino 28,1
Salame tipo Milano 26,7
Aragosta 26,41

Altri Alimenti ad Alto Contenuto Proteico

Secondo gli studi consumare proteine può anche aiutare a perdere peso e grasso addominale, aumentando allo stesso tempo la massa muscolare. (1, 2)

Il fabbisogno proteico giornaliero è di 55 grammi per gli uomini e di 44 grammi per le donne. (3) La quantità sale per gli atleti e gli sportivi.

Ecco una lista degli alimenti ad alto contenuto proteico.

Arachidi

Le arachidi sono una buona fonte di proteine, fibre e magnesio che possono anche aiutare a perdere peso. 100 grammi di arachidi contengono 25,8 gr di proteine.

Lenticchie

Le lenticchie sono una delle migliori fonti di proteine vegetali. Sono ricche di fibre, minerali, vitamine e altri nutrienti preziosi per il nostro organismo. Il loro contenuto proteico è di 25,8 gr per 100 gr.

Tonno

Come risaputo, il tonno è un pesce molto apprezzato dai più che si presta ad essere consumato in vari modi. Ha pochi grassi e calorie ma è uno degli alimenti ad alto contenuto proteico. 100 grammi di tonno contengono 24,40 gr di proteine.

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Mandorle

Tra gli alimenti ad alto contenuto proteico ci sono le mandorle, le noci, i pistacchi e la frutta secca in generale. 100 grammi di mandorle contengono 21,2 gr di proteine.

Salmone

Il salmone è uno dei pesci più salutari che la natura ci ha messo a disposizione. Oltre ad essere una buona fonte di acidi grassi omega 3, contiene 19,84 gr di proteine per 100 gr.

Semi di Zucca

Non sono solo un alimento altamente proteico ma anche una buona fonte di minerali, in particolar modo di ferro, magnesio e zinco. I semi di zucca contengono 19 gr di proteine per 100 grammi.

Formaggio di Capra

Non è solo un formaggio dal gusto delizioso, il formaggio di capra contiene grassi sani e 18,52 gr di proteine per 100 gr.

Avena

L’avena è uno dei cereali più sani presenti sul mercato. Contiene fibre, minerali, vitamine del gruppo B e altri nutrienti. 100 grammi di avena forniscono 16,89 gr di proteine.

Lupini

I lupini sono un tipo di legumi con ottime proprietà organolettiche. A causa della loro bassa produttività però, purtroppo la loro coltivazione è molto ridotta. Contengono 15,6 gr di proteine ogni 100 gr.

Uova

Le uova non sono solo una buona fonte proteica, hanno anche un buon contenuto di minerali, vitamine, grassi sani e antiossidanti. Contengono 12,5 gr di proteine ogni 100 grammi.

Alimenti ad Alto Contenuto Proteico

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