Dove Andare in Vacanza a Maggio
Se non ha ancora deciso dove andare in vacanza a maggio ecco alcuni suggerimenti utili per trovare la giusta meta delle tue vacanze primaverili.
Nel mese di Maggio l’Italia dà il meglio di sé. La primavera non è ancora considerata alta stagione, per cui puoi approfittare di prezzi vantaggiosi un po’ ovunque. In questo periodo puoi cogliere l’occasione di vistare le grandi città, sia in Italia che all’estero.
Se sei fortunato con le giornate di sole, a maggio puoi godere anche dei luoghi di mare che sono presi d’assalto d’estate. Anche la montagna, tempo permettendo, in primavera offre spettacoli stupendi, soprattutto in Italia. Ecco dunque alcune mete meno scontate rispetto alle più famose dove andare in vacanza a maggio.
Dove Andare in Vacanza a Maggio in Italia
Carloforte
- Regione: Sardegna
- Provincia: Sud Sardegna
- Abitanti: 6.133
- Altitudine: 10 m.s.l.m.
- Abitanti: Carlofortini
- Temperatura media: 17,4°
Carloforte è su un’isola che fa parte dell’Arcipelago del Sulcis ed è situata a circa 10 km dalle coste sarde sud occidentali. L’isola fa parte dei borghi più belli d’Italia. Carloforte è l’unico centro abitato dell’isola che fu colonizzata per la prima volta dai liguri.
Qui è possibile ammirare, oltre alla bellezza del mare, alcune opere architettoniche religiose come la Chiesa dei Novelli Innocenti e la Chiesa della Madonna dello Schiavo. Sull’isola è anche possibile visitare le saline. L’isola di Pietro è diventata famosa grazie al telefilm omonimo con Gianni Morandi. Maggio è il periodo ideale per visitare questi luoghi perché d’estate diventano affollatissimi.
Camerino
- Regione: Marche
- Provincia: Macerata
- Abitanti: 6.859
- Altitudine: 661 m.s.l.m.
- Abitanti: Camerinesi
- Temperatura media: 15,2°
Si tratta di una cittadina con alle spalle una lunga storia e posizionata su un suggestivo colle. In questo luogo è possibile visitare un lungo elenco di luoghi di interesse architettonico e religioso.
Se visiti questa città nel mese di maggio, il giorno 17 potrai assistere ad un grande numero di manifestazioni che fanno parte della rievocazione storica della città. In questo frangente si possono degustare ricette locali molto antiche e tipiche della zona. Nelle vicinanze c’è anche Macerata che ospita una bellissimo teatro all’aperto, lo Sferisterio, che vale davvero la pena di visitare.
San Vito Lo Capo
- Regione: Sicilia
- Provincia: Trapani
- Abitanti: 4.733
- Altitudine: 6 m.s.l.m.
- Abitanti: Sanvitesi
- Temperatura media: 18,6°
Photo Credit: Vater fotografo@Flickr
La città di San Vito lo Capo, che risale al 1700, si affaccia sulla costa occidentale della Sicilia. Per gli amanti del mare si tratta di una meta ideale dove andare in vacanza a maggio. In questo periodo infatti, grazie al clima caldo e temperato, qui è già possibile prendere il sole e fare il bagno.
La città è anche nota per la spiaggia con sabbia dorata lunga 3 km e per la spiaggia del bue marino. Quest’ultima, nel 2015, è stata eletta da Legambiente la spiaggia più bella d’Italia. Interessanti da vedere anche il faro e le varie tonnare presenti sulla costa. Questo periodo è l’ideale per visitare questa città di mare. In estate infatti questo luogo turistico è molto affollato.
Dove Andare in Vacanza a Maggio all’Estero
Cadaqués
- Stato: Spagna
- Lingua: Spagnolo
- Abitanti: 2.612
- Altitudine: 23 m.s.l.m.
- Moneta: Euro
- Temperatura media: 17,1 °
Grazie al clima mite della zona, la città vive di turismo tutto l’anno. La città è una meta turistica sia per il mare che per il suo passato artistico. Da qui sono passati ed hanno soggiornato diverse celebrità come Pablo Picasso, Salvador Dalì, Walt Disney e Federico García Lorca.
Oltre alle bellezze paesaggistiche, nella città sono inoltre presenti due musei che ospitano opere di artisti di calibro mondiale come Raffaello, Goya, Caravaggio e altri ancora. Nelle immediate vicinanze della città è possibile ammirare favolose calette e panorami mozzafiato. Se non sai dove andare in vacanza a maggio e sei un amante del mare e dell’arte, questa è una meta ideale per te.
Berlino
- Stato: Germania
- Lingua: Tedesco
- Abitanti: 3.711.931
- Altitudine: 34 m.s.l.m.
- Moneta: Euro
- Temperatura media: 13,5 °
Non farti ingannare dal nome e da quello che evoca. Berlino è una città fantastica e all’avanguardia che merita assolutamente di essere visitata una volta nella vita. I punti di interesse da visitare sono innumerevoli tanto che risulta impossibile elencarli tutti.
Tra le molte attrazioni meritano sicuramente una visita lo Zoo di Berlino, il Reichstag, Alexanderplatz con la sua famosa torre della televisione è ciò che resta del muro di Berlino. Se poi sei un amante della birra in questa città ci sono diverse birrerie storiche. Qui puoi trovare prodotti di altissima qualità in grado di soddisfare il palato dei migliori intenditori.
Montreux
- Stato: Svizzera
- Lingua: Francese
- Abitanti: 26.629
- Altitudine: 390 m.s.l.m.
- Moneta: Franco svizzero
- Temperatura media: 13,3 °
Montreux è una bella cittadina che si affaccia sul lago Lemano. La caratteristica principale di Montreux è la sua quiete unita alla bellezza dei paesaggi circostanti che danno il meglio proprio in primavera.
La città è famosa anche per il fatto che è stata scelta in passato da Freddie Mercury come luogo di relax ed anche di lavoro per incidere le sue canzoni. Sul lungo lago infatti, è presente una statua bronzea che lo ritrae. Se non sai dove andare in vacanza a maggio per rilassarti un po’ e cerchi pace e tranquillità, Montreux potrebbe fare al caso tuo.
Dove Andare in Vacanza a Maggio