Normative

Come Fare lo SPID

Come ottenere le credenziali per il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)

Come Fare lo SPID

Prima si spiegarti come fare lo SPID, ti dico molto in breve cos’è e a cosa serve. Lo SPID è un  sistema di autenticazione che ti permette di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un’unica identità digitale.

Come fare lo SPID
Come fare lo SPID

In questo modo non avrai più bisogno di avere un Nome e una Password diversi per entrare in ogni sito della pubblica amministrazione. In pratica potrai entrare nel sito dell’Inps, dell’Agenzia delle Entrate e altri ancora, utilizzando solamente lo SPID.

Per ottenere lo SPID devi rivolgerti a uno degli Identity Provider abilitati e registrarti sul loro sito. Per richiedere e ottenere le tue credenziali per il Sistema Pubblico di Identità Digitale devi innanzitutto essere maggiorenne. Ecco di cosa hai bisogno per fare lo SPID:

  • Un documento di identità valido
  • La Tessera Sanitaria
  • Un indirizzo email
  • Il tuo numero di cellulare

Come Fare lo Spid

Riconoscimento

In fase di richiesta dello SPID, il riconoscimento è la cosa che richiede più tempo, soprattutto se deve essere fatta di persona. Fortunatamente in questo caso la tecnologia ci viene in aiuto e l’identificazione può essere fatta anche tramite la Carta d’Identità Elettronica, la Carta Nazionale dei Servizi, la Firma Digitale e anche tramite webcam.

In alcuni casi, se sei già cliente di uno degli Identity Provider, il riconoscimento può essere semplificato, ovvero avvenire in automatico. Per esempio, se hai già un conto corrente con Poste Italiane, l’identificazione è automatica.

Potrebbe interessarti: Come fare la successione online

Qui di seguito ti elenco gli Identity Provider abilitati per fare lo SPID:

Ecco come fare lo SPID. Per prima cosa registrati sul sito di uno degli Identity Provider a tua scelta. In seguito dovrai inserire i tuoi dati anagrafici, creare le tue credenziali SPID e infine effettuare il riconoscimento.

Come scritto in precedenza, in base all’Identity Provider che hai scelto, puoi farti riconoscere attraverso diversi metodi. Di persona, online, tramite la Carta d’Identità Elettronica, la Carta Nazionale dei Servizi, la Firma Digitale e anche tramite webcam.

Come Fare lo Spid  – Identity Provider

Poste Italiane

Come fare lo SPID - Poste Italiane

La richiesta dello SPID tramite Poste Italiane è del tutto gratuita. Il riconoscimento può essere fatto di persona oppure online.

Riconoscimento di Persona

Per il riconoscimento di persona occorre prendere appuntamento presso un qualsiasi Ufficio Postale e completare la procedura davanti a un operatore. Se non vuoi andare all’Ufficio Postale, puoi richiedere il servizio di identificazione a domicilio tramite un portalettere. Questo servizio è a pagamento (14,50 euro) ma al momento è sospeso a causa dell’emergenza Covid.

Riconoscimento Online

Se sei già cliente di Poste Italiane e quindi il tuo cellulare è certificato, puoi completare la procedura in 5 minuti o con lo smartphone o con il lettore Bancoposta.

Se hai un Lepida da collegare al computer, puoi usare la Carta d’identità elettronica, la Tessera Sanitaria (CNS) o la firma digitale per completare la registrazione.

Registrati con Poste Italiane

Lettore di smart card USB SmartCard Reader, Plug & Play, USB bus-poweresd, compatibile HBCI, nero

Tasto Amazon

 

Intesa ID

Come fare lo SPID con Intesa ID

Ecco come fare lo SPID con Intesa ID. Il riconoscimento di persona può essere fatto solamente presso uffici di Torino in Strada Pianezza 289 e solo su appuntamento.

Il riconoscimento online può essere fatto tramite webcam (a pagamento). Se possiedi un lettore di smart card puoi essere identificato con la firma digitale qualificata. Questi sono gli unici due metodi online per l’identificazione

Registrati con Intesa

 

Come Fare lo SPID con Aruba

Aruba SPID

Il riconoscimento con Aruba può essere fatto esclusivamente online, ecco come:

  • Con firma digitale o remota. Hai bisogno di una firma digitale o remota attiva.
  • Con tessera sanitaria (TS-CNS) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Hai bisogno di una tessera sanitaria con CNS attiva (con PIN), o di una Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e di un lettore collegato al computer.
  • Con Carta d’Identità Elettronica (CIE). Hai bisogno del PIN della CIE e di un lettore NFC contactless collegato al computer.
Registrati con Aruba ID

 

InfoCert

Infocert come fare lo SPID

Ecco come fare lo SPID con Infocert per quanto riguarda l’identificazione. Puoi recarti di persona presso uno degli oltre 4.000 InfoCert Point convenzionati, tra i quali trovi anche le tabaccherie.

Online puoi identificarti tramite una webcam (a pagamento a 29,90 + IVA), dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 21.00. In alternativa puoi usare una Carta d’Identità Elettronica, una Carta Nazionale dei Servizi o una firma digitale. Puoi completare la registrazione on line tramite un lettore di smart card da collegare al tuo computer.

Registrati con InfoCert

 

SpidItalia

Come fare lo SPID con SpidItalia

Il servizio è gratuito per i cittadini mentre è a pagamento per le imprese. Il riconoscimento, al momento, avviene solamente online. A breve però sarà disponibile anche il riconoscimento di persona. Ecco come fare lo SPID online:

  • Con Tessera Sanitaria (CNS) utilizzando l’apposito lettore di smart card collegato al tuo computer
  • Con la firma digitale insieme all’apposito lettore collegato al pc
  • Via webcam (a pagamento)
Registrati con SpidItalia

 

SielteiD

SielteiD

Ecco come fare lo SPID con SielteiD. Se vuoi fare l’identificazione di persona devi prendere appuntamento presso l’ufficio Sielte più vicino a te.

In alternativa, il riconoscimento può avvenire online nei seguenti metodi.

  • Via webcam in modo gratuito
  • Carta d’identità elettronica e smartphone con app Identifica installata
  • Firma digitale e lettore smart card per pc
  • Carta Nazionale dei Servizi e lettore smart card per pc

Tutti i metodi sopracitati sono gratuiti.

Registrati con Sielte

 

Come Fare lo SPID con TIM id

Come fare lo SPID con TIM id

Il servizio è gratuito, una volta terminata la procedura online è necessario farsi riconoscere con le seguenti modalità.

Di Persona

Prendi appuntamento presso la sede più vicina e porta con te un documento d’identità valido.

Online

Puoi fare il riconoscimento via webcam pagando 19,90 €. In alternativa puoi usare la Tessera Sanitaria (CNS) con il lettore smart card per pc, oppure la firma digitale sempre con il lettore di smart card.

Registrati con TIM

 

Lepida

Lepida SPID

Anche in questo caso, terminata la registrazione online, è necessario farsi riconoscere. Puoi farlo di persona scegliendo uno degli sportelli più vicino a casa tua. Sul sito trovi l’elenco aggiornato degli sportelli abilitati al servizio.

Se vuoi fare il riconoscimento online, questi sono i metodi disponibili.

  • Con la tessera sanitaria con il lettore di smart card e un pc
  • Con la firma digitale e il lettore di smart card
  • Carta d’Identità Elettronica 3.0 e l’APP Cie ID o il lettore di smart card
  • Puoi anche registrare un video di riconoscimento e fare un bonifico simbolico che sarà devoluto in beneficenza. Sul sito tutte le istruzioni
  • Tramite webcam a pagamento, al prezzo di 15,00 € + IVA.
Registrati con Lepida

 

Come fare lo SPID con Namirial ID

Namirial Id Spid

Anche qui il servizio è gratuito. In questo caso il riconoscimento di persona può essere fatto solamente presso la sede di Senigallia (NA) prendendo appuntamento.

In caso contrario, l’identificazione avviene online nei seguenti modi:

  • Webcam a pagamento (19,90  + IVA ) dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 22.00
  • Firma elettronica qualificata
  • Carta d’Identità Elettronica con lettore di smart card ed un pc.
  • Tessera Sanitaria (CNS) con lettore di smart card e un pc
Registrati con Namirial

 

Come Fare lo SPID

Articoli correlati

Back to top button