Puoi Farlo Tu

Come Fare la Successione Online (Telematica)

Ecco i passi principali da compiere per la successione telematica

18 Condivisioni

Come Fare la Successione Online

Oggi per fare la successione online non occorre essere per forza un commercialista o un addetto ai lavori. Se possiedi un computer e hai abbastanza dimestichezza con il funzionamento di internet, puoi sbrigare da solo la pratica di successione online.

Come fare la successione online (telematica)
Come fare la successione online

Questa piccola guida è rivolta ai privati, e quindi alle famiglie, che hanno anche bisogno di trasferire la proprietà di immobili (terreni ed edifici) dalla persona defunta agli eredi. Se fino a poco tempo fa la dichiarazione di successione si poteva presentare in formato cartaceo, da poco più di un anno può invece essere presentata solo in modalità telematica.

Uno degli aspetti positivi della successione online è che con questa procedura viene compilata in automatico la voltura degli immobili ereditati. Al termine della compilazione, il programma restituisce il totale del tributo da pagare per la pratica di successione.

Chi fa la dichiarazione deve inserire il codice IBAN della propria banca. Una volta inviata la dichiarazione, i soldi saranno prelevati direttamente dal conto in automatico. In seguito la pratica verrà analizzata per verificare se siano necessarie correzioni o meno. Ecco quindi come fare la successione online (telematica).

Il Software

Per prima cosa devi essere in possesso delle credenziali per poter accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate. Se ancora non le hai, puoi richiederle registrandoti a Fisco Online cliccando qui.

ATTENZIONE: è possibile accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate anche tramite SPID. Per l’invio della pratica però, servono comunque i dati di accesso (Codice Fiscale, Pin, Password) per cui, in questo caso, è obbligatorio registrarsi al sito con la richiesta del Pin.

In secondo luogo devi scaricare l’applicazione che ti permette di compilare la pratica in modalità telematica, ovvero online. Per scaricare l’applicazione, clicca qui. Dalla stessa pagina è disponibile anche il download della Java Virtual Machine che serve per il funzionamento del software per la successione online.

Una volta installato il programma, puoi cominciare a compilare la tua pratica. Se vuoi sapere come fare la successione online ecco, in modo schematico, i primi due passi da compiere.

  • Richiedi le credenziali registrandoti a Fisco Online sul sito dell’Agenzia delle Entrate
  • Scarica il Software per la compilazione della Pratica di successione

Come fare la Successione Telematica: Compilazione

La dichiarazione è composta da un frontespizio e da quadri. Nel frontespizio vanno inseriti i dati del defunto e di chi compila la pratica. I quadri invece sono divisi in più categorie e raccolgono tutti i dati riferiti ai possedimenti (case, terreni), le rendite, i dati degli eredi etc.

Ogni quadro è fornito di istruzioni dettagliate per cui, in fase di compilazione, ti consiglio di leggerle attentamente. Per farlo, clicca sul menù in alto a sinistra Aiuto e poi su Istruzioni Quadro.

Successione telematica istruzioni

È importante che la dichiarazione venga compilata in modo preciso e dettagliato. In caso contrario non verrà accettata e sarai costretto ad inviarne un’altra sostituiva.

Cose da Sapere per la Compilazione

Ecco alcune cose che devi sapere mentre compili la successione online.

  1. Durante la compilazione avrai bisogno dei dati catastali di eventuali edifici o terreni. Puoi fare la visura catastale online in tutta autonomia e in modo gratuito cliccando qui.
  2. Per completare la pratica è necessario fornire eventuali documenti (questo dipende dalla situazione ereditaria) ma uno è sicuramente obbligatorio, l’albero genealogico. Tali documenti vengono accettati dal programma solamente in due formati validi: PDF/A o TIFF. Il mio consiglio è quello di prepararli prima con il programma Word di Microsoft e salvarli in PDF. Poi, con lo strumento fornito dall’Agenzia delle Entrate, puoi convertirlo in PDF/A. Puoi fare la conversione dei tuoi file PDF cliccando qui.
  3. Esempio di Albero genealogico. Scarica qui

Come Fare la Successione Online: L’Invio

Per l’invio della successione in modalità telematica occorre munirsi di un altro software denominato Desktop Telematico. Per scaricare il software devi accedere al sito con le tue credenziali e poi, dal menù a sinistra, devi cliccare su Software/Desktop Telematico. Scorri la pagina fino in fondo e clicca su Scarica l’applicazione. Una volta scaricata, installa l’applicazione sul tuo pc.

Per le modalità dell’invio della successione online con il Desktop Telematico puoi fare riferimento alle istruzioni che trovi in questa pagina.

Come Fare la Successione Telematica: Consiglio

Se la tua pratica non è molto complicata, nel senso che gli eredi sono solamente uno o due e i beni ereditati non sono molti, allora puoi provare a fare la successione online da solo. Nel caso invece della presenza di molti eredi e magari anche di un testamento e diverse fonti di reddito, allora forse è meglio che ti rivolgi ad un commercialista o ad un CAF.

Lascio aperta la sessione dei commenti in modo che se hai dei dubbi o delle domande sulla successione telematica, laddove possibile, posso provare ad aiutarti.

Come Fare la Successione Online (Telematica)

18 Condivisioni
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button