Computer

Cursore del Mouse si Muove da Solo – Soluzione

Ecco cosa fare quando il puntatore del mouse si sposta da solo

Il Cursore del Mouse si Muove da Solo

Quando il cursore del mouse si muove da solo ci crea non pochi problemi. Innanzitutto diventa difficoltoso lavorare al computer. Il suo continuo movimento infatti rende i nostri click imprecisi con una conseguente perdita di tempo. Per non parlare poi del sistema nervoso che viene messo a dura prova.

Cursore del mouse si muove da solo
Cursore del mouse si muove da solo

Questo tipo di problema, da quanto ho potuto constatare, si manifesta in particolar modo sui modelli ottici non proprio recenti. Può capitare sia con i mouse con il filo che con quelli wireless, anche se quelli particolarmente economici sono più soggetti a questo malfunzionamento.

Di fronte a questo malfunzionamento la prima soluzione che viene in mente è quella di sostituire il mouse. Prima di farlo però, è meglio fare alcune prove. Il corretto funzionamento del mouse infatti può essere ripristinato senza doverlo necessariamente sostituire.

Per poter meglio identificare la causa del problema, il primo consiglio che ti do è di provare il tuo mouse su un altro pc. Se il cursore del mouse si muove da solo anche su un altro computer significa che il tuo pc non ha nessun problema.

Mouse Senza Fili, 2600DPI, Durata delle batterie di 24 Mesi

Tasto Amazon

Se fai una ricerca in rete troverai molti suggerimenti per la soluzione di questo inconveniente, alcuni utili, altri un po’ meno.

Ecco alcune soluzioni che puoi provare.

Fai una scansione con un buon antivirus, pare che una delle cause di questo malfunzionamento possa essere un virus sul computer.

In alternativa, accedi al pannello di controllo del mouse e prova a cambiare alcune impostazioni. Per qualcuno questa soluzione ha funzionato, ma non per me. Per accedere alle impostazioni su Windows 10 è sufficiente scrivere mouse nella casella di ricerca situata in basso a sinistra, nella barra delle applicazioni.

In seguito clicca sulla voce Cambia la velocità o la visualizzazione del puntatore del mouse.

 

Impostazioni mouse - Cosa fare quando il cursore del mouse si muove da solo

Qui devi togliere la spunta di fianco a Aumenta precisione puntatore. Diverse persone hanno risolto in questo modo.

In alcuni casi quando il cursore del mouse si muove da solo potrebbe essere un problema di interferenza con il cellulare. In questo caso prova a portare il tuo smartphone in un’altra stanza e vedi se il mouse torna a funzionare.

Un’altra cosa che puoi controllare è questa. Verifica se vicino alla presa usb dove hai collegato il tuo mouse, c’è un ricevitore per qualche altro dispositivo wireless. In caso affermativo, prova a rimuoverlo e vedi se questo risolve il problema.

In ultimo, fai questa prova. Apri il pannello di controllo, vai su Hardware e Suoni e, sotto alla voce Dispositivi e stampanti, clicca su Gestione dispositivi. Ora cerca la voce Mouse e altri dispositivi di puntamento e disinstalla il tuo mouse.

Disinstalla driver mouse

Ora spegni il tuo pc e riavvialo. In questo modo il pc reinstallerà in automatico l’ultimo driver aggiornato. Se il problema era causato dai driver, ora il tuo mouse tornerà a funzionare.

Cursore del Mouse si Muove da Solo

La mia Soluzione

Nel mio caso nessuna delle soluzioni che ho appena descritto ha funzionato. Premetto che io utilizzo un mouse ottico della Logitech. Dopo svariate prove, ho scoperto che il malfunzionamento era creato dal mio tappetino.

Proprio così, il mio tappetino era rivestito di un tessuto sintetico che probabilmente non interagiva a dovere con la luce del mouse. Ho provato il mio mouse su un vecchio tappetino plastificato di colore nero e il cursore è tornato a funzionare regolarmente.

Se anche tu hai il problema del cursore del mouse che si muove da solo, provalo prima su una superficie plastica e nera. Se questa soluzione funziona, compra un nuovo tappetino (che non sia riflettente) e avrai risolto il problema con una minima spesa.

Cursore del Mouse si Muove da Solo – Soluzione

Potrebbe interessarti: Pulizia testine stampante Epson

 

Articoli correlati

Back to top button