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Come Inviare la Successione Telematica (Online)

La procedura per inviare la successione online

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Come Inviare la Successione Telematica (Online)

Precedentemente ti ho spiegato come fare la successione online. Ora, in questo articolo, ti spiego come inviare la successione telematica nel modo più semplice possibile.

Come inviare la successione telematica (online)
Come inviare la successione telematica (online)

Nello spiegarti come inviare la successione online do per scontato che tu abbia usato il software fornito dall’Agenzia delle Entrate per fare la successione online. La prima cosa che devi fare è scaricare il software Desktop Telematico fornito sempre dall’Agenzia delle Entrate.

Puoi effettuare il download del software scegliendo tra i vari file disponibili in base al tuo sistema operativo, cliccando qui. Una volta installato, aprilo e scegli la voce Applicazioni e poi File Internet.

Il passo successivo è cliccare sul tasto Controlla File. Ora, nella finestra che ti si apre, dovrai scegliere il file che hai generato durante l’elaborazione della successione telematica. Il nome del file in questione è così composto: codice fiscale_suc13.suc. Clicca sul file e poi su Apri. Vediamo ora come inviare la successione telematica.

Creazione del File per L’invio Telematico

Dopo aver selezionato e aperto il file della successione, devi spuntare la voce “Controllo e creazione del file contenente solo i documenti conformi”. Ora clicca su Prepara File e ti si aprirà una finestra da dove andrai a selezionare il file da preparare.

Se ti sei segnato il percorso in cui si trova il file (come ti avevo suggerito in precedenza) non farai fatica a trovarlo. Normalmente si trova a questo indirizzo: C/Utente/fileinternet/documenti/controllati. Il file avrà questa dicitura: codice fiscale SUC_13.dcm.xml.

Seleziona il file e clicca su Apri.

Come inviare la successione telematica (online)

Al termine del controllo, il sistema genera un file che dovrà poi essere impiegato per la preparazione del file idoneo all’invio telematico. Importante: quando il sistema genera il file ti informa anche dove questo viene salvato. Ti consiglio di stampare la schermata a video, in modo da non dimenticarti dove si trova il file.

Chiudi la finestra e ora, dalla schermata principale del Desktop Telematico, clicca su Prepara File.

Prepara file per l'invio telematico - Come inviare la successione telematica all'Agenzia delle Entrate

Ecco dunque la fase finale di come inviare la successione telematica all’Agenzia delle Entrate. Prima di preparare il file, alla voce Codice Fiscale del contribuente, devi inserire il tuo codice fiscale (se sei tu a inviare la dichiarazione). Nella casella relativa al Codice Pin invece, devi inserire il codice pin rilasciato dall’Agenzia delle Entrate.

Attenzione: Se cerchi online troverai delle dettagliate istruzioni su come inviare la successione telematica, redatte dall’Agenzia delle Entrate. In questo passaggio però ho riscontrato un errore. Le istruzioni infatti suggeriscono di inserire il codice fiscale del defunto alla voce Codice Fiscale del contribuente. Così facendo però il sistema restituisce un errore informandoti che il codice fiscale inserito è errato. Puoi visualizzare le istruzioni qui.

Ora puoi cliccare su Prepara File e, se i dati inseriti sono corretti, ti comparirà un messaggio a video che ti avvisa che è stato predisposto il file per l’invio online della successione telematica. Puoi inviarla direttamente cliccando sul tasto Invia.

Come inviare la successione telematica (online)

In alternativa puoi inviarla in un secondo tempo anche tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate. In questo caso però, è necessario che ti segni l’indirizzo in cui è stato salvato il file.ccf. Normalmente il percorso è il seguente: C/Utente/fileinternet/documenti/da inviare/codice fiscale_SUC13.dcm.ccf.

Per inviare il file tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate occorre entrare nel sito con le proprie credenziali e cliccare sulla voce in alto a sinistra Servizi per/inviare/invio diretto.

Come inviare la successione telematica (online)

Ho scritto questa piccola guida su come inviare la successione telematica in quanto, per i meno esperti, la procedura può essere un po’ complicata. Se segui alla lettera queste istruzioni però, potrai inviare senza difficoltà la tua dichiarazione di successione online.

Ho lasciato aperto lo spazio dei commenti, se hai bisogno di qualche chiarimento lascia un commento e, se possibile, ti risponderò nel più breve tempo possibile.

Come Inviare la Successione Telematica (Online)

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4 Commenti

  1. Buongiorno,
    Sto tentando di inviare all’agenzia delle entrate una successione telematica, purtroppo tra mille difficoltà. Credevo di essere arrivato alla conclusione, ma purtroppo esce errore E11 quando tento di preparare il file. Dalla Vs.guida, ho appreso come inserire correttamente il codice fiscale del dichiarante,ma purtroppo non è quello il problema.
    Sapete / potete mica aiutarmi? I dati inseriti sono corretti, ma occorrerebbe capire cosa è che non gli piace…
    Saluti e grazie
    Luciano

  2. Buongiorno Luciano, l’errore E11 dovrebbe essere causato da un problema di aggiornamento del Desktop Telematico. È vero che il programma si auto aggiorna ogni volta che viene avviato ma non è sempre così. Dal menù Help del Desktop Telematico provi ad eseguire “Aggiorna applicazione” e veda se il programma risulta aggiornato.
    Trova comunque una guida dettagliata per la soluzione del problema cliccando sulla voce “Verifica aggiornamenti” dalla home di File internet, in basso a sinistra.

    1. Buongiorno,
      Prima di tutto voglio ringraziarlLa per la pronta risposta.
      DeskTop Telematico è risultato aggiornato. Ho disinstallato tulle le utility / controlli salvo quello relativo alle successioni ,al fine di eliminare eventuali conflitti (salvo la necessità di installare QUELLO necessario e mancante), e purtroppo il problema permane. La ringrazio se vorrà permeare ancora un po’ al mio problema!!

      1. Qui di seguito la descrizione del problema E11 fornita dall’Agenzia delle Entrate.
        (Errore E – 11) la preparazione del file è stata interrotta. Errore: E – 11 (Presenza di più record di tipo B o di più record di tipo M). Il file selezionato non risponde alle specifiche tecniche definite dal Ministero delle Finanze.
        Soluzione: è stato selezionato un file che presenta una struttura record diversa da quella prevista dai tracciati ministeriali. Infatti ogni file deve essere costituito da un solo record di testa (record di tipo A), da un solo record di coda (record di tipo Z) e, a seconda del tipo di documento contenuto nel file, da un solo record di tipo anagrafico (ad esempio: di tipo B nel caso si tratti di un file di dichiarazioni oppure di tipo M nel caso si tratti di un file di versamenti unificati).
        In tal caso l’errore che si è verificato sta ad indicare che nel file esiste più di un record di tipo B ovvero il file contiene più di una dichiarazione oppure esiste più di un record di tipo M ovvero il file contiene più di un versamento.
        Da quanto sopra sembra che l’errore sia nel file della dichiarazione che deve essere preparato. Dovrebbe provare a ricontrollare tutta la dichiarazione e rifare il salvataggio del file, probabilmente si è verificato un errore in qualche passaggio.

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