Giardinaggio

Eliminare le Formiche dalle Piante

Come allontanare le formiche dalle piante con rimedi naturali

5 Condivisioni

Eliminare le Formiche dalle Piante

Se hai un giardino o piante da appartamento, probabilmente ti sarai chiesto come eliminare le formiche dalle piante. La prima cosa che devi sapere è che spesso le formiche invadono una pianta perché sono attirate dagli afidi, dalle cocciniglie e da altri parassiti.

Eliminare le formiche dalle piante
Eliminare le formiche dalle piante

Le formiche amano nutrirsi di melata, una secrezione zuccherina emessa dalla maggior parte dei parassiti che si nutrono della linfa delle piante. Questo significa che la presenza delle formiche su una pianta è spesso un sintomo che questa ha altri problemi.

Per questo motivo, prima di eliminare le formiche dalle piante, cerca di capire se questa ha altri problemi. Nel caso ci sia un’infestazione di afidi o altri parassiti puoi visionare questa pagina. Per allontanare le formiche dalle piante ci sono diversi metodi, molti di questi prevedono l’impiego di insetticidi chimici.

Questa soluzione però non è sicuramente la più adatta per le piante, soprattutto se stiamo parlando di piante da frutto. Ecco quindi come puoi eliminare le formiche dalle piante in modo naturale.

Eliminare le Formiche dalle Piante

Olio di Agrumi

L’olio di agrumi è tossico per le formiche, puoi utilizzarlo per creare un insetticida naturale che non danneggia le piante. A conferma di questo, ci sono molti insetticidi naturali che contengono olio di arancia. Ecco gli ingredienti per preparare un insetticida naturale a casa tua.

  • 150 ml di olio essenziale di arancia
  • 1 cucchiaio di melassa
  • 1 cucchiaio di detersivo per piatti
  • 1 litro di acqua

Se non vuoi acquistare l’olio di arancia puoi creare una soluzione in modo più veloce per eliminare le formiche dalle piante. Fai bollire nell’acqua la scorza di 6 arance per 15 minuti. Ora metti le scorze e l’acqua di bollitura in un frullatore.

Dopo aver frullato il tutto filtra il liquido ottenuto e spruzzalo attorno e direttamente sulla sulla pianta. Questo è un metodo ecologico che allo stesso tempo non uccide le formiche ma impedisce loro solo di salire sull’albero.

Olio Essenziale Arancio Dolce

Tasto Amazon

Potrebbe interessarti: Eliminare le formiche da casa

Detersivo per Piatti e Menta

Un altro metodo semplice per eliminare le formiche dalle piante è quello di creare una soluzione acquosa usando sapone e menta. Mescola un cucchiaio di detersivo per piatti in mezzo litro di acqua calda. Aggiungi in seguito qualche goccia di olio essenziale di menta piperita.

Spruzza la soluzione sulla pianta e anche attorno al tronco, preferibilmente la sera. La mattina seguente spruzza con l’acqua per rimuovere il sapone.

Potrebbe interessarti: Eliminare le formiche da casa

Cannella Macinata

Sebbene non sia il metodo più economico per eliminare le formiche dalle piante, la polvere di cannella rappresenta un buon metodo naturale per raggiungere lo scopo. Puoi usarla per cospargere la porzione di terreno attorno alla pianta. Questo metodo respinge le formiche ma non le uccide.

Borace

Il borace è tossico per le formiche quindi sappi che se intendi usare questo metodo, ucciderai le formiche. Puoi creare un’esca tossica per le formiche mescolando mezzo cucchiaio di borace con un cucchiaio di miele. Versa l’esca in barattoli o bottiglie e posizionale in modo orizzontale attorno alle piante.

Le formiche entrano nei contenitori attratte dal miele e portano l’esca alla loro regina. In questo modo morirà l’intera colonia.

In alternativa, per eliminare le formiche dalle piante, puoi mescolare mezzo litro d’acqua con 100 grammi di zucchero e 3 cucchiaini di borace. In seguito immergi alcuni pezzi di pane nella soluzione e ricoprili di burro d’arachidi. Disponi i pezzi di pane attorno alla pianta, avranno lo stesso effetto dell’esca precedente.

Come hai potuto vedere, ci sono diversi metodi naturali per eliminare le formiche dalle piante, molti di questi sono totalmente innocui per questi insetti. Scegli quello che reputi migliore per le tue esigenze.

Eliminare le Formiche dalle Piante

5 Condivisioni
Tags
Back to top button