Alimentazione e Salute

L’Ananas fa Dimagrire?

Secondo gli studi l'ananas è utile per perdere peso

19 Condivisioni

L’Ananas fa Dimagrire?

L’ananas fa dimagrire è una ricerca piuttosto frequente sui motori di ricerca negli ultimi tempi. Per tentare di dare una risposta a questa domanda abbiamo consultato alcuni studi scientifici.

L'ananas fa dimagrire
L’ananas fa dimagrire?

Ad oggi si calcola che nel mondo ci siano circa 1 miliardo di persone obese. La prevalenza dell’obesità nei giovani è di circa il 5-14% nei maschi e di 3-18% nelle donne. (1) La causa principale del sovrappeso è dovuta principalmente alla combinazione tra l’assunzione eccessiva di cibo altamente calorico e l’assenza di attività fisica. (2)

Scoprire che l’ananas fa dimagrire potrebbe rappresentare un ulteriore aiuto allo sforzo di mantenersi in linea. L’obesità infatti predispone a gravi malattie tra cui il diabete di tipo 2, l’artrosi e le malattie cardiovascolari. (3)

Molte piante contengono una grande varietà di componenti con proprietà uniche. Queste spingono i ricercatori a studiare la loro efficacia nel trattare l’obesità, il diabete e altre malattie croniche. (4)

L’ananas è diventato un frutto benefico nel trattamento dell’obesità e della dislipidemia poiché contiene un’elevata quantità di bromelina. Questo composto ha un ruolo nella lipolisi e riduce la gravità delle sindromi cardiovascolari.

La capacità di legarsi al grasso, importante per la rilevazione della proprietà anti-obesità negli alimenti, era molto elevata nell’ananas. Un paio di indagini cliniche dimostrano gli effetti utili della bromelina nel trattamento dell’obesità. (5)

L’Ananas Fa Dimagrire? Gli Studi

Una ricerca egiziano ha compiuto uno studio sui ratti analizzando gli effetti anti obesità del succo d’ananas. Due gruppi di ratti sono stati nutriti con una dieta ipercalorica e ricca di grassi. Un gruppo ha ricevuto il succo d’ananas e l’altro no.

Al termine dello studio il gruppo che ha assunto il succo d’ananas ha ridotto in modo significativo l’obesità rispetto al gruppo di controllo, ma non solo. I ricercatori infatti hanno concluso che non solo l’ananas fa dimagrire ma porta con sé altri benefici. L’estratto del frutto infatti ha ridotto il colesterolo totale sierico, il triacilglicerolo e il colesterolo LDL. (6)

In che modo l’ananas fa dimagrire? L’effetto era riferito alla presenza di bromelina che ha attività lipolitica e proteolitica e al contenuto di un’alta quantità di fibre nel succo crudo.

L’ananas contiene un’elevata quantità di vitamina C, un antiossidante efficace per contrastare le complicanze di accumulo di grasso nelle persone obese. Inoltre, i composti fenolici del frutto potrebbero contribuire all’effetto anti-obesità del succo d’ananas osservato in questo esperimento. (7) L’acido siringico possiede effetti anti-obesità e anti-steatotici attraverso la regolazione del metabolismo lipidico. (8)

Bromelina 350mg - Allevia il dolore e la rigidità delle articolazioni - 120 capsule - 4 mesi di trattamento

Tasto Amazon

Questi risultati, anche se sugli animali, suggeriscono che potenzialmente l’ananas fa dimagrire e potrebbe essere un candidato ideale contro l’obesità e senza effetti collaterali. (9)

Ci sono altri motivi per cui l‘ananas potrebbe contribuire efficacemente nella perdita di peso.

  • Aumenta il senso di sazietà: il frutto contiene acqua, fibre alimentari e bromelina che tutti insieme rallentano il movimento intestinale e quindi sopprimono l’appetito. (10, 11)
  • È povero di calorie: avendo poche calorie ed essendo ricco di succo, il suo consumo sazia molto presto con effetti positivi sul peso.
  • Aiuta la digestione: gli enzimi e i fitonutrienti presenti nell’ananas garantiscono una corretta digestione. Questa, a sua volta, aiuta a perdere peso e riduce il gonfiore. (12)
  • Bromelina: questo enzima aiuta a ridurre l’infiammazione che, in alcuni casi, causa l’aumento di peso. (13)

L’Ananas fa Dimagrire? Si con le Foglie

Un altro studio sui ratti suggerisce che l’ananas fa dimagrire ma in questo caso non si tratta del frutto ma delle sue foglie. Lo studio è stato condotto in Cina sui ratti e ha esaminato gli effetti dei fenoli delle foglie di ananas.

Al termine dello studio i ricercatori hanno scoperto che i fenoli presenti nelle foglie inibiscono la formazione di grassi nel fegato. Inoltre questi composti hanno migliorato il metabolismo dell’ossidazione dei grassi nei mitocondri del fegato. (14)

L’Ananas fa Dimagrire?

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

19 Condivisioni

Articoli correlati

Back to top button