Puoi Farlo Tu

Allontanare i Topi dal Giardino

Come eliminare i topi dall'ambiente domestico

Allontanare i Topi dal Giardino

Allontanare i topi dal giardino è il primo passo da compiere per evitare che questi animali entrino in casa. Se hai notato dei topi nel tuo giardino, sappi che durante l’autunno e l’inverno, molto probabilmente, tenteranno di entrare anche in casa.

Allontanare i topi dal giardino
Allontanare i topi dal giardino

I topi cercano aree calde, che siano in prossimità di cibo e acqua, per nidificare. Di conseguenza, la tua casa, il garage, il ripostiglio o i bidoni della spazzatura, possono essere tutte case perfette per un topo.

I topi di campagna possono infilarsi in spazi incredibilmente piccoli. Un foro, una crepa o un pertugio di poco più di un centimetro, sono sufficienti per consentire il passaggio di un topolino. Data l’opportunità, un topo si intrufolerà attraverso una di queste aperture nel calore della tua casa, specialmente durante i freddi mesi invernali. Per evitare che questo accada, ecco come allontanare i topi dal giardino.

Come Allontanare i Topi dal Giardino

Il primo rimedio per allontanare i topi dal giardino è la prevenzione. Questi animaletti sono attratti principalmente dal cibo. I topi preferiscono mangiare frutta a guscio e cereali ma mangeranno qualunque cibo riescano a trovare, compresi cioccolato, alimenti per animali domestici, semi per uccelli e formaggio. I loro denti aguzzi consentono loro di rosicchiare facilmente imballaggi di carta e plastica per alimenti.

Per questo motivo evita di:

  • Tenere in giardino le scorte di alimenti per eventuali animali domestici
  • Lasciare alimenti per animali o piatti d’acqua fuori durante la notte
  • Lasciare la spazzatura in giardino
  • Tenere l’erba del giardino troppo alta
  • Tenere i contenitori per il compost vicino a casa
  • Lasciare barbecue ed eventuali griglie sporche di frammenti di cibo
  • Scrollare la tovaglia in giardino dopo aver pranzato

I topi possono anche vagare alla ricerca di materiali per il nido, con una preferenza per le cose morbide come i pezzetti di carta tagliuzzata. Evita quindi ti tenere in giardino riviste, giornali etc.

Se fai una ricerca in internet troverai molti rimedi naturali per allontanare i topi dal giardino. Purtroppo non c’è nessuna prova scientifica a sostegno di tali metodi che spesso si rivelano solo una perdita di tempo. Se vuoi ottenere risultati tangibili e immediati, ti consiglio di usare trappole studiate appositamente per tale scopo.

Allontanare i Topi dal Giardino

Trappole per Catturali Vivi

Le trappole per catturare i topi vivi sono tra le più efficaci e sono costruite in materiali ecologici per non danneggiare gli animali. Per il loro posizionamento può essere utile usare dei guanti. I topi infatti hanno un olfatto molto sviluppato e sono quindi in grado di riconoscere l’odore dell’essere umano ed evitarlo.

Dopo ogni cattura puoi portare la trappola in un bosco o in un prato e rilasciare i topolini in tutta sicurezza e tranquillità. Questo genere di trappole è progettato per creare meno stress possibile all’animale. Sono presenti fori per l’areazione in tutti i lati e sono abbastanza lunghe per non opprimere gli animali.

Per una maggiore efficacia della trappola ti consiglio di usare burro d’arachidi come esca. Il prodotto che vedi qui sotto è stato apprezzato moltissimo da chi l’ha acquistato e permette di catturare topi sia grandi che piccoli.

Trappola per Topi Grandi Piccoli A Scatto Non Elettrica Senza Colla E Veleno Trappola Topi Riutilizzabile da Esterno Ed Interno in Plastica Dissuasori Topicida Professionale

Tasto Amazon

Allontanare i Topi dal Giardino con gli Ultrasuoni

Come sappiamo la tecnologia negli ultimi anni ha fatto passi da gigante. Anche questi apparecchi ad ultrasuoni sono stati parecchio migliorati rispetto al passato. Puoi usarli sia all’interno che all’esterno. In quest’ultimo caso però, trattandosi di un apparecchio elettrico, devono essere collegati a una presa elettrica che sia riparata dalla pioggia.

Il prodotto che vedi qui sotto è in assoluto il più venduto della sua categoria. Piccolo e silenzioso, ogni repellente ad ultrasuoni per roditori copre fino a 120 metri quadrati. Il suono non viene rilevato dall’orecchio e pertanto non interferisce né infastidisce l’uomo, il gatto e il cane.

4 Pack Repellente ad Ultrasuoni Plug-in Antizanzare Repeller, Dispositivi Anti Zanzara Topi Pulci Scarafaggi Ratti Insetto Ragno, Formica

Tasto Amazon

Allontanare i Topi dal Giardino con i Gatti

Nell’immaginario collettivo i gatti sono da sempre l’antidoto naturale perfetto per i topi. Se quindi vuoi allontanare i i topi dal giardino, ti consiglio di adottare un gatto e abituarlo da subito a cacciare i topi. In molti casi, la presenza di un gatto in giardino, funge da deterrente per i topi.

Questa soluzione però non è la migliore, soprattutto per chi ama gli animali. I gatti infatti sono soliti uccidere i topi quando li cacciano. Se ami gli animali, usa le trappole per catturare i topi vivi.

Allontanare i topi dal giardino

Come Accorgersi della Presenza dei Topi

Se sospetti la presenza di topi nel tuo giardino, puoi fare caso ad alcuni segnali che possono indicare la loro presenza. Ecco quali.

  • Piante che scompaiono all’improvviso: se noti delle piantine o dei germogli che scompaiono improvvisamente, questo potrebbe essere il sintomo della presenza di topi nel tuo giardino.
  • Tunnel nel terreno: i topi spesso scavano dei tunnel sottoterra lasciando dei piccoli cumuli di terra in superficie
  • Se noti la presenza di escrementi dalla forma simile a piccoli chicchi di riso nero, quello è un indizio della presenza di topi nel giardino
  • I topi amano particolarmente i semi, quindi i semi appena piantati come mais e semi di girasole sono il bersaglio preferito dei topi da giardino. Anche i semi di erba, i cereali e le verdure a foglia verde appena emergenti sono interessanti per i topi

Conclusioni

I topi non solo distruggono il tuo duro lavoro mangiando le piante nel giardino ma possono anche infettare il tuo giardino con diversi agenti patogeni. La salmonellosi, ad esempio, può essere diffusa da feci di ratto all’interno o in prossimità di orti e giardini.

Dopo che il topo lascia gli escrementi nel tuo giardino, l’irrigazione diffonde i batteri dal terreno diffondendolo su foglie e frutta. Lattuga, spinaci e molte altre erbe e verdure possono essere contaminati in questo modo, causando grave diarrea e crampi allo stomaco entro 3 giorni dall’ingestione.

Per evitare spiacevoli situazioni, se sospetti la presenza di topi nel tuo giardino, prendi tutti i provvedimenti per allontanare i topi dal giardino.

Allontanare i Topi dal Giardino

Articoli correlati

Back to top button