Puoi Farlo Tu

Come Riparare una Cerniera Lampo

Ecco gli inconvenienti più comuni delle zip

Come Riparare una Cerniera Lampo

Se stai cercando istruzioni su come riparare una cerniera probabilmente anche tu stai avendo dei problemi con la tua zip. La buona notizia è che, molto spesso, quando le cerniere danno dei problemi o si bloccano non sono rotte.

Come riparare una cerniera
Come riparare una cerniera

La prima cerniera lampo fu inventata poco più di un secolo fa e da allora questo prezioso meccanismo è rimasto invariato. Ancora oggi le cerniere restano il modo più diffuso e popolare per aprire e chiudere in modo rapido qualsiasi cosa.

Troviamo infatti le cerniere non solo nell’abbigliamento ma anche negli astucci, negli zaini, nelle valigie, nelle tende etc. Quando però una cerniera smette di funzionare correttamente può far perdere la pazienza anche alla persona più calma, soprattutto quando riguarda l’abbigliamento.

Detto questo, qui di seguito vediamo quali sono gli inconvenienti più comuni che riguardano le zip e di conseguenza come riparare una cerniera.

Come Riparare una Zip

Cerniera che non Scorre Bene

Quando una cerniera, pur funzionando, richiede una buona dose di forze per farla scorrere su e giù, occorre sicuramente intervenire. Questo inconveniente può capitare quando una cerniera è nuova e presenta minuscole irregolarità sulla sua superficie.

Molto probabilmente usandola per qualche settimana il problema si risolverà da solo. Se però la zip è particolarmente dura da far scorrere, la cosa può essere fastidiosa. In questo caso puoi risolvere lubrificandola. Ovviamente non puoi usare l’olio perché macchierebbe irrimediabilmente i vestiti. Ecco allora che puoi riparare una zip dura da scorrere utilizzando la cera.

Prendi una candela e falla scorrere sulla cerniera. Questo metodo permette di lubrificare la cerniera senza sporcare.

Potrebbe interessarti: Tessuti per abiti

Cerniera Bloccata

Un altro inconveniente molto comune e fastidioso che riguarda le cerniere è quando queste si bloccano all’improvviso. Anche in questo caso il problema non è dovuto ad un guasto della zip. Infatti può capitare che l’orlo che scorre lungo la cerniera finisca tra i dentini della zip bloccandola.

Se si tratta di un indumento. ti consiglio di togliertelo provvisoriamente perché questo renderà più facile la riparazione. A questo punto puoi provare a tenere con le dita la parte dell’orlo che è entrata nella cerniera e poi provare a sbloccarla tirando il cursore. Se non riesci in questo modo prova ad utilizzare una pinzetta.

Come Riparare una Cerniera che non si Chiude

A volte capita anche che la zip, pur scorrendo regolarmente, non si chiude. In pratica il cursore scorre ma la parte di cerniera che c’è prima e quella che viene dopo, restano aperte. In questo caso, il malfunzionamento può essere dovuto al fatto che le due linguette metalliche del cursore si sono allargate.

Controlla il cursore e se vedi che il problema è questo, prendi una pinza e schiaccia leggermente il cursore. No stringere troppo altrimenti la cerniera non funzionerà più. Nel caso invece ti trovi davanti ad una linguetta rotta del cursore, lo devi sostituire. In rete trovi modelli di tutti i tipi.

Come riparare una cerniera lampo - Sostituzione del cursore

Tasto Amazon

La Cerniera non Sta Chiusa

Si tratta di una situazione alquanto fastidiosa quando una cerniera non si chiude, soprattutto se è quella dei calzoni o di una gonna. Normalmente le zip hanno un dispositivo di chiusura situato nel cursore. Una volta che hai chiuso la cerniera, per far si che non si apra, devi tirare su il cursore in posizione verticale. In questo modo il cursore si bloccherà e la cerniera non si aprirà. E se malgrado tutto la cerniera continua ad aprirsi? Come riparare una cerniera che non sta chiusa?

Cerniera lampo non sta chiusa

Hai due possibilità:

  • Puoi sostituire il cursore
  • Sostituisci direttamente tutta la cerniera

Se invece vuoi risolvere provvisoriamente il problema perché non vuoi rinunciare ad indossare i tuoi jeans preferiti, puoi fare così. Hai presente l’anello dei portachiavi dove vanno infilate le chiavi? Procuratene uno, inseriscilo nel foro del cursore della cerniera e poi aggancialo al bottone dei jeans (vedi foto sopra) oppure al gancio della cintura dei pantaloni.

In questo modo potrai risolvere temporaneamente il problema prima di risolverlo in modo definitivo.

Come Riparare una Cerniera Lampo o Zip

Tags

Articoli correlati

Back to top button