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Come Inviare la Successione Telematica (Online)

La procedura per inviare la successione online

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Come Inviare la Successione Telematica (Online)

Precedentemente ti ho spiegato come fare la successione online. Ora, in questo articolo, ti spiego come inviare la successione telematica nel modo più semplice possibile.

Come inviare la successione telematica (online)
Come inviare la successione telematica (online)

Nello spiegarti come inviare la successione online do per scontato che tu abbia usato il software fornito dall’Agenzia delle Entrate per fare la successione online. La prima cosa che devi fare è scaricare il software Desktop Telematico fornito sempre dall’Agenzia delle Entrate.

Puoi effettuare il download del software scegliendo tra i vari file disponibili in base al tuo sistema operativo, cliccando qui. Una volta installato, aprilo e scegli la voce Applicazioni e poi File Internet.

Il passo successivo è cliccare sul tasto Controlla File. Ora, nella finestra che ti si apre, dovrai scegliere il file che hai generato durante l’elaborazione della successione telematica. Il nome del file in questione è così composto: codice fiscale_suc13.suc. Clicca sul file e poi su Apri. Vediamo ora come inviare la successione telematica.

Creazione del File per L’invio Telematico

Dopo aver selezionato e aperto il file della successione, devi spuntare la voce “Controllo e creazione del file contenente solo i documenti conformi”. Ora clicca su Prepara File e ti si aprirà una finestra da dove andrai a selezionare il file da preparare.

Se ti sei segnato il percorso in cui si trova il file non farai fatica a trovarlo. Normalmente si trova a questo indirizzo: C/Utente/fileinternet/documenti/controllati. Il file avrà questa dicitura: codice fiscale SUC_13.dcm.xml.

Seleziona il file e clicca su Apri.

Come inviare la successione telematica (online)

Al termine del controllo, il sistema genera un file che dovrà poi essere impiegato per la preparazione del file idoneo all’invio telematico. Importante: quando il sistema genera il file ti informa anche dove questo viene salvato. Ti consiglio di stampare la schermata a video, in modo da non dimenticarti dove si trova il file.

Chiudi la finestra e ora, dalla schermata principale del Desktop Telematico, clicca su Prepara File.

Prepara file per l'invio telematico - Come inviare la successione telematica all'Agenzia delle Entrate

Ecco dunque la fase finale di come inviare la successione telematica all’Agenzia delle Entrate. Prima di preparare il file, alla voce Codice Fiscale del contribuente, devi inserire il tuo codice fiscale (se sei tu a inviare la dichiarazione). Nella casella relativa al Codice Pin invece, devi inserire il codice pin rilasciato dall’Agenzia delle Entrate.

Attenzione: Se cerchi online troverai delle dettagliate istruzioni su come inviare la successione telematica, redatte dall’Agenzia delle Entrate. In questo passaggio però ho riscontrato un errore. Le istruzioni infatti suggeriscono di inserire il codice fiscale del defunto alla voce Codice Fiscale del contribuente. Così facendo però il sistema restituisce un errore informandoti che il codice fiscale inserito è errato. Puoi visualizzare le istruzioni qui.

Ora puoi cliccare su Prepara File e, se i dati inseriti sono corretti, ti comparirà un messaggio a video che ti avvisa che è stato predisposto il file SUC13_dcm.ccf per l’invio online della successione telematica. Puoi inviarla direttamente cliccando sul tasto Invia.

Come inviare la successione telematica (online)

In alternativa puoi inviarla in un secondo tempo anche tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate. In questo caso non è necessario utilizzare File Internet per la preparazione del file. Puoi inviare il file .suc utilizzando la funzione “Invio Diretto” presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Per inviare il file tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate occorre entrare nel sito con le proprie credenziali e cliccare sulla voce in alto a sinistra Servizi per/inviare/invio diretto.

Come inviare la successione telematica (online)

Ho scritto questa piccola guida su come inviare la successione telematica in quanto, per i meno esperti, la procedura può essere un po’ complicata. Se segui alla lettera queste istruzioni però, potrai inviare senza difficoltà la tua dichiarazione di successione online.

Ho lasciato aperto lo spazio dei commenti, se hai bisogno di qualche chiarimento lascia un commento e, se possibile, ti risponderò nel più breve tempo possibile.

Come Inviare la Successione Telematica (Online)

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27 Commenti

  1. Buongiorno,
    Sto tentando di inviare all’agenzia delle entrate una successione telematica, purtroppo tra mille difficoltà. Credevo di essere arrivato alla conclusione, ma purtroppo esce errore E11 quando tento di preparare il file. Dalla Vs.guida, ho appreso come inserire correttamente il codice fiscale del dichiarante,ma purtroppo non è quello il problema.
    Sapete / potete mica aiutarmi? I dati inseriti sono corretti, ma occorrerebbe capire cosa è che non gli piace…
    Saluti e grazie
    Luciano

  2. Buongiorno Luciano, l’errore E11 dovrebbe essere causato da un problema di aggiornamento del Desktop Telematico. È vero che il programma si auto aggiorna ogni volta che viene avviato ma non è sempre così. Dal menù Help del Desktop Telematico provi ad eseguire “Aggiorna applicazione” e veda se il programma risulta aggiornato.
    Trova comunque una guida dettagliata per la soluzione del problema cliccando sulla voce “Verifica aggiornamenti” dalla home di File internet, in basso a sinistra.

    1. Buongiorno,
      Prima di tutto voglio ringraziarlLa per la pronta risposta.
      DeskTop Telematico è risultato aggiornato. Ho disinstallato tulle le utility / controlli salvo quello relativo alle successioni ,al fine di eliminare eventuali conflitti (salvo la necessità di installare QUELLO necessario e mancante), e purtroppo il problema permane. La ringrazio se vorrà permeare ancora un po’ al mio problema!!

      1. Qui di seguito la descrizione del problema E11 fornita dall’Agenzia delle Entrate.
        (Errore E – 11) la preparazione del file è stata interrotta. Errore: E – 11 (Presenza di più record di tipo B o di più record di tipo M). Il file selezionato non risponde alle specifiche tecniche definite dal Ministero delle Finanze.
        Soluzione: è stato selezionato un file che presenta una struttura record diversa da quella prevista dai tracciati ministeriali. Infatti ogni file deve essere costituito da un solo record di testa (record di tipo A), da un solo record di coda (record di tipo Z) e, a seconda del tipo di documento contenuto nel file, da un solo record di tipo anagrafico (ad esempio: di tipo B nel caso si tratti di un file di dichiarazioni oppure di tipo M nel caso si tratti di un file di versamenti unificati).
        In tal caso l’errore che si è verificato sta ad indicare che nel file esiste più di un record di tipo B ovvero il file contiene più di una dichiarazione oppure esiste più di un record di tipo M ovvero il file contiene più di un versamento.
        Da quanto sopra sembra che l’errore sia nel file della dichiarazione che deve essere preparato. Dovrebbe provare a ricontrollare tutta la dichiarazione e rifare il salvataggio del file, probabilmente si è verificato un errore in qualche passaggio.

  3. salve, volevo sapere la procedura per gli allegati di una successione, non riesco a trovare il campo su desktop telematico per convertire i pdfa che ho già in ccf da allegare poi sul web….
    ringrazio anticipatamente.

  4. Buongiorno Gloria, gli allegati vanno inseriti in fase di compilazione nel quadro EG della successione usando il tasto + a destra di ogni riquadro, il formato deve essere PDF/A–1a oppure PDF/A–1b. Una volta che ha inserito i documenti nel quadro EG non deve fare più niente, i documenti sono inseriti.
    Il Desktop telematico serve solo a preparare il file per l’invio. Se ha inserito i file nel quadro EG saranno compresi nel file prodotto dal Desktop Telematico.

    1. Buongiorno,
      ho inserito gli allegati pdf/A nella dichiarazione di successione. Nel desktop telematico, il controllo restituisce questo messaggio: (***) File allegato obbligatorio – (***) File allegato obbligatorio – La dichiarazione è scartata per presenza di errori bloccanti.
      Non viene specificato quale sia in sostanza l’allegato mancante.
      Grazie per qualsiasi indicazione.
      Maurizio

      1. Se ho ben capito a causa dell’errore (File allegato obbligatorio) la dichiarazione non è ancora stata inviata. Per le dichiarazioni di successione che non presentano casi particolari (testamenti, aziende, numerosi eredi, etc.) l’albero genealogico è l documento che deve sempre essere inserito nella dichiarazione.
        Altri allegati diventano obbligatori a seconda del tipo di successione che si va a compilare. Le consiglio di controllare se ha provveduto ad inserire tutti gli allegati richiesti in base alla sua dichiarazione. Per esempio se ha chiesto l’agevolazione prima casa ed è allo stesso tempo il dichiarante, non deve allegare niente. Ma se c’è un altro erede che chiede l’agevolazione prima casa, allora deve inserire la domanda tra gli allegati.
        In ultimo, se è sicuro di aver fatto tutto correttamente, le consiglio di contattare l’Agenzia delle Entrate, potrebbe anche essere un problema del programma. I loro tecnici sono molto preparati e veloci nel risolvere i problemi. Una volta c’è stato un problema che sembrava inspiegabile e poi era dovuto al fatto che la directory in cui era installato il software presentava uno spazio che non doveva esserci.

        1. Grazie della pronta risposta.
          Credo siano stati allegati tutti i file necessari (pdf/A), compreso l’albero genealogico: credo sia effettivamente un problema “tecnico”, proverò a sentire l’AdE.
          Grazie ancora e buona serata
          Maurizio

        2. Gent.mo
          il problema potrebbe risiedere nel quadro EH, forse compilato inutilmente (non devo richiedere agevolazioni, crediti di imposta, ecc.): purtroppo non riesco a cancellare il modulo 1 (con ripulisci dati) per annullare il quadro.
          Ha qualche idea su come procedere?
          Grazie come sempre.
          Maurizio

          1. Il quadro EH è indispensabile ai fini della compilazione della successione e infatti, a differenza degli altri, non può essere eliminato in quanto contiene informazioni basilari come la rinuncia all’eredità e la conferma che non esistono eredi interdetti. Il problema non è il quadro EH.

  5. Buongiorno, prima di tutto complimenti per la guida e per l’aiuto fornito. Grazie !
    Una domanda: ho creato il file .suc sul sito Agenzia Entrate ma poi mi è venuto il dubbio in fase d’invio.
    Stavo per inviare tramite INVIO DIRETTO, ma poi ho letto questa guida che illustra che prima di inviare bisogna scaricare Desktop Telematico e seguire la procedura indicata.
    La domanda è molto semplice, quanto magari anche stupida… è corretto essermi bloccata nell’invio e quindi seguire correttamente quanto indicato.
    Chiedo scusa ma non vorrei sbagliare.
    Grazie
    Francesca

  6. Se è sicura che la dichiarazione è corretta può anche inviare il file .suc tramite la funzione “Invio Diretto” presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
    In alternativa può inviare il file tramite desktop telematico seguendo questa guida.
    Saluti

  7. bnuongiorno
    dopo la creazione del file .suc e il suo controllo+autenticazione con desktop telematico, ho inviato tramite entratel (sono professionista) il file .ccf all’agenzia delle entrate… in poche ore ho ricevuto uno scarto, causa errore 04, con scritto che (in sostanza) il cf del dichiarante non corrisponde a quello del trasmittente. ovvio: la dichiarazione la ha fatta il mio cliente, poi io l’ho inviata! quale sarebbe l’errore? ringrazio per ogni consiglio… OS

  8. Se la dichiarazione è stata compilata dal suo cliente che ha usato il proprio codice fiscale, doveva essere lui stesso ad inviarla. In fase di compilazione è possibile dichiarare che la successione viene compilata da un sostituto d’imposta o da un intermediario. Se quella sezione non è stata compilata ecco che il sistema da errore. Adesso mi sa che deve inviare una dichiarazione sostitutiva.

    1. La ringrazio. Per dichiarazione sostitutiva, intende una nuova dichiarazione fatta col codice giusto vero? Ossia: la vecchia dichiarazione rifiutata posso lasciarla perdere ormai, no?

      1. Si la vecchia può lasciarla perdere ma in quella nuova deve spuntare “Dichiarazione Sostitutiva” ed inserire i dati di quella vecchia negli appositi campi.

  9. Buona giornata Mister Loto
    Ero alla ricerca di soluzioni per l’invio telematico di una dichiarazione di successione essendo registrato a Fisconline e mi sono imbattuto nel suo sito che mi ha subito ispirato fiducia e per questo le porgo sinceri complimenti per la professionalità.
    Le sue spiegazioni sono chiare ed ho appreso anche la novità per gli utenti privati, che sono accreditati a Fisconline, di poter operare con la nuova modalità di “Invio Diretto” del file.suc , ma è qui che ho avuto altri dubbi circa la preparazione e l’invio del tutto.
    Poiché non vorrei usare gli altri sistemi tipo File Internet del Desktop Telematico perché più complesso, provo a esporle i passaggi puntuali che dovrei eseguire, con i rispettivi dubbi:
    1) elaboro la successione con il software ministeriale allegando i vari file in Pdf/a (che posso creare con vari software (o conviene convertirli e validare nel sito dell’AdE ?)
    2) una volta completata l’elaborazione viene generato il file codicefiscale_SUC13.suc
    3) lanciando il software ministeriale di “controlli successione” verifico il file .suc suddetto ed ottengo una diagnostica di regolarità (che stampo) e vengono generati quattro file codicefiscale_SUC13.wri, codicefiscale_SUC13_logSchema.xml , codicefiscale_SUC13.dgn e codicefiscale_SUC13.dcm
    4) accedo a Fisconline: Servizi per/inviare/invio diretto quindi scelgo” dichiarazione di successione” , scegli file: codicefiscale_SUC13.suc e concludo con invia.
    I dubbi sono quindi due: quello posto al punto 1) e quest’ultimo se debbo inviare anche qualche file del controllo tipo .wri .xml ,dgn e dcm o tutto si conclude con l’invio del solo file .suc senza alcuna validazione essendo avvenuto il controllo come sopra?
    Le chiedo scusa per la lungaggine ma ho voluto abusare della sua pazienza per non lasciare ombra di ulteriori dubbi.
    Contando in una sua risposta colgo l’occasione per porgere i più distinti saluti.
    Antonino

    1. Buonasera Sig. Antonino, mi complimento innanzitutto per la chiarezza con cui ha esposto i suoi dubbi.
      1) Non è obbligatorio utilizzare il sito dell’Ade per convertire i file in Pdf/a, può però usarlo per controllare che i file siano nel formato corretto (sempre in via opzionale).
      2) Non è necessario inviare nessun file di controllo, l’unico necessario è il .suc.
      Se ha altri dubbi non esiti a contattarmi.

  10. Buona giornata Mister Loto
    Nel ringraziarla ancora per il rapido parere del giorno 12 u.s., come annunciato le porgo un ulteriore parere sempre in materia di successioni telematiche da gestire con il software ministeriale.
    Ho preparato una dichiarazione di successione estera per un mio amico residente fiscalmente in Francia in seguito alla morte del padre (anche lui li residente fiscalmente ed ivi deceduto) che ha lasciato porzioni di immobili e quote da libretto postale detenuti in Italia e provenienti dalla successione di un suo fratello.
    La successione è disciplinata dal Regolamento UE/650/2012 quindi è regolata dalla nazione dell’ultima residenza fiscale e come tale gestita da un notaio per l’accettazione e la devoluzione dei beni li esistenti. Pertanto, in assenza di testamento, per la successione da presentare in Italia per i beni mobili e immobili qui esistenti, si devono usare gli stessi criteri di assegnazione delle quote degli eredi, come certificato in un dispositivo notarile francese (tradotto) da allegare alla successione italiana.
    Le confesso che questo “marchingegno” del Regolamento UE/650 sulle successioni cosi dette “transfrontaliere” è abbastanza complesso e ho dovuto spulciare non pochi testi.
    Non voglio annoiarla con queste discussioni e vengo al sodo del quesito.
    Avevo preparato, a nome del mio amico come soggetto che presentava la denuncia, con l’intento di spedirla per posta raccomandata alla specifica sede italiana dell’Agenzia delle Entrate corredata dai documenti, versamenti e attestazione notarile per la devoluzione (in quel momento ancora da predisporre).
    Tutto questo per evitare di venire appositamente in Italia solo per effettuare i versamenti F24 e presentare la pratica. La difficoltà era generata anche dalla mancanza di IBAN a suo nome e dalla inopportunità di affidarla ad un intermediario per la spedizione telematica e per il versamento.
    Qualche giorno fa il notaio francese ha inviato un atto notarile che riporta l’accettazione degli eredi, la scelta del sistema di devoluzione dei beni e la nomina, da parte degli eredi, a “Mandatario generale” di un loro cugino affinché proceda alla regolarizzazione di tutti gli atti di successione dei soli beni esistenti in Italia.
    Il quesito che le pongo sinteticamente e questo:
    Il file della dichiarazione che ho preparato a nome del mio amico erede, come posso modificarlo inserendo al suo posto i dati del “mandatario generale” ( = rappresentante legale) con codice 3 o 4 ?
    Il software ministeriale consente di eliminare i dati presenti nel quadro generale ma una volta inseriti i nuovi dati non permette di inserire il nuovo codice fiscale del dichiarante. Chiaramente è una carenza del programma perché la modifica del dichiarante dovrebbe essere un passaggio flessibile in quanto un cambio all’ultimo momento del soggetto può sempre verificarsi.
    Occorre rifare tutto daccapo? Oppure c’è qualche software esterno che possa eseguire questa semplice modifica considerando che la successione consta di circa 25 pagine. Lei conosce qualche sistema per aggirare il problema? Eventualmente dal suo sito può coinvolgere SOGEI per segnalare il “problema” e aspettare una loro risposta?
    Le chiedo perdono per la lungaggine ma ho ritenuto di esporre tutto in dettaglio perché il problema può interessare tantissimi utenti soprattutto privati che intendono gestire direttamente la pratica successoria senza incappare in questi “sgradevoli inconvenienti”.
    Cordiali saluti
    Antonino

  11. Innanzitutto la ringrazio per le informazioni che come giustamente ha scritto, possono essere utili a molte persone. Per quanto riguarda il suo quesito sul Mandatario generale il codice da utilizzare è il 3 se il mandatario è erede del defunto (mi sembra questo il suo caso). Il codice 4 si utilizza quando il mandatario è erede di un erede del defunto.
    Per quanto riguarda l’impossibilità di modificare il codice fiscale del dichiarante, non so se è un errore del programma o se è una cosa voluta. Purtroppo non ho rapporti con SOGEI e non saprei proprio come segnalare il problema. Per quel che mi riguarda io rifarei tutto daccapo. Per sveltire il tutto può salvare o stampare ogni pagina della dichiarazione in modo da doverla solamente ricopiare senza perdere troppo tempo. Resto comunque a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.

    1. Ringrazio per il parere e concordo con lei nel presumere che si tratti di un errore del programma anche se ho forti dubbi che sia un errore voluto ma senza capirne il motivo. Ho ulteriormente fatto diverse prove ma non c’è possibilità alcuna. Ho appreso che i software “privati” risolvono questo problema. Pazienza si farà tutto daccapo.
      La ringrazio per l’attenzione e le porgo cordiali saluti

  12. Buongiorno e grazie per la fontana di chiarezza nel mezzo di un bosco di confusione,

    Sto cercando di inviare la dichiarazione di successione come privato, compilata con l’apposito software di compilazione scaricabile dall’AdE, e poi anche controllato con l’apposito software.

    Purtroppo, quando tento di spedire il file `.suc`, utilizzando l’invio diretto dalla area personale, viene sempre caricato poi scartato. Nonostante gli ormai numerosi controlli, il messaggio è sempre, “Attenzione: Il file non può essere validato in quanto non risulta controllato. Si consiglia di sottoporre il file a controllo con il software dell’Agenzia delle Entrate.”

    Non capisco proprio cosa sto sbagliando. Faccio andare il controllo del file `.suc`, che genera i 3 file (che sembrerebbe abbastanza inutili — quello `.wri` diventa leggibile solo quando lo cambio in `.txt`), ma il file `.suc`, anche se il software non trova nessun problema… non viene mai accettata al dunque.

    Avrebbe qualche consiglio da offrire, per caso?

  13. Buongiorno a lei, molto strano il problema che le si presenta. Per risolvere, potrebbe provare a fare tutta la procedura usando il Desktop Telematico. In questo modo non andrebbe più ad inviare il file .SUC ma invierebbe all’Agenzia delle Entrate il file SUC13_dcm.ccf controllato e preparato dal Desktop Telematico, File Internet per la precisione, che è all’interno del Desktop Telematico.
    In questo modo, se ci sono dei problemi, il programma dovrebbe restituire un messaggio d’errore con relativa spiegazione.

    1. Grazie per la sua risposta celere!

      Purtroppo il Desktop Telematico chiede degli credenziali in più per utilizzare tutti gli strumenti di invio, etc. Comunque, l’ho scaricato e ho rifatto solamente il controllo semplice (nel caso che il modulo che fanno scaricare da solo manca qualcosa), per tentare di nuovo l’invio, ma ancora niente.

      Ho provato poi a inviare il file `.dcm` generato dal controllo (perché effettivamente mi pare strano che un file che non viene modificato in nessun modo durante il processo di controllo può risultare “controllato” dal sistema), e quello viene scartato con un messaggio tipo “file troppo grande per validare” (che sembra assurdo a solo 2,6 MB — il nostro caso è abbastanza semplice con poche quadre, e solo 5 documenti allegati, tutti attentamente validati con lo strumento online come idonei sia di formato che di misura).

      Ormai sospetto che il problema non arrivi da me, ma del software scadente o una mancanza di chiarezza da parte loro. Provo a contattare l’assistenza tecnica del Fisconline. Se loro sono in grado di risolvere la situazione, condividerò l’eventuale soluzione!

  14. Alla fine ho trovato per caso un modo tramite una signora su YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=aUc1EML-5aE) — utilizzando il FileInternet all’interno del Desktop Telematico, sono riuscita a creare un file che poi veniva accettato tramite l’apposito invio sotto “altri documenti” — un modo un po’ ridicolo, visto come dovrebbe funzionare, ma a questo punto… ben venga!

    Quindi, per la mia esperienza direi che, come un privato con solo i credenziali Fisconline (e non Entratel), non è infatti possibile a completare la procedura come descritto negli istruzioni officiali dall’Agenzia. Però scaricando il telaio Desktop Telematico, poi il software FileInternet, si può andare fino in fondo un po’ modo MacGyver:

    1. Come ha descritto lei sopra, fare il controllo e la preparazione del file con FileInternet.
    2. Spedirlo o direttamente (che non ho provato) oppure tramite “Invio di file predisposti con l’applicazione File Internet”, poi “invio altri documenti” [che si vede in basso della pagina — “Attenzione:
    Per trasmettere i file relativi ad alcune tipologie di documenti (ad es. le dichiarazioni di successione)”].

    1. La ringrazio per aver postato la soluzione del suo problema, in questo modo chi dovesse riscontrare lo stesso inconveniente, saprà come risolvere.
      Un saluto

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