Puoi Farlo Tu

Allontanare le Bisce dal Giardino

Come allontanare le bisce dal giardino senza far loro del male

Allontanare le Bisce dal Giardino

Le bisce, a differenza delle vipere, non sono velenose e non rappresentano quindi un pericolo. Malgrado questo, molte persone hanno paura di questi rettili striscianti e cercano informazioni su come allontanare le bisce dal giardino.

Allontanare le Bisce dal Giardino

Bisogna dire che, in realtà, le bisce sono molto utili al tuo giardino in quanto si nutrono di roditori e parassiti che possono danneggiare la vegetazione del giardino. Questa però è una magra consolazione per chi ha paura delle bisce.

Per molte persone la sola vista di un serpente, indipendentemente dal fatto che sia velenoso o meno, crea attimi di terrore. Questo perché molte persone soffrono di ofidiofobia. In questo caso l’unica soluzione è quella di allontanare le bisce dal giardino, possibilmente senza far loro del male.

Secondo una recente statistica, la paura delle bisce e dei serpenti è in cima alla lista delle più grandi paure. Il 51 % delle fobie della gente riguarda i serpenti.

Allontanare le Bisce dal Giardino

La Prevenzione

Il rimedio più comune ed efficace per allontanare le bisce dal giardino è la prevenzione. Forse non lo sapevi oppure non ci avevi ancora pensato, ma probabilmente nel tuo giardino c’è qualcosa che attira le bisce.

Le bisce sono attratte fondamentalmente da due fattori:

  • Il cibo
  • Un Ambiente Ospitale

Le bisce e i serpenti si nutrono di vari tipi di animali come le lucertole, piccoli pesci, le lumache, i rospi, gli insetti e di piccoli mammiferi come i roditori. Se nel tuo giardino c’è abbondanza di questi animali, è facile che le bisce ne vengano attratte.

In secondo luogo le bisce amano nascondersi e prediligono gli ambienti umidi e freschi, soprattutto durante l’estate. Se nel tuo giardino hai perennemente l’erba alta, questa costituisce un habitat ideale per le bisce. Tagliala e le bisce si sentiranno esposte e non più sicure e potrebbero quindi cambiare ambiente.

Attenzione però, non è solo l’erba alta ad attirare questi rettili. Un gruppo di sassi ammucchiati, un mucchio di foglie secche o semplicemente dei rami caduti e accatastati, sono tutti ottimi nascondigli per le bisce. Anche le cataste di legna sono un ottimo rifugio per le bisce.

La prima cosa da fare quindi per allontanare le bisce dal giardino, è quella di metterlo in ordine. Elimina ogni possibile nascondiglio e la probabilità che questi rettili scelgano il tuo giardino come base diventa più remota.

Riassumendo, per allontanare le bisce dal giardino, la prevenzione è l’opzione principale. Ecco i punti principali:

  • Riduci, nel limite del possibile, ogni potenziale fonte di cibo per le bisce
  • Tieni pulito il giardino tagliando l’erba ed eliminando ogni possibile nascondiglio
Potrebbe interessarti: Allontanare le zanzare dal giardino

Allontanare le Bisce dal Giardino

Gli Animali da Cortile

Forse non lo sai ancora ma oltre ai falchi, ai gufi e alle aquile, ci sono alcuni animali da cortile che possono far da deterrente per le bisce. Sarebbe sufficiente tenere in giardino un paio di tacchini o di pavoni per allontanare definitivamente le bisce dal giardino. Anche i ricci sono ottimi per questo scopo. Purtroppo non tutti possono tenere questi animali in giardino ma, ove possibile, è una buona soluzione.

Deterrente Olfattivo

Se vuoi allontanare le bisce dal giardino, puoi usare un deterrente olfattivo. Attenzione, non si tratta di un insetticida ma di un disabituante in granuli che crea una barriera olfattiva per i rettili. Il prodotto è innocuo per le persone, per gli animali e per le piante ma è mal tollerato dai rettili che se ne tengono alla larga.

Repellente Rettile da 1000 ml

Tasto Amazon

Il prodotto va usato esternamente sui marciapiedi, sui davanzali e sulla terra. Se posizionato nelle zone d’accesso al giardino ne previene l’accesso alle bisce e agli altri rettili. Attenzione che l’acqua ne annulla l’effetto. Se dopo averlo posizionato dovesse piovere, occorre rimetterlo.

Per quanto riguarda questo tipo di prodotti però, non sembrano molto efficaci. Leggendo infatti le varie recensioni sono in molti ad essere abbastanza delusi.

In alternativa puoi provare a fare un repellente fai da te. I serpenti odiano l’ammoniaca. Bagna uno straccio con l’ammoniaca e mettilo in un sacchetto di plastica aperto. Posizionane alcuni nei posti strategici del tuo giardino.

Vegetali

Ci sono anche delle piante che sembra abbiano un certo effetto sui rettili striscianti. Stiamo parlando della calendula, dell’aglio e delle cipolle. Ovviamente se decidi di usare questo metodo per allontanare le bisce dal giardino ti consiglio di dedicare un largo spazio a questi vegetali.

Pianta alcune file di aglio e cipolle (le potrai poi usare anche in cucina) e poi pianta un po’ di calendula in tutto il giardino. La calendula ha dei graziosissimi fiori gialli profumati che hanno pure proprietà terapeutiche.

Allontanare le Bisce dal Giardino

Articoli correlati

Back to top button