Cosa Possono Mangiare i Cani
Se stai cercando informazioni su cosa possono mangiare i cani, probabilmente sei alla prima esperienza come proprietario/a di un cane.
Quello che devi sapere è che i cani e gli esseri umani metabolizzano il cibo in modo diverso. Per questo motivo alcuni alimenti che sono considerati sicuri per l’uomo, possono essere pericolosi o addirittura letali per i cani.
I cani dovrebbero sempre ottenere la maggior parte del loro fabbisogno nutrizionale giornaliero da un alimento commerciale bilanciato e di qualità. Come proprietario di un cane però, è naturale offrire al tuo fedele compagno canino gli avanzi dei pasti o offrirgli cibo umano come regalo.
Detto questo, molti alimenti che mangiamo noi esseri umani possono fornire importanti nutrienti e benefici per la salute del tuo cane. In questo articolo vediamo di esaminare cosa possono mangiare i cani in tutta sicurezza.
Cosa Possono Mangiare i Cani
Verdure
Le carote sono un alimento salutare per i cani. Sono una buona fonte di vitamina A che apporta benefici alla pelle, al pelo ed al sistema immunitario dell’animale. La masticazione delle carote poi, può aiutare a rimuovere la placca dai denti con conseguenti benefici per tutto l’apparato dentale.
Ecco cosa possono mangiare i cani per quanto rig
- Pomodori maturi, quelli verdi e acerbi potrebbero minare la salute del cane (1)
- Granoturco dolce, solo i semi rimossi dalla pannocchia
- Piccole dosi di cetrioli
- Sedano senza foglie
- Zucchine
- Broccoli
- Piselli freschi o congelati ma non in scatola, hanno poche calorie e sono nutrienti (2)
- Patate cotte (3)
Se stai integrando la dieta del tuo cane con verdure o altro cibo per esseri umani, ricorda che questi alimenti non dovrebbero fornire più del 10% delle loro calorie giornaliere.
Frutta
Ecco cosa possono mangiare i cani per quanto riguarda la frutta. Ricorda però che se dai la frutta la tuo fedele amico a 4 zampe, non devi dargli da mangiare il nucleo e i semi. Il primo potrebbe soffocarli mentre i semi contengono cianuro che con il tempo potrebbe accumularsi nell’organismo dell’animale.
- Mela, solo la polpa senza il torsolo (4)
- Banana senza buccia
- Mirtilli, sicuri e nutrienti (5, 6)
- Ananas in piccole quantità
- Anguria senza buccia e senza semi
- Melone senza semi
- More
- Lamponi
- Mango senza seme
- Pere e pesche, solo la polpa
- Arancia senza buccia (è tossica per il cane)
- Noce di cocco
- Fragole
- Ciliegie senza seme in quantità limitata
Anche la frutta va somministrata al tuo animale in quantità moderata in quanto contiene zucchero naturale.
Cosa Possono Mangiare i Cani
Uova
Le uova cotte sono sicure e nutrienti per i cani. Dai al tuo cane solo uova cotte, quelle crude sono soggette ai batteri della Salmonella che possono passare dal cane al suo proprietario. (7)
Salmone
Se parliamo di pesci cosa possono mangiare i cani? Sicuramente il salmone sotto privato delle lische è un alimento sicuro. Grazie al contenuto di Omega 3 il salmone fa bene alla pelle, ai peli e aiuta a combattere l’infiammazione. (8)
Evita di somministrare al tuo cane salmone crudo, può contenere un parassita molto pericoloso per il tuo fidato amico canino. (9)
Pane
Anche il pane è un alimento sicuro per questo animale, sia quello bianco che quello integrale. Anche in questo caso non esagerare con le dosi, a causa delle calorie potresti esporre il tuo animale al rischio obesità.
Pollo
Si tratta di uno degli alimenti più utilizzati per il nutrimento dei cani grazie al suo contenuto proteico. Ricordati sempre di togliere le ossa prima di farli mangiare il pollo. Infatti le ossa potrebbero soffocarlo. Evita il pollo crudo che potrebbe diffondere il batterio della Salmonella.
Cosa Possono Mangiare i Cani
Manzo e Maiale
Quando ci chiediamo cosa possono mangiare i cani una delle opzioni più frequenti riguarda la carne di maiale. I cani possono mangiare carne di maiale ma questa deve essere tassativamente cotta e non condita. La carne cruda è pericolosa in quanto potrebbe scatenare un’infezione batterica nell’animale. (10)
Evita gli affettati, il loro contenuto di sale può far male al tuo cane. (11)
Anche la carne bovina è molto diffusa per quanto riguarda il cibo per cani. Anche in questo caso dai al tuo cane carne cotta e priva di condimenti che potrebbero danneggiare dell’animale. (12)
Riso
Il riso integrale è una buona opzione per il tuo cane in quanto è un carboidrato facilmente digeribile.
Se hai letto tutto l’articolo ora sai con certezza cosa possono mangiare i cani per quanto riguarda gli alimenti idonei anche agli esseri umani.
Cosa Possono Mangiare i Cani