Smartphone e Tablet

App per Riconoscere le Piante

Come identificare le specie di vegetali con il tuo smartphone

App per Riconoscere le Piante

Fino a qualche anno fa pensare ad un app per riconoscere le piante sarebbe stato solo un volo della fantasia. Oggi invece puoi provare a riconoscere piante e fiori con il tuo smartphone. Bello vero?

App per riconoscere le piante
App per riconoscere le piante

Come sappiamo, in natura esistono migliaia di specie di piante e fiori. Le persone che sono in grado di riconoscerle sono pochissime. Occorrono anni e anni per poter acquisire l’esperienza necessaria per riconoscere piante e fiori solo guardandole.

Una volta queste conoscenze venivano tramandate dai genitori ai figli ma ora questa è un’usanza che si è un po’ persa. Bisogna anche tenere a mente che piante, erbe e fiori hanno spesso proprietà terapeutiche molto apprezzate nella medicina popolare. Per questo motivo le app per riconoscere le piante sono come una manna dal cielo per alcune persone.

Queste app possono tornare utili anche quando, durante una passeggiata, ti imbatti in un fiore che ti piacerebbe avere nel tuo giardino o in casa ma non ne conosci la specie. Con le app per riconoscere le piante puoi risolvere il problema e identificare migliaia di piante e fiori in poche secondi.

App per Riconoscere le Piante

PictureThis Identificar Planta

PictureThis - App per identificare le piante

PictureThis è un’app che può essere usata gratuitamente per 7 giorni, poi è necessario sottoscrivere un abbonamento per poterla utilizzare. Questa applicazione è stata scaricata da più di 10 milioni di utenti e fa egregiamente il suo lavoro. Ecco le caratteristiche principali:

  • Identificazione immediata di oltre 10.000 piante con precisione del 98%.
  • Approfondimenti sulle piante con foto da tutto il mondo
  • Puoi ricevere consigli sulla cura delle piante da persone esperte da tutto il mondo

Disponibile per Android e iOS

PlantNet

PlantNet - App per identificare le piante

Plant Net è un’applicazione gratuita sviluppata da un consorzio di scienziati riuniti nell’ambito di un progetto finanziato dalla Fondazione Agropolis. Con questa app puoi identificare migliaia di piante semplicemente scattando una fotografia che viene confrontata con il database dell’applicazione. Queste le caratteristiche salienti:

  • Le foto devono essere focalizzate su un organo o una parte specifica della pianta per un miglior risultato
  • Se identifichi con precisione una pianta puoi contribuire al progetto inviando le tue deduzioni allo staff grazie al tasto Contributo
  • Grazie all’opzione Contributo, il database delle piante è in continua evoluzione e il numero delle piante identificabile è quindi sempre maggiore

Disponibile per Android e iOS

Potrebbe interessarti: Piante che purificano l’aria

LeafSnap

LeafSnap - App per identificare le piante

Secondo gli ideatori dell’applicazione, attualmente LeafSnap può riconoscere il 90% di tutte le specie conosciute di piante e fiori. L’identificazione avviene tramite lo scatto di una fotografia che viene comparata con le foto all’interno del database. Queste le caratteristiche:

  • Identificazione immediata di piante e fiori grazie all’intelligenza artificiale evoluta
  • L’enorme database dell’app apprende e aggiunge costantemente informazioni su nuove specie di piante.

Disponibile per Android e iOS

PlantSnap

PlantSnap - App per identificare le piante

Un’app per riconoscere le piante riuscitissima con più di 10 milioni di download. PlantSnap identifica più di 600.000 specie vegetali di tutto il mondo in pochissimo tempo. L’applicazione riconosce il 90% di tutte le specie di fiori, piante, funghi e piante grasse. Ecco le sue caratteristiche:

  • Identifica le piante con un solo scatto
  • Accedi alle informazioni sulle piante e i fiori
  • Ricerca delle piante per nome

Disponibile per Android e iOS

FindPlant

FindPlant - App per identificare le piante

Un’altra app per riconoscere le piante completamente gratis e in grado di riconoscere il 95% di tutte le specie conosciute di piante e fiori. Ecco le caratteristiche:

  • Identificazione immediata di migliaia di fiori e piante con l’intelligenza artificiale avanzata
  • Informazioni dettagliate sulle piante corredate di foto
  • Database in continua evoluzione con apprendimento automatico

Disponibile per Android

Flora Incognita

Flora Incognita - App per identificare le piante

L’ultima app per riconoscere le piante che ti presento è Flora Incognita. Si tratta di un’applicazione relativamente recente che da subito ha incontrato l’approvazione degli utenti che l’hanno scaricata. L’unica limitazione rispetto alle altre app di questo genere è che si possono identificare specie vegetali solamente europee. Queste le caratteristiche:

  • Identificazione veloce di circa 5.000 specie di flora selvatica europea
  • Funzione di ricerca per nome
  • Più di 10.000 foto della flora europea

Quelle che ti ho appena elencato sono le migliori app per riconoscere le piante e i fiori scattando una semplice foto. Le app sono state fatte valutando il numero totale di download e l’apprezzamento degli utenti che le hanno usate.

App per Riconoscere le Piante

Disponibile per Android e iOS

Articoli correlati

Back to top button