Computer

Audio Chrome non Funziona

Ecco cosa fare quando l'audio su Chrome non si sente

4 Condivisioni

Audio Chrome non Funziona

Se anche nel tuo caso l’audio Chrome non funziona non preoccuparti, sei un buona compagnia. A quanto pare infatti, ultimamente molti utenti hanno sperimentato questa esperienza negativa.

Cosa fare quando l'audio Chrome non funziona
Audio Chrome non funziona

Le cause di questo malfunzionamento possono essere di diversa origine. Qui di seguito ti spiego i vari metodi per ripristinare l’audio su Google Chrome. Ecco come.

1. L’Audio non si Sente solo su Alcuni Siti

Se l’audio Chrome non funziona solo su alcuni siti, la soluzione potrebbe essere molto semplice. Google Chrome infatti ti permette di silenziare singoli siti con un click. Potresti aver disattivato inavvertitamente l’audio su uno o più siti, per questo non senti nulla quando riproduci un determinato video.

Per controllare che tutto sia a posto, clicca con il tasto destro sulla linguetta del sito dove non si sente l’audio. Se compare la scritta Disattiva l’audio del sito non devi far nulla, non è questo il problema. In caso contrario clicca su Riattiva l’audio del sito.

Audio YouTube non funziona

2. Controlla le Impostazioni Audio di Chrome

In Google Chrome è presente un’impostazione per disabilitare l’audio su determinati siti. In pratica ci sono una lista bianca e una nera dove, a tuo piacimento, puoi inserire i siti di cui vuoi disattivare l’audio.

Per controllare, vai su impostazioni/impostazioni sito/audio. Qui assicurati che la linguetta Consenti ai siti di riprodurre l’audio sia attivata. Assicurati anche che alla voce Disattiva audio non ci sia nessun sito.

Cosa fare quando l'audio Chrome non funziona

Se hai cambiato le impostazioni, chiudi Chrome e riavvialo, l’audio ora si dovrebbe sentire.

Audio Chrome non Funziona

3. Controlla il Suono di Chrome nel Mixer

Clicca con il tasto destro del mouse sull’icona dell’audio nella barra di Windows, in basso a destra. Ora clicca su Apri Mixer Volume e controlla che l’audio di Chrome non sia al minimo oppure che non sia disattivato.

Audio Chrome non funziona

Attenzione: se la regolazione dell’audio di Chrome non compare nella tua schermata, fai così. Apri un video su YouTube e poi riprova, ora vedrai le impostazioni audio di Chrome.

Potrebbe interessarti: eliminare le notifiche da Chrome

4. Estensioni di Chrome

A volte, quando l’audio Chrome non funziona, la causa del problema potrebbero anche essere le estensioni del browser di Google. Per provare a risolvere, clicca sui tre puntini verticali in alto a destra nel browser, Altri strumenti/Estensioni.

Ora ti compariranno le estensioni che hai installato ed abilitato sul tuo browser. Prova a disabilitarle momentaneamente tramite le apposite linguette e verifica se ora riesci a sentire l’audio.

5. Controlla le Proprietà Multimediali

Potrebbe anche essere che hai inavvertitamente disabilitato l’audio dalle pagine web. Per controllare che tutto sia a posto, fai così.

  • Premi i tasti Windows e R sulla tastiera
  • Digita inetcpl.cpl nella finestra di testo che si apre
  • Clicca sulla scheda Avanzate
  • Assicurati che la casella Riproduci suoni in pagine Web sia spuntata

Audio Chrome non funziona - Proprietà internet

Se la casella non è spuntata, spuntala, salva le modifiche e riavvia il browser per vedere se l’audio è tornato a funzionare.

6. Cancella la Cache

Se i metodi precedenti non hanno funzionato, vai su Impostazioni/Cancella dati di navigazione/Avanzate e Cancella Tutto.

Audio Chrome non funziona - Cancella dati di navigazione

7. Ripristino Impostazioni di Chrome

Se l’audio Chrome non funziona ancora, non ti resta che provare a ripristinare le impostazioni predefinite del browser. Per farlo vai su Impostazioni/Avanzate/Ripristina le impostazioni predefinite originali.

Questa operazione non cancella le password, i preferiti e la cronologia.

Reimpostazione di Google Chrome

Spero che una di queste procedure sia servita a risolvere il problema. In caso contrario, puoi provare e disinstallare Chrome e a reinstallarlo ex novo. Il browser di Google è scaricabile da qui.

Audio Chrome non Funziona

Elimina Eventuali Malware


Se non riesci in nessun modo a risolvere il problema dell’audio, dovresti controllare che sul tuo dispositivo non sia presente nessun malware. Per la ricerca e l’eventuale rimozione di malware, ti consiglio di scaricare Malwarebytes.

Si tratta di uno dei migliori programmi per la rimozione di malware in circolazione. Il programma è a pagamento ma puoi usarlo in modo gratuito per due settimane scaricandolo da qui.

Non è una situazione molto frequente ma quando l’audio Chrome non funziona, il problema potrebbe anche essere causato da un programma malevolo.


Audio Chrome non Funziona

4 Condivisioni
Tags

Articoli correlati

Back to top button