Cura della Persona

Aloe Vera per Eliminare le Rughe

Il consumo dietetico di aloe vera fa bene alla pelle e alle rughe

Aloe Vera per Eliminare le Rughe

Se ti stai chiedendo se è possibile usare l’aloe vera per eliminare le rughe, la risposta è si. Negli ultimi anni sono stati condotti diversi studi per approfondire questa proprietà della pianta.

Aloe vera per eliminare le rughe
Aloe vera per eliminare le rughe

I trattamenti a base di prodotti naturali stanno rapidamente aumentando in tutto il mondo. Le cause principali sono la loro convenienza e il minor numero di effetti collaterali di tali trattamenti.

L’aloe vera produce gel e lattice che hanno un ruolo terapeutico nella gestione della salute attraverso attività antiossidanti, antitumorali e antinfiammatorie. La pianta, inoltre, offre un approccio alternativo adeguato per il trattamento di vari tipi di disturbi legati all’età avanzata.

L’invecchiamento della pelle è causato dall’esposizione ripetuta all’irradiazione ultravioletta e al passare del tempo. Un’alterazione del collagene, che è il principale componente strutturale della pelle, è stata considerata una causa dell’invecchiamento della pelle.

In pratica i raggi UV provocano il foto invecchiamento che degrada il collagene. La conseguenza è la formazione di rughe. In che modo allora si può usare l’aloe vera per eliminare le rughe?

Potrebbe interessarti: Aloe Vera uso cosmetico

Aloe Vera per Eliminare le Rughe

Gli Studi

Negli ultimi anni le industrie farmaceutiche hanno cercato di sviluppare un nuovo agente che potesse ritardare la comparsa di rughe e altre caratteristiche dell’invecchiamento cutaneo. Il gel ottenuto dalla polpa di aloe vera è stato usato come rimedio popolare fin dai tempi dei romani. Ora il gel è un ingrediente molto diffuso nei prodotti cosmetici.

Uno studio condotto a Seul, in Corea, ha esaminato 30 donne con età superiore ai 45 anni. In questo caso alle donne hanno sono state somministrate due diverse dosi di aloe vera. Ad un gruppo sono stati somministrati 1.200 mg / giorno di gel di aloe vera per 90 giorni. All’altro gruppo invece, è stata somministrata una dose da 3.600 mg / giorno sempre per 90 giorni.

Da notare che in questo caso il gel d’aloe non è stato applicato sulla pelle ma è stato bevuto. La bevanda è stata ottenuta sciogliendo polvere di gel di aloe vera concentrata in acqua distillata con aromi.

Terminato il periodo di assunzione del gel, i ricercatori hanno rilevato che le rughe del viso sono migliorate in modo significativo in entrambi i gruppi. L’elasticità del viso invece è migliorata solo nel gruppo a dose più bassa.  Alle luce di questi risultati possiamo quindi confermare l’utilità dell‘aloe vera per eliminare le rughe. (1)

Succo Puro di Aloe, Doppia Concentrazione ad Azione Depurativa - 1000 ml

Tasto Amazon

Uno studio giapponese del 2015 condotto su 50 donne riporta risultati simili. In questo caso le donne hanno consumato 5 compresse di polvere di gel di aloe vera ogni giorno per 8 settimane. Al termine dello studio le donne hanno sperimentato una significativa riduzione delle rughe. (2)

Quel che si evince dai due studi appena citati è che, se vuoi usare l’aloe vera per eliminare le rughe, devi assumerla oralmente tutti i giorni per almeno 8 settimane.

Uso Topico dell’Aloe Vera per Eliminare le Rughe

Il gel della pianta può aiutare ad eliminare o a ridurre le rughe anche se applicato direttamente sulla pelle. Un recente studio ha esaminato 30 donne adulte a cui è stato fornito un guanto di gel d’aloe da indossare per 8 ore al giorno per 30 giorni.

Al termine dei test, le donne hanno sperimentato un risultato uniformemente positivo dovuto ad una migliore integrità della pelle e una riduzione della comparsa delle rughe. (3)

Aloe vera gel 200 ml, gel lenitivo & idratante nutriente, idrata pelle danneggiata, assorbe facilmente non grassa o non oleoso

Se vuoi provare ad usare il gel di aloe vera per eliminare le rughe, puoi farlo acquistandolo comodamente online. Se non hai mai usato il gel d’aloe prima d’ora, ti consiglio però di fare prima un test su una piccola porzione di pelle per escludere qualsiasi allergia. Se hai appurato che la pianta per te è sicura, puoi fare così:

  • Lavati bene il viso e asciugalo
  • Ora applica un sottile strato di gel aiutandoti con le dita
  • Lascia riposare per 10 minuti
  • Risciacqua con acqua fredda e asciuga
  • Ripetere una volta al giorno

Aloe Vera per Eliminare le Rughe

Articoli correlati

Back to top button