Alimentazione e Salute

Bottarga: Proprietà e Benefici

Cos'è la bottarga e come si consuma

Cos’è la Bottarga

La bottarga è un prodotto che si ricava dalle uova del muggine, ovvero del cefalo comune, un pesce d’acqua salata. Esiste anche la bottarga di tonno ma quella classica, per tradizione, si ricava dal muggine.

Bottarga: Proprietà e Benefici
Bottarga: Proprietà e Benefici

La bottarga è composta dalla sacca ovarica che viene estratta intatta dalla femmina del pesce. In seguito la sacca viene poi lavata e sottoposta a salatura. Terminato questo procedimento viene pressata e poi fatta stagionare.

Questo prodotto è un importante fonte di acidi grassi omega 3 le cui proprietà, secondo la ricerca scientifica, apportano diversi benefici alla salute.

Nei paesi dell’area mediterranea questo delizioso prodotto viene spesso consumato grattugiato sugli spaghetti e sulla mozzarella. In alternativa, viene tagliato in piccole fette sottili per accompagnare diversi tipi di insalate. Il tutto condito da un buon olio extravergine di oliva.

Composizione Chimica

Composizione Chimica per 100 gr di bottarga di muggine
Acqua g 30,5
Grassi g 27,5
Proteine g 35,5
Colesterolo mg 440
Omega 3 g 4,93
Vitamina A IU 179
Ferro mg 0,69
Selenio mcg 41,5

Amminoacidi: acido aspartico e acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, e valina

Calorie

100 grammi di bottarga hanno una resa calorica pari a 373 kcal.

Bottarga: Proprietà e Benefici

Tumori

Uno studio condotto dall’Università di Cagliari ha esaminato le proprietà antitumorali di questo alimento derivato dalle uova di muggine. I risultati hanno mostrato interessanti proprietà antitumorali dei grassi della bottarga. Questo prodotto ittico si qualifica come un alimento con proprietà nutraceutiche e potenziali benefici nella prevenzione del tumore del colon. (1)

Omega 3

Un altro studio italiano ha rilevato che i topi nutriti con bottarga hanno aumentato i loro livelli di omega 3 nell’organismo. (2)

Benefici al Cuore

La ricerca scientifica di questi ultimi anni suggerisce che l’assunzione di omega 3 è salutare per il cuore. Secondo gli studi, alti dosaggi di omega 3 riducono i trigliceridi e la pressione sanguigna.

È stato dimostrato che gli acidi grassi omega 3 riducono significativamente il rischio di morte improvvisa causata da aritmie cardiache e mortalità per qualsiasi causa in pazienti con malattia coronarica nota. (3)

Alcuni studi hanno dimostrato l’effetto degli integratori di acidi grassi omega 3 sul miglioramento della dilatazione arteriosa e sul miglioramento della funzione meccanica del cuore. (4, 5)

Invecchiamento Sano

Gli acidi grassi Omega 3 sono stati associati all’invecchiamento in buona salute per tutta la vita. Recentemente, gli acidi grassi derivati ​​dai prodotti ittici sono stati associati positivamente allo sviluppo fetale, alla funzione cardiovascolare e contro la malattia di Alzheimer. Tuttavia, poiché i nostri corpi non producono in modo efficiente gli acidi grassi omega 3, è necessario ottenere quantità adeguate attraverso i prodotti ittici come appunto la bottarga. (6)

Gli studi hanno dato risultati promettenti nella prevenzione, nella gestione del peso corporeo e nella funzione cognitiva nei soggetti con malattia di Alzheimer molto lieve.

Infiammazione

Tra le proprietà degli omega 3 presenti anche nella bottarga, c’è quella antinfiammatoria. Un’infiammazione eccessiva e incontrollata contribuisce a una serie di malattie, alcune anche gravi.

La ricerca suggerisce che questi composti sono in grado di contrastare gli stati infiammatori. Gli studi sull’uomo dimostrano il beneficio degli acidi grassi  nell’artrite reumatoide e nella stabilizzazione di placche aterosclerotiche avanzate. Le proprietà antinfiammatorie e di risoluzione delle infiammazioni degli omega 3 e dei loro derivati ​​sono ormai di rilevanza clinica. (7)

Come si Mangia la Bottarga

200 gr - Bottarga di Cabras qualità oro - Proprietà e benefici

Tasto Amazon

Iniziamo col dire che una delle tante cose positive di questo alimento, è che si conserva molto a lungo, anche una volta aperta la confezione. Possiamo usare questo prodotto come se fosse del parmigiano, ma di mare però!

La bottarga può essere consumata grattugiata o tagliata finemente. Prima di consumarla è però necessario rimuovere la sottile pellicola trasparente che la riveste.

Puoi usarla come ingrediente di finitura, finemente grattugiata o sbriciolata, quasi su qualsiasi alimento. In alternativa puoi godertela da sola, a fette sottili, condita con un po’ di olio d’oliva, sale e una spruzzata di limone.

Ecco quindi un breve elenco di suggerimenti.

  • Eccellente grattugiata sulla pastasciutta (aglio, olio e pomodorini, con vongole etc …)
  • Ottima sulle uova, sode e fritte in particolare
  • Dà il meglio di sé in insalata con sedano o carciofi
  • Dà un tocco di sapore in più ai risotti di mare
  • Purè di patate
  • Asparagi grigliati

Curiosità

La bottarga di muggine è di un colore arancione scuro mentre quella di tonno ha un colore sul rosa, più o meno scuro.

In Italia la bottarga di muggine viene prodotta principalmente in Toscana e in Sardegna. Le regioni in cui viene consumata tradizionalmente da sempre sono Sardegna e Sicilia.

Solo una piccola parte delle uova di muggine lavorate in Sardegna proviene dalla pesca nelle sue acque costiere. La maggior parte del prodotto si ottiene lavorando sacche ovariche di importazione. Oggi, la fornitura regolare di materie prime congelate, garantisce la produzione tutto l’anno.

Molti pensano che l’Egitto sia la zona di origine di questo prodotto ittico. Questo per il fatto che la parola bottarga deriva dalla parola araba butarkhah, che a sua volta deriva dal copto. Significa letteralmente “uova di pesce all’interno della sacca”.

Bottarga: Proprietà e Benefici

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Articoli correlati

Back to top button