Computer

Calcolare la Percentuale con Excel

Come si calcolano i vari tipi di percentuale con Excel

Calcolare la Percentuale con Excel

In questa pagina cercherò di insegnarti come calcolare la percentuale con Excel nel modo più semplice possibile. La semplicità infatti è alla base di un facile apprendimento, quando le cose diventano complicate passa anche la voglia di andare avanti.

Calcolare la percentuale con Excel

La buona notizia è che calcolare la percentuale con Excel non è affatto difficile, con un po’ di attenzione e accortezza riuscirai a cavartela sempre bene con le percentuali.

Come ben saprai, quando si parla di percentuali non esiste solamente il calcolo della percentuale riferito ad un valore. Possiamo anche dover calcolare il rapporto percentuale tra due numeri o l’incidenza percentuale di singole voci su un totale.

Vediamo ora con qualche esempio pratico come possiamo calcolare la percentuale con Excel.

Calcolo Percentuale con Excel

Cominciamo con il calcolo percentuale più diffuso e anche il più semplice, ovvero il calcolo della percentuale riferito ad un valore. Nell’esempio qui sotto abbiamo applicato l’Iva al 22% su alcuni capi di abbigliamento.

Calcolare la percentuale con Excel - Esempio pratico

Come puoi vedere ho inserito la seguente formula nella cella D4: =(C4/100)*22. La formula esplicitata dice: Dividi il costo della maglietta per 100 e moltiplicalo per 22. Ma questo non è l’unico modo per calcolare la percentuale con Excel.

Infatti, puoi anche moltiplicare il costo della maglietta per 0,22 ed otterrai sempre il 22% del totale. Un altro modo per ottenere la percentuale è quello di moltiplicare il costo della maglietta direttamente per 22%, il risultato non cambia.

Scarica l’esempio con i diversi metodi di calcolo della percentuale.

Scarica

C’è ancora un altro metodo alternativo ai precedenti per il calcolo percentuale con Excel. Per utilizzare questo metodo bisogna impostare le celle nel formato percentuale. Per farlo è sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse su una o più celle e impostare poi dal menù Categoria, Percentuale.

Formato celle di Excel percentuale

Vediamo ora come funziona questo metodo per il calcolo percentuale. Nell’esempio sottostante abbiamo calcolato l’Iva su alcuni capi di abbigliamento e l’abbiamo poi aggiunta al costo dell’abbigliamento. Ecco l’esempio.

Calcolare la percentuale con Excel - Esempio pratico

In questo esempio ho calcolato l’Iva al 22% sul costo della maglietta e l’ho sommata direttamente al costo stesso per ottenere così il costo comprensivo di Iva.

La formula che ho usato in questo caso e che puoi vedere nella foto sopra è: =(C4*D4)+C4

Esplicitata la formula dice: moltiplica il costo della maglietta per il 22% e aggiungi al risultato il costo stesso della maglietta. Ricordati che in questo caso, affinché la formula funzioni, il formato delle celle che contengono 22% deve essere formato percentuale.

Scarica l’esempio con i diversi metodi di calcolo della percentuale.

Scarica

Calcolare l’Incidenza Percentuale

In questo caso facciamo l’esempio di un negozio che ha appena acquistato una scorta di capi di abbigliamento. Vediamo come calcolare l’incidenza percentuale di ogni articolo sul totale.

Calcolare l'incidenza percentuale con Excel

La formula che ho applicato è la seguente: =E4/$E$12

Ho inserito il simbolo $ per uno scopo ben preciso. Questo simbolo infatti, posizionato prima della lettera E e prima del numero 12, serve a bloccare la cella quando andiamo a copiare la formula e a incollarla in altre celle.

Se non avessi messo il $, quando andavo ad incollare la formula nelle altre celle, Excel avrebbe utilizzato la casella successiva ogni volta che veniva incollata la formula. Se dunque devi utilizzare la formula in una sola cella, puoi non usare il $. Ma se devi fare un copia/incolla della formula, allora devi fare come nell’esempio sopra.

Scarica l’esempio con il calcolo dell’incidenza percentuale.

Scarica

Evoluzione di un Dato Espressa in Percentuale

In questo esempio vediamo come calcolare la percentuale con Excel in riferimento alla differenza tra due valori. Supponiamo di dover calcolare l’evoluzione delle vendite per tipo di abbigliamento in riferimento all’anno precedente.

Calcolare la differenza in percentuale con Excel

Ecco la formula: =(E4/D4)-1

In pratica, per eseguire questo calcolo dividiamo le vendite del 2019 per quelle del 2018 e sottraiamo 1 al risultato. Ricorda che anche in questo caso le celle della colonna F devono avere il formato percentuale.

Scarica l’esempio con le formule.

Scarica

In questo articolo ti ho insegnato come calcolare la percentuale con Excel nei modi che si presentano con più frequenza. Come hai potuto vedere non c’è nulla di particolarmente difficile, serve solo un po’ di attenzione e di accortezza. Buon divertimento!

Calcolare la Percentuale con Excel

Prodotto consigliato: MS Office 2019 Professional Plus 32 bit e 64 bit

MS Office 2019 Professional Plus 32 bit e 64 bit - Chiave di Licenza Originale per Posta e E-Mail + Guida

Tasto Amazon

Articoli correlati

Back to top button