Alimentazione e Salute

Alimenti Ricchi di Vitamina C

Ecco quali cibi contengono più vitamina C

Alimenti Ricchi di Vitamina C

La vitamina C è una vitamina idrosolubile molto importante per la salute del nostro organismo. Essere a conoscenza di quali sono gli alimenti ricchi di vitamina C è sicuramente una cosa utile di cui fare tesoro.

Alimenti ricchi di vitamina C
Alimenti ricchi di vitamina C

Tutti sappiamo che la carenza di questa vitamina provoca lo scorbuto ma probabilmente non tutti sanno che la vitamina C ha molte altre proprietà benefiche per la salute. Questo composto infatti, ha un ruolo primario nella formazione del collagene, influenza positivamente la risposta immunitaria, la guarigione delle ferite e le reazioni allergiche.

Recentemente la ricerca scientifica ha dimostrato che la vitamina C svolge un ruolo importante nella funzione e quindi nella salute dell’apparato vascolare. (1) Una notevole mole di studi ha trovato associazioni tra scarsi livelli di vitamina C e aumento del rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Tra queste ci sono la cardiopatia coronarica, l’ictus ischemico e l’ipertensione.

Inoltre la vitamina C nella dieta può migliorare l’assorbimento del ferro da fonti vegetali. Gli studi suggeriscono che aggiungendo ad un pasto alimenti che contengono 50–100 mg di acido ascorbico, si può aumentare di 2 o 3 volte l’assorbimento del ferro. (2)

Ad oggi l’assunzione giornaliera raccomandata di Vitamina C per gli adulti è di 80 mg/giorno. (3)

È noto da tempo che le persone che fumano e quelle esposte al fumo passivo hanno meno vitamina C rispetto ai non fumatori. Questo fenomeno è riconducibile alle proprietà ossidanti del fumo. Per questo motivo per i fumatori è consigliata un’ulteriore integrazione di 35 mg/giorno di vitamina C. (4)

Frutta e verdura sono buone fonti di vitamina C e circa il 90% dell’assunzione giornaliera nella popolazione proviene da queste fonti. Il contenuto varia tra le specie, ma gli agrumi, il kiwi, il mango e le verdure come broccoli, pomodori e peperoni sono tutte ricche fonti di vitamina C. Detto questo vediamo quali sono gli alimenti ricchi di vitamina C.

Gli Alimenti Ricchi di Vitamina C

Contenuto di vitamina C per 100 grammi di alimento.

Alimento Mg
Acerola 1.677,6
Coriandolo secco 566,7
Peperoni gialli 183,5
Timo fresco 160,1
Prezzemolo 133
Peperoni Rossi 127,7
Pomodori secchi 101,8
Kiwi 92,7
Broccoli 89,2
Cavolini di Bruxelles 85
Zafferano 80,8
Limoni 77
Litchi 71,5
Crescione 69
Rosmarino secco 61,2
Papaya 60,9
Piselli 60
Arance 59,1
Fragole 58,8
Erba cipollina 58,1
Succo di arancia 50

È ormai un luogo comune associare le arance ad un alto contenuto di questa vitamina. In realtà invece i peperoni, quelli gialli in particolare, ne contengono addirittura il triplo!

Bisogna poi tenere in considerazione che la vitamina C si degrada con le alte temperature e durante lo stoccaggio. Quindi, quando parliamo di assunzione dietetica della vitamina, teniamo  presente che è sempre meglio consumare frutta e verdure fresche e crude.

È anche possibile assumere gli integratori per migliorare i livelli di vitamina ma le fonti vegetali sono sempre da preferire.

A parte il ruolo ben accertato della vitamina C nella prevenzione dello scorbuto, il suo effetto benefico sulla salute più noto è nella prevenzione e nel sollievo del raffreddore comune. Pauling è stato il primo a introdurre il concetto di dose elevata di vitamina. Secondo lo studioso l’ingestione di 1-3 g di vitamina migliora efficacemente il raffreddore comune. (5)

Concludo questo articolo sugli alimenti ricchi di vitamina C sottolineando che gli studi confermano che le proprietà antiossidanti di questo composto hanno un effetto benefico sul sistema immunitario. (6, 7, 8)

Alimenti Ricchi di Vitamina C

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