Animali

Alimenti che Fanno Male ai Cani

Cibi che i cani non possono mangiare

7 Condivisioni

Alimenti che Fanno Male ai Cani

Nel precedente articolo ti ho parlato degli alimenti che possono mangiare i cani, ora ti parlo degli alimenti che fanno male ai cani. Il nostro fedele cagnolino viene spesso considerato un vero e proprio membro della famiglia.

Alimenti che fanno male ai cani
Alimenti che fanno male ai cani

Per questo motivo tendiamo a dargli da mangiare gli avanzi del nostro stesso cibo. Quello che devi sapere però, è che alcuni dei nostri cibi possono essere dannosi per la sua salute.

In alcuni casi, se continui a fornire al tuo amico a 4 zampe alimenti che fanno male ai cani, l’effetto potrebbe essere letale. Per questo motivo, per preservare la salute del tuo cane, è bene che tu abbia ben chiaro in testa quali sono i cibi che i cani dovrebbero assolutamente evitare.

Alimenti Che Fanno Male ai Cani

Avocado

Pur essendo un frutto squisito e benefico per gli esseri umani, l’avocado è tossico per il cane e per altri animali domestici. Il frutto infatti contiene una tossina chiamata persina, presente nelle foglie, nel frutto e nel seme.

Questa tossina porta all’accumulo di acqua nei polmoni del cane e in altri organi vitali, provocando una crisi respiratoria che può condurre l’animale alla morte. (1) Inoltre l’avocado ha un alto contenuto di grassi che può causare la pancreatite nel cane.

Aglio e Cipolla

Come ben sappiamo aglio e cipolla hanno moltissime proprietà terapeutiche benefiche per gli esseri umani. Peccato però che contengono sostanze tossiche per i nostri cani. I composti delle cipolle possono danneggiare i globuli rossi e causare anemia emolitica. (2, 3)

L’aglio invece provoca l’eccentrocitosi che sembra essere una delle principali caratteristiche dell’emolisi indotta dal vegetale nei cani. (4)

Uva e Uva Passa

Fai attenzione a non farti tentare nel dare qualche acino d’uva al tuo cane, l’uva infatti è uno degli alimenti che fanno male ai cani. Ci sono diversi studi che confermano che l’ingestione di questi frutti può causare insufficienza renale nei cani. (5, 6) Ci sono stati anche alcuni casi fatali per gli animali, le dosi ingerite variavano da 10 a 57 g di frutta per kg di peso corporeo.

Cioccolato

Ebbene si, tra gli alimenti che fanno male ai cani c’è anche il cioccolato. I suoi principi tossici sono le metilxantine, la teobromina e la caffeina. La teobromina si trova anche nel tè, nelle bevande a base di cola e in alcuni altri alimenti.

Gli avvelenamenti da cioccolato si verificano soprattutto durante le vacanze: San Valentino, Pasqua, Halloween e Natale e possono provocare aritmie cardiache potenzialmente letali nei cani. (7) Il cioccolato è tossico per tutte le specie, in particolare per i cani più piccoli.

Il cioccolato fondente è il più tossico, mentre il cioccolato al latte lo è di meno. Il cioccolato bianco deve essere consumato in quantità estremamente elevate per causare gravi problemi. Un cane di 10 chilogrammi può essere gravemente avvelenato se mangia 100 gr di cioccolato fondente.

Collare Cani Medio/Grande > 8 kg

Tasto Amazon

Alimenti che Fanno Male ai Cani

Xilitolo

Lo xilitolo, un dolcificante artificiale, è presente in molti prodotti come caramelle, gomme da masticare senza zucchero e prodotti da forno. L’ingestione di questi alimenti da parte dei cani provoca una crisi ipoglicemizzante mediata dall’ insulina. (8) Nei cani lo xilitolo è un forte promotore del rilascio di insulina, che si traduce in una rapida riduzione della glicemia. (9)

Un improvviso calo della glicemia nei cani provoca quindi depressione, atassia, convulsioni e collasso. (10) Questo composto può causare danni al fegato e anche la morte. Fai sempre molta attenzione a cosa dai da mangiare al tuo cane.

Alcol

Si sono verificate gravi intossicazioni quando ai cani è stato dato da bere alcol per scherzo. I cani inoltre sono molto attratti dall’alcol, per tale motivo le bevande alcoliche non devono essere mai lasciate accessibili agli animali.

I cani non possono tollerare l’alcol, nemmeno in piccole quantità. L’avvelenamento da alcol nei cani si è verificato dopo l’ingestione di mele marce, bevande alcoliche o dell’ impasto di pane crudo che contiene Saccharomyces cerevisiae (lievito di birra). (11, 12)

Pesce, Carne e Uova Crude

Pesce, carne e uova crude possono creare seri danni al tuo fedele amico a 4 zampe. Questi alimenti possono infatti contenere una serie di batteri che possono mettere a serio rischio la salute del cane. Cuoci sempre questi cibi prima di somministrarli al tuo cane.

Sale

Anche il sale compare tra gli alimenti che fanno male ai cani. Mangiare troppo sale potrebbe rendere il cane molto assetato. Bere troppa acqua può causare un avvelenamento da ioni di sodio. (13) I sintomi di troppo sale includono vomito, diarrea, depressione, tremori, febbre e convulsioni. Il troppo sale nei cani può anche causare la morte.

Alimenti che Fanno Male ai Cani

7 Condivisioni
Tags
Back to top button