Frasi sull’Amicizia
Su internet si leggono moltissime frasi sull’amicizia. Questo sentimento, contrariamente all’amore vero di coppia, è stato sperimentato da tutti noi, almeno una volta nella vita. Per questo è facile riconoscersi negli aforismi che ci raccontano, in poche parole, gli amici e il nostro rapporto con loro.
Ovviamente esistono moltissime belle frasi sull’amicizia. Qui però, voglio raccogliere soltanto quelle scritte da Agostino d’ Ippona.
Probabilmente in pochi lo sanno, ma Sant’Agostino credeva moltissimo nel sentimento che si prova nei confronti dei veri amici. Come avrai modo di scoprire qui di seguito, il Santo considerava la vera amicizia una forma d’amore puro. È interessante fermarsi a riflettere su questi aforismi perché ci permetteranno sicuramente di mettere in discussione ciò che proviamo nei confronti dei nostri amici.
Le frasi sull’amicizia di Sant’Agostino che ho raccolto sono tratte da diverse opere del Santo che ha sempre avuto molto a cuore questo argomento.
Frasi sull’Amicizia di Sant’Agostino
- L’amicizia non è vera amicizia se non è tenuta insieme dall’amore e dall’altruismo delle persone che vi aderiscono. (Conf. IV 4,7)
- L’amicizia umana, caro e dolce nodo, nasce dalla fusione di molte anime. (Conf. II 5,10)
- Dobbiamo guardarci dal tradire un’amicizia e soprattutto da questo: che lui, l’amico, non debba constatare la nostra mancanza d’amore o che noi lo amiamo meno di quanto lui ci ama. (Come istruire i principianti IV)
- Un uomo, anche se è tanto coraggioso da sopportare con pazienza o così vigilante da premunirsi di prudenza verso un’amicizia finta, se egli è un uomo buono, è impossibile che non soffra quando scopre dai fatti queste cattiverie di chi, da sempre, simulava amicizia o che, da sincero, è diventato un falso amico. (Città di Dio XIX 5)
- L’amicizia ha qualcosa di misterioso che la ragione stessa non saprebbe chiarire con certezza. E se l’amicizia non ha questo pizzico di inenarrabile, forse non c’è essa stessa. (Utilità del credere X)
- La vera amicizia non si potrebbe concepire fondata su interessi terreni: l’amicizia è fatta di amore gratuito. (Lettere LII)
- Vi fate segretamente guerra e vi dichiarate amici. O è una falsa guerra, o è una falsa amicizia. (Contro Giuliano III 26)
- L’amicizia non può avere limiti ristretti. Abbraccia tutti quelli a cui si deve affetto e amore. ( Lettere CXXI 6)
- Io mi getto interamente senza riserva nell’amore dell’amicizia. Specialmente quando sono affaticato dagli scandali del mondo. E in quest’amore mi riposo senza affanno. (Lettere LXXXIII 10)
Leggendo queste frasi sull’amicizia mi sono reso conto che sicuramente oggi abbiamo qualche problema nel relazionarci sinceramente con gli altri. Forse per questo è difficile provare sentimenti autentici nei confronti di quelli che consideriamo nostri amici.
Cosa ne pensi delle frasi sull’amicizia di Sant’Agostino? In quale ti ritrovi e in quale invece non ti ritrovi per niente?
Lettura consigliata: Trilogia dell’amicizia di Luis Sepúlveda
“La vera amicizia non si potrebbe concepire fondata su interessi terreni: l’amicizia è fatta di amore gratuito. (Lettere LII)”
“L’amicizia non può avere limiti ristretti. Abbraccia tutti quelli a cui si deve affetto e amore. ( Lettere CXXI 6)”
Mi ritrovo in queste affermazioni.
Per quanto riguarda “Vi fate segretamente guerra e vi dichiarate amici. O è una falsa guerra, o è una falsa amicizia. (Contro Giuliano III 26) direi che sicuramente si tratta di una falsa amicizia. Non si può fare guerra ad un amico, tanto più in segreto.
Eppure esistono molte persone che affermano di essere amiche di qualcuno ma, sotto sotto, non gioiscono per le sue gioie, anzi ne sono invidiosi.
Purtroppo oggi il concetto di amicizia, come quello dell’amore, è molto svalutato e spesso incompreso.
Ciao Katherine, buona settimana!
Appunto! La vera amicizia non dovrebbe prevedere invidia, per questo quella vera è molto rara! Più facilmente si tratta di compagni: compagni di lavoro, di viaggio, di divertimento, di sport…cioè persone che condividono con noi momenti della vita in cui abbiamo interessi in comune, ma non si tratta della vera amicizia!
Molto belle le frasi di Sant’Agostino sull’amicizia. Penso siano molto veritiere e mi ci ritrovo nel suo pensiero, credo sia molto difficile però trovare un amico perchè appunto spesso è “fondata su interessi terreni”. Purtroppo non è una società in cui si trovano molte persone disinteressate e molte persone che credono nella vera amicizia. Sereno inizio settimana
È vero, ormai molte relazioni personali sono basate più sul profitto che sui sentimenti… e questo tutto a nostro discapito!
Sereno inizio settimana anche a te.
Purtroppo è così. Io posso dire di avere un amico solo e tanti conoscenti. Ma un amico cel’ho e su di lui so che posso contare al mille per cento. So che non è un “interesse terreno” ma vero affetto. Idem il mio per lui. Ma sono difficili da trovare certi amici.
Serena giornata
Serena giornata … un saluto
Se sai di poter avere anche un solo vero amico devi considerarti una persona fortunata. In una società come quella che abbiamo costruito, fatta di pregiudizi e manipolazioni per scopi personali, qualcuno che ti vuole bene e a cui vuoi bene senza riserve né finzioni di alcun tipo è una risorsa infinita di cose positive!
La vera amicizia è rara, oggi più che mai.
Ti auguro una lieta giornata.
Concordo con te 🙂 sono molto fortunata, gli amici sono decisamente rari. Serena giornata
Ciao, buona giornata!
Arrivato anche il fine settimana. Sereno fine settimana
pensandoci bene le poche amicizie vere che ho sono nate dopo grossi dissidi, Misurandomi con il nemico poi ho scoperto che meritava il legame più grande. Ricordo una canzone che diceva che un amico prende anche uno schiaffo ma poi te lo rende.
Le porte non vanno mai chiuse anzi aperte e disponibili ad accendere la luce.
Ho sempre pensato che discutendo con una persona viene fuori la sua vera natura che, nella quiete, può rimanere tranquillamente nascosta. Per questo non mi stupisce che le tue amicizie siano nate da precedenti dissidi!
A presto, ti auguro una buona settimana.
1)Credo che siano gli elementi fondamentali per una sana amicizia, amore e altruismo.
2)Si, la fusione nell’amicizia puo starci perché quella fusione è ad un livello molto spirituale .
3)Questa mi sembra troppo ragionata per paura di essere delusi piu che altro.Ma l’amicizia vera emerge solo quando e
è vera ,ha anche essa le sue prove da superare.Forse la prova più grande è la propria mettendoci davanti quanta capacità di amore disinteressato riusciamo a percepire nel profondo.
4)Non saprei ,premunirsi verso una falsa amicizia è già qualcosa che non è spontaneo e vissuto con naturalezza, vivendo l’amicizia con timore.Poi il fatto che un amicizia possa deludere come dicevo al punto 3,ci sta… ma serve soprattutto a conoscere se stessi.Credo che sia chi ci mette il cuore che chi ci mette altro genere di interesse nel profondo avranno conferma di quello che sono o di quello che potrebbero essere,migliorandosi.È sempre una scelta no?
5)Mi piace poter pensare che vi sia del “mistero ” in un vero rapporto di amicizia,un qualcosa che si sperimenta e che fa stare bene a se stessi e ad altri per accrescere questo mistero di cui se ne sente parte.Se inenarrabile sta ad indescrivibile è già parte di un mistero che non è tanto facile tradurre con le parole,esattamente come l’amore,bisogna sentire dentro!
6)Si… l’amicizia come l’amore se fondata su interessi terreni è destinata a consumarsi,a finire.
7)Questa della “guerra” tira un po in inganno,forse dal termine stesso e così ci si prende le distanze.Molte volte un chiarimento acceso,non estremo ovviamente, è una scossa che scrolla lo spirito per metterci o mettere alla prova se stessi e conseguentemente chi ci sta di fronte.
8)Si ,l’amicizia non ha limiti o durata ed abbraccia l’amicizia stessa con amore e affetto.
9)Questa è abbastanza spirituale come se si riconoscesse quella fragilità umana nel mondo e ci si abbandona ad essa in maniera incondizionata,sentendosi parte della stessa e amandola negli altri perché non vi è soluzione che prenderne atto e non ricadere in sentimenti che portano al male ,all’odio.Una sconfitta dell’Amore,più che altro che abbraccia tutte le componenti che lo rendono armonioso!
Buona giornata a te e ai tuoi cari lettori…
Cosa aggiungere? Trovo tutte le tue riflessioni interessanti e veritiere. Hai dimostrato come, partendo da una frase, è possibile sviluppare delle riflessioni strettamente personali che richiedono sicuramente logica ma anche una certa auto-osservazione.
Un caro saluto, a presto.
Ho sempre lottato per avere amici. A causa dei miei frequenti trasferimenti ho perso molte persone che, col senno del poi, si sono rivelate semplici conoscenze. Alla mia età l’insegnamento che ne ho tratto è che nessuno ti viene a cercare se non ti fai avanti tu. E a volte è difficile anche così. Con l’età che avanza mi ritrovo ad avere intorno a me persone con le quali posso condividere una passione, un hobby, il lavoro…. Ma l’amicizia, come l’ho sempre intesa io, è una cosa diversa. Comincio a credere che questo modello esista solo nella letteratura. Ormai mi sono rassegnata e non me ne faccio più un cruccio (forse).
Quanto ti capisco. Anche io ho dovuto trasferirmi spesso, quindi anche per me è stato un problema riuscire a mantenere i rapporti che credevo più importanti. Al saldo di tutto, al momento posso dire di poter contare su un’unica amicizia che ha resistito al tempo, alle distanze e ai cambiamenti che inevitabilmente la vita ci offre.
Hai ragione, la maggior parte della gente che si professa tua amica non ti viene a cercare se non la cerchi tu e se da giovane ero sempre io a fare il primo passo, oggi ho capito che non sempre ne vale la pena. Bisogna valutare il carattere di chi hai vicino per capire se è giusto oppure no essere sempre quelli che corrono incontro.
Non rassegnarti di tutto però! La nostra esistenza è un mistero e spesso i rapporti umani possono essere stupefacenti!
A presto.