Crostata di Mele con il Piatto Crisp
La crostata di mele con il piatto crisp è un dolce facilissimo da preparare in poco tempo. Per questo tipo di crostata ho scelto una pasta frolla senza burro, quindi molto più leggera.
Questa ricetta, oltre che nel microonde, funziona bene anche nel forno classico. Con la funzione crisp del forno a microonde però, si risparmia tempo e si ottiene un ottimo risultato.
Durante l’estate mi piace preparare diversi tipi di marmellata con i frutti di stagione che il mio giardino offre. In questo periodo infatti mi ritrovo a dover consumare abbondanti quantità di marmellate di vario tipo.
Con il piatto crisp del microonde preparo spesso la crostata classica e quindi, per cambiare un po’ ho deciso di provare questa variante della crostata preparata con le mele.
Crostata di Mele con il Piatto Crisp
Ingredienti
- 300 gr di farina
- 1 uovo e 1 tuorlo
- 100 gr di zucchero
- 80 ml di olio di semi di girasole
- 1 limone
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 2 mele
- 1 barattolo di marmellata di pesche o albicocche
Procedimento
Per preparare l’impasto della crostata di mele con il piatto crisp unisci lo zucchero, le uova, il sale e la buccia grattugiata del limone. Sbattili velocemente con una forchetta. Aggiungi l’olio e continua a mescolare fino a che tutti gli ingredienti saranno completamente amalgamati.
Aggiungi il lievito e la farina un po’ alla volta. La quantità di farina dipende dalla dimensione delle uova, per cui potrebbe non essere necessario aggiungerla tutta. L’impasto è pronto quando non si appiccica più alle mani.
Metti l’impasto in frigo e passa alla preparazione delle mele. Spremi il limone che hai grattugiato e versa il succo in una ciotolina. Sbuccia le mele e togli il torsolo. Affetta le mele e mettile nel succo di limone, questo per non farle annerire.
Rivesti il tuo piatto crisp con la carta forno e stendi l’impasto rigorosamente con le dita. Prima però ricordati di togliere una piccola parte di impasto che ti servirà in seguito per fare il bordo.
Stendi la marmellata con un cucchiaio e inizia a posizionarci sopra le fette di mela avendo cura di lasciare lo spazio per il bordo. Conserva un po’ di marmellata nel vasetto, ti servirà più avanti.
A questo punto la tua crostata di mele con il piatto crisp è quasi pronta. Non devi far altro che preparare il bordo intrecciando due cordoncini di pasta intorno alla crostata. Ora devi far sciogliere la marmellata che hai avanzato nel vasetto. Per farlo, mettila nel microonde alla massima potenza per 20 secondi.
Spennella con questa marmellata le mele in modo che non si secchino durante la cottura.
Cottura della Crostata di Mele con il Piatto Crisp
Per cuocere la crostata imposta la tua funzione piatto crisp su 14 minuti. Già a metà cottura inizierai a sentire il profumo della crostata in tutta la cucina. Al termine attendi almeno mezz’ora prima di togliere la crostata dal piatto crisp. La pasta quando è calda è estremamente fragile. Questo accorgimento ti eviterà di romperla prima del tempo.
La crostata di mele con il piatto crisp è ottima con il tè ed anche come dessert a fine pasto con una pallina di gelato.
Crostata di Mele con il Piatto Crisp