Alimentazione e Salute

Alimenti che Causano Acne

I cibi che possono causare l'insorgenza dei brufoli

7 Condivisioni

Alimenti che Causano Acne

L’acne è un disturbo della pelle che colpisce circa il 10% della popolazione mondiale (1, 2). Perché è importante conoscere gli alimenti che causano acne? Perché secondo recenti studi la dieta può avere un ruolo significativo nella comparsa dei brufoli.

Alimenti che causano l'acne
Alimenti che causano l’acne

La ricerca suggerisce che le diete occidentali sono quelle più a rischio per la comparsa dell’acne. Recenti studi sulle popolazioni hanno infatti stabilito che le diete non occidentali sono associate all’assenza di acne. (3)

D’altra parte, l’assunzione di alti livelli di acidi grassi omega 3 è associata a una riduzione dei fattori infiammatori. (4) In generale, le diete occidentali non solo sono scarse in omega 3 ma sono anche diete ricche di carboidrati raffinati.

Ad esempio si è scoperto che le persone che vivono nelle isole Kitavan e i cacciatori-raccoglitori di Aché del Paraguay, non soffrono di acne. I ricercatori pensano che questo sia da attribuirsi alla loro dieta a basso contenuto glicemico che consiste principalmente in frutta fresca, verdura e proteine ​​magre. (5)

Oggi è dimostrato che l’acne è causata da diversi fattori come l’aumento della produzione di sebo, il rilascio di mediatori infiammatori nella pelle e la colonizzazione da parte del batterio Propionibacterium acnes. (6)

Inoltre ci sono anche le predisposizioni genetiche, le anomalie ormonali, i disturbi immunologici, i fattori psicologici e ambientali. (7) Detto questo, si ritiene che la dieta possa svolgere un ruolo nella patogenesi dell’Acne vulgaris e alcuni alimenti potrebbero avere un effetto sul decorso di questa dermatosi. (8) Vediamo quindi quali sono gli alimenti che causano acne.

Pasta Sos – Stop Brufoli - 15 g

Tasto Amazon

Alimenti che Causano Acne

Carboidrati Raffinati

Secondo gli studi le persone con acne consumano più carboidrati raffinati rispetto alle persone senza brufoli. (9, 10)

Alimenti con carboidrati raffinati:

  • Pasta
  • Riso bianco e spaghetti di riso
  • Bevande gassate e zuccherate
  • Zucchero di canna, sciroppo di acero e di agave
  • Crackers e dolci a base di farina bianca

Secondo uno studio turco chi consuma spesso zuccheri aggiunti ha un rischio maggiore del 30 % di sviluppare l’acne.(11) Le diete a basso contenuto glicemico, quelle che non aumentano in modo drastico gli zuccheri nel sangue, sono associate a un basso rischio di acne. (12, 13)

Cibi con Alto Indice Glicemico

Si ritiene che l’indice glicemico della dieta possa partecipare alla patogenesi dell’acne vulgaris. Una dieta con un elevato indice glicemico porta a iperinsulinemia. Livelli elevati di insulina stimolano la secrezione di androgeni che causano un aumento della produzione di sebo. (14, 15)

Per aiutarti a individuare gli alimenti che causano acne, ecco una tabella con gli alimenti ad alto indice glicemico.

Alimento Indice Glicemico
Patate al Forno 111
Latte di Riso 86
Patate Bollite 82
Riso Soffiato 82
Pizza 80
Fave Bollite 79
Litchi 79
Fiocchi di Mais 79
Ananas 79
Caramelle Gommose 78
Anguria 76
Zucca Bollita 75
Pane bianco 75
Melone 72
Mirtilli 70
Pancake 67
Riso bianco 66

Fonte: 16, 17, 18

Alimenti che Causano Acne

Latte e Derivati

Molti studi hanno evidenziato che tra gli alimenti che causano acne e brufoli c’è anche il latte e i suoi derivati. (19, 20, 21)

Secondo un paio di recenti studi i giovani che consumano regolarmente latte hanno quattro volte più probabilità di sviluppare l’acne. (22, 23) Secondo i ricercatori il latte aumenta i livelli di insulina che possono influire in modo negativo sull’acne. (24, 25)

In ultimo, il latte stimola la produzione di IGF-1, una proteina associata allo sviluppo dell’acne. (26, 27) Malgrado le prove emergenti però, non è ancora chiaro se il latte sia responsabile in modo diretto dell’insorgenza dell’acne.

Siero Viso con ACIDO IALURONICO Puro 100% e BIOLOGICO+Vitamina C+E -ENORME 60ml- Vegano Con Ingredienti Antietá, Antirughe e Antimacchie - Contorno Occhi

Grassi

La ricerca suggerisce che gli alimenti che causano acne sono quelli ricchi di grassi, calorie e cibi raffinati. (26)

Uno studio condotto in Cina ha scoperto che le diete ricche di grasso sono associate ad un rischio maggiore del 43 % di sviluppare acne. (27) In pratica chi mangia regolarmente nei fast food è più soggetto a brufoli.

Uno studio turco ha rilevato che consumare spesso salsicce o hamburger aumenta del 24 % il rischio di acne. (28)

Cioccolato

Il cioccolato da sempre è annoverato tra gli alimenti che causano acne. Secondo recenti statistiche i dermatologi hanno notato che i pazienti hanno nuovi brufoli pochi giorni dopo l’ingestione di prodotti contenenti cioccolato. (29)

In uno studio condotto su studenti greci di età compresa tra 13 e 18 anni, il 66% degli intervistati ha indicato il cioccolato come fattore aggravante dell’acne (30)

Nel 2011 il Journal of American Academy of Dermatology ha pubblicato uno studio su soggetti che consumavano cioccolato. I risultati hanno evidenziato cambiamenti significativi nella gravità dell’acne dopo una singola ingestione di cioccolato. (31)

Tuttavia non è ancora chiaro in che modo il cioccolato possa influire sui brufoli e la loro comparsa. C’è solo uno studio che ha scoperto che mangiare cioccolato aumenta la reattività del sistema immunitario contro i batteri che causano l’acne. (32)

Alimenti che Causano Acne

Attenzione:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

7 Condivisioni

Articoli correlati

Back to top button