Alimentazione e Salute

Alimenti per Evitare il Reflusso

Ecco quali cibi preferire nella dieta per evitare il reflusso

Alimenti per Evitare il Reflusso

La malattia da reflusso gastroesofageo è la più comune a livello gastrointestinale, quindi è bene conoscere quali sono gli alimenti per evitare il reflusso. Si stima che in tutto il mondo circa il 19% della popolazione soffra di questo disturbo. (1)

Alimenti per evitare il reflusso
Alimenti per evitare il reflusso

I sintomi associati al reflusso possono essere diversi a seconda dei soggetti. (2, 3) Questi includono:

  • Bruciore di stomaco
  • Rigurgito Acido
  • Difficoltà a deglutire
  • Nausea
  • Tosse cronica
  • Asma e raucedine

Ad oggi, il trattamento del reflusso gastroesofageo avviene attraverso i farmaci che purtroppo, come ormai è risaputo, hanno quasi sempre effetti collaterali indesiderati.

La ricerca suggerisce che i farmaci per la soppressione degli acidi sono associati a una riduzione dell’assorbimento del calcio, a un aumento del rischio di fratture dell’anca e a infezioni di origine alimentare. (4, 5, 6, 7)

Di fronte a queste evidenze, anche per la medicina ufficiale la modifica dietetica è una terapia di prima linea proposta per i pazienti con reflusso gastroesofageo. Ecco quindi l’utilità e l’attualità degli alimenti per evitare il reflusso.

Il National Institutes of Health, per esempio, raccomanda ai pazienti con reflusso di evitare o ridurre l’assunzione di grassi totali e cioccolato, ma non solo. Anche alcol, arance, prodotti a base di pomodoro e pasti abbondanti vanno controllati. Anche l’American College of Gastroenterology si è pronunciato allo stesso modo. (8, 9)

Alimenti per Evitare il Reflusso: Gli Studi

L’Università di Medicina e Farmacia di Napoca, in Romania, ha redatto delle linee guida per evitare il reflusso gastroesofageo. Secondo i ricercatori l’assunzione di grassi aumenta la percezione dei sintomi da reflusso. L’assunzione regolare di caffè e cioccolato inducono il reflusso gastroesofageo. (10)

Birra e vino inducono il reflusso gastroesofageo, principalmente nella prima ora dopo l’assunzione. I risultati degli studi suggeriscono che la dieta mediterranea e una dieta a bassissimo contenuto di carboidrati, proteggono dal reflusso.

Dai vari studi è emerso un altro dato importante e da non sottovalutare. Un intervallo breve tra un pasto e il sonno favorisce il reflusso gastroesofageo. Alcuni autori raccomandano quindi che la cena avvenga almeno 4 ore prima di coricarsi.

Alimenti per evitare il reflusso

Un’altra cosa importante per il reflusso è la posizione in cui si dorme. La soluzione è quella di tenere la testa in posizione elevata rispetto al corpo. Si consiglia quindi di usare un cuscino abbastanza imbottito. (11)

Uno studio coreano ha invece identificato alcuni alimenti che causano il reflusso. Tra questi ci sono gli stufati piccanti, i cibi fritti, biscotti, pane, pizze, bevande gassate zuccherate, mandarini, arance e latte. (12)

Alimenti per Evitare il Reflusso

Uno studio italiano dalla durata di 2 settimane ha esaminato quali possono essere gli alimenti per eliminare il reflusso gastroesofageo. Lo studio ha coinvolto 130 pazienti con problemi di gastrite e di reflusso. I risultati ci dicono che i pazienti hanno riportato miglioramenti assumendo una dieta priva di carboidrati e arricchita con alimenti a pH acido.

Cuscino per Letto terapeutico Memory Foam, Federa Lavabile – Progettato da Medici Contro Il Dolore a Schiena e a Collo, per Migliore respirazione e circolazione, Contro reflusso Acido

Tasto Amazon

In pratica i pazienti hanno seguito una dieta composta principalmente da proteine ​​e grassi. Inoltre il trattamento prevedeva l’assunzione giornaliera del succo di due limoni e di circa 100 g di pomodoro aranciato fresco senza semi, consumato crudo o cotto e pelato. (13)

Ecco, secondo la ricerca, quali sono gli alimenti per evitare il reflusso: (14, 15)

  • Salmone, Trota
  • Fibre alimentari (16, 17)
  • Broccoli, spinaci, cavoli, asparagi, sedano, finocchio e cavoletti di Bruxelles
  • Mele, pere, avocado, meloni, pesche e banane
  • Yogurt
  • Farina d’avena
  • Zenzero
  • Riso
  • Fagioli
  • Lenticchie
  • Mandorle
  • Uova

Gli alimenti per evitare il reflusso da soli, ovviamente, non fanno miracoli ma sicuramente aiutano a prevenire e a ridurre la possibilità di avere episodi di reflusso gastroesofageo. Secondo la ricerca anche lo stile di vita è importante.

Oltre agli alimenti da evitare è infatti importante adottare uno stile di vita sano come non fumare, moderare il consumo di alcol e fare regolare attività fisica. Anche il sovrappeso è un fattore di rischio per questa patologia. (18, 19)

Alimenti per Evitare il Reflusso Gastroesofageo

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Articoli correlati

Back to top button