Alimentazione e Salute

Camu Camu: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Un frutto ricco di antiossidanti, Vitamina C in particolare

Camu Camu Proprietà

Il camu camu un frutto tropicale con interessanti valori nutrizionali, anche grazie all’alto contenuto di vitamina C. Ecco le sue proprietà terapeutiche supportate da studi scientifici


Il camu camu è un frutto prodotto dalla Mycaria Dubia, un arbusto appartenente alla famiglia delle Myrtaceae. La pianta cresce in modo selvatico lungo i fiumi Ucayali e Rio delle Amazzoni.

Camu Camu: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali
Camu Camu: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

La pianta può raggiungere gli 3 metri di altezza e viene coltivata per i suoi frutti, ricchi di proprietà antiossidanti, vitamina C in particolare. Il camu camu è una bacca molto versatile. La sua polpa, i semi e la buccia, una volta lavorati, presentano tutti proprietà antiossidanti in diversi gradi.

La Mycaria Dubia è presente in molti ambienti, che ne influenzano variamente il profilo biochimico e le proprietà.

Indice

Il frutto della Mycaria Dubia ha una pelle sottile e lucente, con una polpa rosa succosa ed estremamente acida. A causa di questa acidità molto pronunciata, il frutto non viene consumato allo stato naturale. Viene infatti generalmente consumato sotto forma di succhi, purea e polpa.

Negli ultimi anni il camu camu ha attirato l’interesse delle industrie alimentari e cosmetiche grazie alle sue proprietà organolettiche. In particolare ci riferiamo al suo contenuto di vitamina C, flavonoidi e antociani.

Valori Nutrizionali del Camu Camu

Tabella Nutrizionale per 100 grammi di polpa di camu camu
Acqua g 92,65
Grassi g 0,05
Proteine g 0,29
Fibra g 1,23
Carboidrati g 7,49
Ceneri g 0,23
Vitamine
Vitamina C mg 861,73
Beta carotene mg 71,81

Fonte: Sciepub

Ci sono 21 composti volatili. I frutti sono una delle principali fonti di una gamma di composti bioattivi. Questi includono molti polifenoli (flavonoidi, acidi fenolici, tannini, stilbeni e lignani). I composti dipendono dallo stato di maturità della pianta e dal metodo di estrazione utilizzato. Il contenuto fenolico totale è superiore a quello di altri frutti tropicali, con una quantità più elevata nei semi e nella buccia.

Amminoacidi: acido aspartico e acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano e valina.

Calorie

100 grammi di polpa hanno una resa calorica pari a 36,97 kcal.

Camu Camu: Proprietà e Benefici

Antiossidanti

Recenti studi hanno segnalato le proprietà antiossidanti del frutto come tra le più alte di tutti i frutti brasiliani. (1) Questi risultati hanno confermato quelli di uno studio precedente. La valutazione ha preso in considerazione la vitamina C e il contenuto fenolico totale, insieme alle proprietà antiossidanti dei flavonoidi e il contenuto di acido clorogenico e di acido ellagico.

Negli studi si è scoperto che i semi e i frutti contenevano significativamente più fenoli rispetto agli altri frutti tropicali, in particolare i semi. Gli estratti di semi e buccia frazionati hanno mostrato una potenziale attività antiossidante, con attività antimicrobica verso lo Staphylococcus aureus.

Uno studio su un gruppo di fumatori ha rilevato che il frutto ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie più potenti rispetto all’assunzione giornaliera di 1.500 mg di vitamina C. (2)

Il Camu Camu è Antinfiammatorio

Ci sono due studi di alta qualità che hanno dimostrato le sue proprietà antinfiammatorie. Uno ha esaminato le proprietà dei semi mentre l’altro quelle del succo. Entrambi gli studi sono stati effettuati su animali. (3, 4)

Controllo del Peso

È stato condotto un esperimento su ratti obesi alimentati per 12 settimane con polpa di camu camu. Al termine dei test si è riscontrato una significativa riduzione di peso negli organi degli animali. (5)

Integratore

Se vuoi assumere la vitamina C in modo naturale puoi provare l’estratto, è facile da assumere e ti fornisce una spinta antiossidante per l’organismo.

Capsule di Camu Camu - Vitamina C naturale - 240 capsule vegane per 8 mesi con 750 mg di estratto per capsula - Senza additivi indesiderati - Vegan

Tasto Amazon

Spermatozoi

Negli studi sui ratti si è rilevato che l’assunzione di camu camu in associazione con la maca nera (Lepidium meyenii) aumenta la produzione giornaliera di spermatozoi. (6)

Vasodilatazione

Uno studio molto recente descrive i benefici della vasodilatazione, rappresentati da variazioni del diametro arterioso e variazioni della pressione arteriosa su giovani soggetti dopo una dose orale di estratto di pericarpo di camu camu. (7)

Il Camu Camu Contrasta l’Ipertensione

La polpa, i semi e la pelle sono ampiamente noti per le loro proprietà nutritive. Tuttavia, il rivestimento dei semi non è mai stato studiato come fonte di composti bioattivi. Uno studio molto recente ha rilevato che i composti presenti nel rivestimento dei semi apportano benefici in caso di ipertensione. (8)

Antimicrobico

Alcuni studi hanno isolato vari componenti antimicrobici nei semi e nella buccia del frutto. Questi risultati suggeriscono che la buccia e i semi del frutto potrebbero essere utilizzati per applicazioni terapeutiche. (9)

Alto Contenuto di Vitamina C

Si stima che il frutto contenga fino a 3 grammi di vitamina C per 100 grammi polpa. (10)

Secondo le etichette nutrizionali del prodotto, la polvere di camu camu può fornire fino al 750% della dose giornaliera di vitamina C per cucchiaino. Tieni presente che il livello di vitamina C può variare a seconda di dove è stato coltivato il frutto. (11)

Glicemia

Il regolare consumo del frutto può ridurre al minimo i picchi glicemici dopo aver mangiato un pasto ricco di carboidrati. (12)

Controindicazioni

Come abbiamo appena visto il frutto ha un alto contenuto di vitamina C, un solo cucchiaino di camu camu in polvere potrebbe fornire 682 mg di vitamina C.

Il limite tollerabile per la vitamina C è di 2.000 mg al giorno. Importi inferiori a questo sono considerati sicuri per la maggior parte delle persone. (13)

Il consumo di quantità eccessive di vitamina C può causare disturbi digestivi, come diarrea e nausea. Questi sintomi in genere si risolvono una volta ridotta l’assunzione di vitamina C. (14)

Per il resto si tratta di un vegetale sicuro per il consumo umano.

Curiosità

I paesi dove viene coltivato questo frutto tropicale sono Perù, Brasile, Colombia e Bolivia.

È diventata una specie di frutta economicamente importante solo negli ultimi decenni. Questa specie cresce naturalmente nelle aree allagate stagionalmente lungo il bacino amazzonico. (13)

Uno studio brasiliano ha rilevato le proprietà anti genotossiche del succo di questo frutto. (14)

Diversi studi su animali e umani hanno dimostrato l’efficacia del frutto nella prevenzione e nel trattamento di varie malattie. Uno studio sui pesci ha dimostrato che l’assunzione di Myrciaria Dubia migliora la risposta immunologica nella tilapia del Nilo. (15)

Camu Camu: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Disclaimer Mr.Loto

Articoli correlati

Back to top button