Alimentazione e Salute

Alimenti che Assorbono i Gas Intestinali

Come alleviare il disturbo del gonfiore addominale con l'alimentazione

Alimenti che Assorbono i Gas Intestinali

Comprendere quali sono gli alimenti che assorbono i gas intestinali può essere molto utile per chi è soggetto a disagi causati dai gas prodotti dalla digestione. Il tratto gastrointestinale contiene, in media, meno di 200 ml di gas, mentre l’espulsione giornaliera di gas è di circa 600-700 ml. (1)

Alimenti che assorbono i gas intestinali
Alimenti che assorbono i gas intestinali

In media, gli uomini sani soffrono di flatulenza 14 volte al giorno, soprattutto dopo i pasti. I tassi di flatulenza fino a 25 al giorno sono da considerarsi normali. I principali gas che si formano nel nostro organismo sono azoto, ossigeno, anidride carbonica, idrogeno e metano. (2)

Il gonfiore addominale è la percezione del gas trattenuto ed è sperimentato mensilmente dal 15,9% della popolazione.

Il gonfiore addominale è più comune nelle donne con  il 19,2% dei casi rispetto agli uomini con il 10,5%. Altri sintomi sperimentati dai pazienti con disturbi gassosi includono dolore addominale, alitosi, anoressia, sazietà precoce, nausea e disfunzione intestinale. (3)

Secondo gli studi la cattiva digestione e il malassorbimento dei carboidrati e delle fibre alimentari sono comunemente associati alla formazione di gas e gonfiore. Ecco perché diventa importante conoscere quali sono gli alimenti che assorbono i gas intestinali.

I carboidrati non assorbiti si spostano nel colon dove diventano un alimento per i batteri enterici e liberano gas idrogeno. Secondo alcuni studi, una delle cause principali nella formazione di gas intestinali è il modo scorretto di mangiare.

La medicina moderna offre alcuni farmaci per trattare la formazione di gas intestinali. Come sappiamo però, i farmaci hanno sempre effetti collaterali che sarebbe meglio evitare, soprattutto in casi di semplice disagio come può essere il gas intestinale. Il primo passo che possiamo fare quindi è incominciare ad imparare quali sono gli alimenti che assorbono i gas intestinali.

Alimenti che Assorbono i Gas Intestinali

Prevenzione

Se sei soggetto a frequente formazione di gas intestinali, la prima cosa che puoi fare è provare a cambiare le tue abitudini alimentari. Ecco come:

  • Prima di deglutire il cibo, masticalo lentamente e inzuppalo di saliva
  • Mangia solo quando hai fame e smetti prima di sentirti sazio
  • Quando mangi cerca di parlare di argomenti piacevoli e non di cose negative
  • Evita di mangiare insalata come contorno durante i pasti
  • Evita di bere durante i pasti e anche subito dopo
  • Verdura e frutta dovrebbero essere consumate almeno un’ora e mezzo dopo il pasto principale

Ci sono poi alcuni alimenti che favoriscono la formazione di gas intestinali, per sapere quali sono fai riferimento a questo articolo.

Ridurre i Gas Intestinali con la Dieta

Ecco come puoi ridurre la formazione di gas intestinali con piccoli accorgimenti durante i tuoi pasti.

  • Bevi una tazza di acqua bollente prima della colazione
  • A colazione consuma marmellata, mele, oppure miele con pane tostato evitando di bere nell’immediato.
  • Una buona abitudine è quella di aggiungere ai pasti spezie come l’aneto, il prezzemolo, la menta, il coriandolo, il basilico, la santoreggia e il cumino.
  • Altri alimenti che assorbono i gas intestinali sono lo zenzero, i semi di sedano, il finocchio, il timo e l’anice.
  • Quando mangi lo yogurt aggiungi un po’ di timo e sale per prevenire la formazione di gas intestinali.

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Alimenti che Assorbono i Gas Intestinali

  • Asparagi: questi vegetali contengono inulina, un tipo di fibra alimentare prebiotica che alimenta i batteri intestinali e previene la formazione di gas intestinali.
  • Probiotici: consumare regolarmente probiotici aiuta a mantenere felici i batteri nel tuo intestino. Alimenti come lo yogurt, il miso ed il tempeh sono ottimi per questo scopo. In alternativa puoi sempre affidarti agli integratori. (4)
  • Zenzero: nella tradizione popolare di molti paesi questo vegetale è usato da secoli per il trattamento dei problemi digestivi, dal gonfiore al mal di stomaco. Per ottenere i suoi benefici prova a integrarlo regolarmente nella tua dieta. (5)
  • Papaya: Secondo gli studi la papaya è uno degli alimenti che assorbono i gas intestinali. Questo frutto contiene enzimi digestivi essenziali. La sua regolare assunzione migliora vari disturbi digestivi come il gonfiore e la formazione di gas. (6)
  • Tè alla menta: quando hai bisogno di una soluzione veloce per il gonfiore, il tè alla menta può fare miracoli. Rilassa naturalmente i muscoli nell’intestino, fornendo sollievo a breve termine per gonfiore, crampi e gas addominali. (7)
  • Mele: questi deliziosi frutti possono essere mangiati sia crudi che cotti per eliminare i gas intestinali. Sono frutti ricchi di fibre e contengono composti in grado di tenere sotto controllo i processi fermentativi dell’intestino. Le mele modulano in modo benefico la composizione del microbiota intestinale, diminuendo la formazione di gas intestinali. (8)
  • Camomilla: la tisana alla camomilla può aiutare a ridurre gas addominali e gonfiore. A tal proposito va assunta prima dei pasti e prima di andare a letto. (9)
  • Aceto di mele: anche l’aceto di mele fa parte di quegli alimenti che assorbono i gas intestinali. A questo scopo si può diluire un cucchiaio di aceto in una bevanda come l’acqua o il tè. Va bevuto tre volte al giorno prima dei pasti. Si pensa che l’aceto di mele possa fornire all’organismo enzimi utili alla digestione. Questa proprietà è stata provato in uno studio sui pesci ma non sugli esseri umani. (10)

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