Normative

Come Fare Testamento

Ecco come scrivere un testamento olografo (senza notaio)

Come Fare Testamento

Apprendere come fare testamento senza notaio è un cosa che può sempre tornare utile. Forse non lo sapevi ma puoi redigere un testamento direttamente a casa tua senza l’ausilio di un notaio. Prima di spiegarti come fare, vediamo cosa dice la legge in proposito.

Come fare testamento
Come fare testamento

L’articolo 601 del codice civile afferma che le forme ordinarie di testamento sono due:

  1. Testamento Olografo
  2. Testamento per atto di notaio che può essere pubblico o segreto

Il testamento olografo può quindi essere scritto da colui che intende disporre dei propri beni secondo la propria volontà quando è ancora in vita. In questo caso non occorre essere in presenza di un notaio né di testimoni.

Quando invece la disposizione ereditaria viene fatta in presenza di un notaio può essere di due tipi: pubblica e segreta.

Testamento Pubblico: viene redatto in presenza di un notaio che, davanti a due testimoni, metterà per iscritto le volontà del dichiarante.

Testamento Segreto: in questo caso sia il notaio che i testimoni ignorano il contenuto dl lascito. Il notaio riceve una busta sigillata che conserverà sino al momento della morte di colui che presenta la disposizione ereditaria.

Vediamo ora come fare testamento in tutta autonomia, ovvero il testamento olografo.

Potrebbe interessarti: Come fare la successione telematica

Come Fare Testamento (Olografo)

La scrittura olografa deve rispettare 3 requisiti fondamentali:

  1. Deve essere scritta interamente a mano
  2. Il testamento olografo deve sempre contenere la data
  3. Deve sempre essere firmato

Vediamo ora di spiegare un po’ più nel dettaglio come fare testamento in modo olografo.

  1. Puoi scrivere la tua disposizione ereditaria su qualsiasi supporto cartaceo e con qualsiasi mezzo (biro, pennarello colorato, penna etc). Puoi scrivere in qualsiasi lingua, anche in dialetto, l’importante è che il testamento olografo sia scritto a mano. Non scriverlo a macchina o con il computer perché perderebbe la sua validità.
  2. Affinché il lascito ereditario sia valido, è indispensabile che sul documento compaia la data. Quest’ultima deve riportare in modo chiaro il giorno, il mese e l’anno. Puoi scriverla nel documento in alto oppure in basso.
  3. La sottoscrizione è indispensabile e deve essere scritta in modo chiaro e leggibile in quanto serve ad identificare con certezza l’autore del documento testamentario. La firma deve essere apposta alla fine delle disposizioni.

Ora sai come fare testamento direttamente a casa tua nel modo più semplice ed economico possibile. L’importante è rispettare i tre punti che ti ho appena descritto.

Come Fare Testamento – Esempio

Come fare testamento - Esempio
Come fare testamento – Esempio

Se lo desideri puoi anche scaricare l’esempio in formato PDF:

Scarica PDF

Come Custodire il Testamento

Conservare il Testamento in Casa

Chi scrive un testamento olografo può anche scegliere di custodirlo da sé e in casa propria. Questa prima soluzione però è un po’ rischiosa in quanto il documento può andare perso o, peggio, sottratto.

In questo caso inoltre, affinché venga aperto al momento opportuno, occorre avvisare una persona di fiducia su dove è custodito il documento. Al momento della morte del testatore infatti, questa persona porterà il documento dal notaio per la sua pubblicazione e ne sosterrà anche i costi.

Consegna del Testamento al Notaio

Per la consegna al notaio, il testatore dovrà recarsi dal professionista insieme a due testimoni, e consegnare il documento ereditario in busta sigillata. In questo caso si tratta di testamento segreto. Questa scelta comporta il pagamento delle spese notarili.

Al momento della morte del testatore, il notaio aprirà il plico e contatterà gli eredi.

Consegna del Testamento ai Beneficiari

In alternativa alle precedenti possibilità, si possono scrivere più copie in originale e consegnarle direttamente ai beneficiari. In questo caso è importante che tutte le copie siano identiche e tutte scritte a mano. Non è possibile quindi fare fotocopie.

Come Fare Testamento

Lettura consigliata: Essendo capace di intendere e di volere. Guida al testamento narrativo

Essendo capace di intendere e di volere. Guida al testamento narrativo

Tasto Amazon

Articoli correlati

Back to top button