Cura della Persona

Attrezzi per Fare Palestra in Casa

Quali attrezzi comprare per tenersi in forma facendo ginnastica in casa

5 Condivisioni

Attrezzi per Fare Palestra in Casa

Con i giusti attrezzi per fare palestra in casa puoi tenerti in forma anche se hai poco tempo a disposizione. In realtà, per tenersi in forma non è indispensabile andare in palestra. Quello che conta veramente è la costanza e la determinazione nel fare gli esercizi quasi quotidianamente.

Attrezzi per fare palestra in casa
Attrezzi per fare palestra in casa

Prima di acquistare gli attrezzi per fare palestra in casa, è di fondamentale importanza mettere a fuoco i tuoi obiettivi. In questo modo potrai capire di cosa hai veramente bisogno per i tuoi esercizi fisici.

Avere una piccola palestra in casa è la soluzione ideale per chi ha poco tempo per allenarsi e per tenersi in forma. Inoltre, possiamo dirlo, è anche un ottimo metodo per risparmiare sull’abbonamento della palestra. In più, negli ultimi tempi, anche a causa della pandemia, l’home fitness ha registrato un forte incremento.

Premetto che gli attrezzi per fare palestra in casa sono accessibili a tutti, uomini e donne, giovani e anziani. Con questi strumenti infatti, sarai tu a regolare il livello di intensità degli esercizi, in base alle tue caratteristiche.

Vediamo ora quali sono gli attrezzi migliori per allenare tutte le parti del corpo partendo dalle gambe.

Attrezzi per Fare Palestra in Casa – Gambe

Per allenare le gambe ci sono vari attrezzi che la tecnologia ti mette a disposizione, dallo stepper alla cyclette, dal tapis roulant alla spin bike. Ma vediamo nel dettaglio il funzionamento di questi attrezzi.

1 – Stepper

Ministepper con computer di allenamento - Attrezzi per fare palestra in casa

Si tratta di uno strumento ginnico di piccole dimensioni e dal prezzo contenuto. In commercio ne esistono diversi modelli, con manubrio e senza manubrio (ministepper). I muscoli che vengono maggiormente sollecitati con questo attrezzo sono:

  • Gambe
  • Glutei
  • Polpacci

2 – Cyclette

Bici da Fitness

Si tratta di uno strumento presente sul mercato ormai da decenni. In tutti questi anni le cyclette si sono evolute tantissimo dal punto di vista tecnologico. Ormai quasi tutti i modelli sono dotati di un computer che, tra le altre cose, dispongono di efficaci programmi di allenamento.

In commercio si trovano modelli con prezzi per tutte le tasche e per tutte le esigenze. Quello che vedi nella fotografia qui sopra è uno dei modelli più venduti ed apprezzati su Amazon. I muscoli coinvolti quando usi la cyclette sono:

  • Glutei
  • Gambe
  • Polpacci

3- Tapis Roulant

Camminatore Motorizzato Tapis Roulant - Attrezzi per fare palestra in casa

Tra gli attrezzi per fare palestra in casa non poteva certo mancare il tapis roulant. Questo attrezzo, oltre che per allenare le gambe, può anche essere impiegato per dimagrire. Con il tapis roulant non devi necessariamente correre, lo puoi usare anche per camminare.

Per tutte le attività sul tapis roulant puoi avvalerti dell’aiuto del computer che ti mette a disposizione diverse modalità di allenamento. Muscoli sollecitati dall’uso del tapis roulant:

  • Glutei
  • Polpacci
  • Gambe

Attrezzi per Fare Palestra in Casa – Braccia

4 – Pesi

Pesi, attrezzi per fare palestra in casa

Per allenare le braccia hai a disposizione un’ampia varietà di attrezzi, alcuni molto economici, altri un po’ meno. Diciamo che i pesi sono il metodo classico che tutti conosciamo per sviluppare i muscoli delle braccia. I muscoli delle braccia coinvolti quando usi i pesi sono:

5 – Barra di Trazione

Sbarra di Stiramento Senza Viti & Montaggio - Pull up Bar per Maggiore Ampiezza di Movimento - Allenamento Fitness Efficace a Casa

La barra di trazione è un attrezzo molto utile per sviluppare i muscoli delle braccia, i bicipiti in particolare. In commercio si trovano anche alcuni modelli ideati per essere fissati alle porte. Questa sembra essere una soluzione efficace per l’allenamento delle braccia ma non solo. Ecco tutti i muscoli interessati da questo esercizio:

  • Trapezio
  • Muscoli dorsali
  • Romboidi
  • Bicipite
  • Tricipite

Attrezzi per Fare Palestra in Casa – Addominali

6 – Panca Addominali

Attrezzo per addominali, pieghevole, per casa, computer di allenamento, diversi livelli di difficoltà, allenamento mirato degli addominali, peso utente fino a 110 kg

La panca per addominali è uno degli attrezzi per fare palestra in casa più diffuso ed economico. Anche questi attrezzi ormai sono dotati di un computer con i relativi programmi di allenamento. Generalmente si tratta di strumenti pieghevoli che quindi non occupano molto spazio in casa.

Potrebbe interessarti: Dimagrire con le diete più famose

7 – Cintura Addominali

Cintura tonificante per rassodare e definire i muscoli addominali - Mai necessari elettrodi di ricambio - 99 livelli di intensità per risultati rapidi

Se non sei disposto a faticare per scolpire i tuoi muscoli addominali, non ti devi preoccupare, puoi farlo con la cintura addominali. In realtà questo strumento è un vero e proprio elettro stimolatore. La cosa più interessante è che questa cintura scolpisce davvero i muscoli addominali.

È sufficiente leggere alcune delle circa 4.000 recensioni che ci sono su Amazon, per rendersi conto dell’effettiva efficacia di questo prodotto.

8 – Ruota per Addominali

Wheel Roller Addominali +2 Maniglie per Flessioni + Corda per Saltare + Pinza Mano + Tappetino Fitness per Uomo/Donna

Si tratta di un piccolo kit per allenare i tuoi muscoli addominali. Il kit è composta da

  • AB Roller per addominali
  • Pinza per la mano
  • Maniglie per piegamenti sulle braccia
  • Tappetino per ginocchia

Questo strumento non allena solo i muscoli addominali ma anche:

  • Schiena
  • Pettorali
  • Braccia

Attrezzi per Fare Palestra in Casa

Un discorso a parte meritano i due attrezzi per fare palestra in casa che seguono. Con tali strumenti infatti puoi allenare contemporaneamente quasi tutte le parti del corpo. Per questo motivo il loro prezzo è un po’ più elevato rispetto ai precedenti.

9 – Vogatore

Vogatore per Casa - Attrezzi per fare palestra in casa

Il vogatore è uno strumento eccezionale che ti permette di mantenere in forma tutto il corpo. Anche in questo caso si tratta di modelli equipaggiati con computer in grado di aiutarti nelle fasi di allenamento. Il computer tiene anche costantemente sotto controllo le pulsazioni del tuo cuore.

Il vogatore è adatto a tutti perché non sovraccarica e non stressa le articolazioni durante l’esercizio. Per questo motivo può essere usato anche dalle persone in sovrappeso. I muscoli sollecitati sono molti:

  • Gambe
  • Braccia
  • Pettorali
  • Addominali
  • Schiena

10 – Bicicletta Ellittica

Cyclette ellittica - Marchio di qualità Tedesco - Eventi Video & Mulitplayer App & generatore di Corrente Integrato, Trainer ellittico, Console e Supporto per Tablet, Volano di 27kg

 

È uno degli attrezzi per fare palestra in casa più costosi. Questo macchinario simula lo sci di fondo e coinvolge sia le braccia che le gambe. Anche questo strumento è dotato di computer con relativi programmi di allenamento.

Molti modelli ormai, pur essendo dotati di computer, non hanno bisogno di un allacciamento elettrico. La corrente elettrica necessaria al suo funzionamento infatti viene auto generata dal’uso della cyclette ellittica. Si tratta di un attrezzo davvero completo, il cui utilizzo sollecita i seguenti muscoli:

  • Gambe
  • Polpacci
  • Glutei
  • Braccia
  • Quadricipiti
  • Spalle
  • Pettorali

Il suo uso inoltre, ti costringe a tenere la schiena dritta, una caratteristica questa molto importante anche dal punto di vista della postura.

Come hai potuto vedere, gli attrezzi per fare palestra in casa sono davvero tanti e per tutte le esigenze. La cosa importante è che, per mantenerti in forma, non devi acquistarli tutti. Devi solo decidere quale tipo di allenamento vuoi fare e che obiettivi vuoi raggiungere.

Ti informo inoltre che, per sviluppare i muscoli delle braccia e i pettorali contemporaneamente, puoi fare delle semplici flessioni sulle braccia. In questo caso non servono nemmeno attrezzi.

Attrezzi per Fare Palestra in Casa

5 Condivisioni

Articoli correlati

Back to top button