Alimentazione e Salute

Feijoa: Proprietà e Benefici

Un frutto tropicale con diverse proprietà terapeutiche

Feijoa

Il feijoa è un frutto tropicale che ha mostrato diverse proprietà terapeutiche negli studi scientifici. Ecco quali sono i suoi benefici sulla salute


Il feijoa è il frutto della pianta Acca sellowiana, un sempreverde nativo della zona subtropicale del Sud America e appartenente alla famiglia delle Myrtaceae. Il frutto, che non va confuso con il guava, ha diverse proprietà terapeutiche supportate dagli studi scientifici.

Feijoa: proprietà e benefici
Feijoa: proprietà e benefici

Il nome feijoia con cui il frutto è comunemente conosciuto è portoghese, in onore del naturalista João da Silva Feijó. Il nome sellowiana invece, è stato scelto in onore di Friedrich Sellow, il naturalista che scoprì per primo il frutto.

Indice

La pianta può raggiungere i 7 metri di altezza. Le sue foglie sono verdi scure e spesse, con una lunghezza media di 5 cm. L’albero presenta anche dei graziosi fiori con petali bianco rosa e stami rossi molto appariscenti. I petali sono commestibili e, nelle zone d’origine, vengono usati per preparare deliziose insalate.

I frutti assomigliano al lime, con una robusta buccia verde e una polpa bianca giallognola che contiene tanti piccoli semi molto duri. A causa della buccia molto spessa e dei molti semi duri, la parte commestibile è piuttosto ridotta. Il suo gusto viene descritto come un misto tra ananas e fragola.

Il feijoa è coltivato nella regione andina colombiana tra 1.800 e 2.700 metri di altitudine, in un clima subtropicale in cui la temperatura non scende sotto i 15 °. Uno dei maggiori paesi coltivatori di questo frutto è la Nuova Zelanda a cui fanno seguito Spagna, Russia, Iran, Francia, Israele, California e Italia.

Fiori di Acca sellowiana - Feijoa: proprietà e benefici

Il feijoa contiene diversi componenti con proprietà bioattive come gli acidi fenolici, i flavonoidi, le fibre alimentari, la vitamina C, il potassio e gli oli essenziali. Questi composti contribuiscono a una serie di effetti benefici sulla salute, tra cui le proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antimicrobiche. (1)

Feijoa: Composizione Chimica

Composizione chimica per 100 g di feijoa
Acqua g 83,28
Proteine g 0,71
Carboidrati g 15,21
Zuccheri g 8,20
Grassi g 0,42
Fibre g 6,4
Ceneri g 0,38
Minerali
Calcio mg 17
Rame mg 0,036
Ferro mg 0,14
Magnesio mg 9
Manganese mg 0,084
Fosforo mg 19
Potassio mg 172
Sodio mg 3
Zinco mg 0,06
Vitamine
Vitamina A IU 6
B1 mg 0,006
B2 mg 0,018
B3 mg 0,295
B5 mg 0,233
B6 mg 0,067
Vitamina C mg 32,9
Vitamina E mg 0,16
Vitamina K mcg 3,5
Luteina Zeaxantina mcg 27
Beta Carotene mcg 2
Folati mcg 23

Fonte: Nutrionvalue

Amminoacidi: acido aspartico e acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano e valina.

Calorie

100 grammi di polpa di feijoa hanno una resa calorica pari a 61 kcal.

Feijoa: Proprietà e Benefici

Antiossidanti

Come è ormai risaputo, gli antiossidanti sono composti in grado di contrastare la tanto temuta attività dei radicali liberi. I polifenoli vegetali sono ampiamente noti per le loro proprietà antiossidanti e il feijoa contiene una grande varietà di questi composti. (2)

L’estratto di feijoa ha dimostrato attività antiossidante in una varietà di cellule del sangue umano, nonché in vivo nei ratti. (3) Inoltre, gli estratti del frutto sono stati recentemente considerati una potenziale risorsa per la protezione solare. Questo a causa del loro elevato assorbimento dei raggi UV. (4)

Metalli Pesanti

Ci sono diversi studi che descrivono gli effetti benefici del feijoa sull’esposizione cronica dell’uomo ai metalli pesanti. Negli studi, la buccia ha mostrato un maggiore effetto protettivo nei confronti del mercurio rispetto alla polpa stessa del frutto. (5)

Antibatterico

Uno studio condotto a Napoli ha rilevato che l’estratto acquoso ha inibito la crescita dei seguenti batteri: Pseudomonas aeruginosa, Enterobacter aerogenes e Enterobacter cloacae. (6)

In uno studio giapponese, l’estratto ottenuto dalla buccia del frutto ha mostrato una potente attività inibitoria contro i batteri Gram-positivi e Gram-negativi e i funghi testati. (7)

Albero di feijoa

Tasto Amazon

Infiammazione

Uno studio condotto dall’Università di Messina ha analizzato le proprietà antinfiammatorie del succo ottenuto dal frutto. I risultati hanno mostrato una significativa attività antinfiammatoria del succo di frutta. In particolare, l’effetto antinfiammatorio è significativo sin dalla prima ora  e persiste fino alla quinta ora del trattamento. (8)

Protegge i Reni

In uno studio condotto sui ratti, l’estratto acquoso di foglie di Acca sellowiana  ha mostrato una significativa riduzione della nefrotossicità. (9)

Depressione

Dai primi studi, gli estratti di foglie e frutti feijoa hanno mostrato proprietà antidepressive nei ratti. Le foglie hanno mostrato una maggiore attività antidepressiva rispetto ai frutti. (10)

Curiosità

L’ Acca sellowiana viene spesso coltivata sia come pianta da giardino che come albero da frutta.

In Colombia ci sono diverse varietà di feijoa, che è considerato un fattore importante per l’impollinazione incrociata per ottenere frutti di alta qualità.

La maturazione del frutto avviene tra settembre e ottobre. Una volta maturi, i frutti cadono spontaneamente al suolo e vengono così raccolti. Si conservano in frigorifero per una settimana circa.

Il feijoa è comunemente consumato fresco o come succo. Tuttavia viene anche utilizzato dall’industria alimentare per la produzione di numerosi prodotti dolciari come sorbetti, gelati e così via. (18)

Nella medicina tradizionale l’infuso di foglie veniva usato per trattare la dissenteria e il colera, specialmente nei bambini. Ancora oggi, in alcuni paesi, le farmacie omeopatiche vendono il tè di feijoa per questo scopo. Tuttavia, l’infusione più potente si ottiene dalla buccia essiccata. (19)

Feijoa: Proprietà e Benefici

Disclaimer

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Articoli correlati

Back to top button