Alimentazione e Salute

Cosa sono i Friarielli: Proprietà e Benefici

I friarielli sono verdure deliziose anche note come cime di rapa

21 Condivisioni

Friarielli

Cosa sono i friarielli? Sono le infiorescenze appena sviluppate delle cime di rapa. Oltre ad essere deliziosi, hanno anche alcune proprietà terapeutiche che li rendono salutari.

Friarielli: Proprietà e Benefici

I friarielli sono anche conosciuti con altri nomi, a seconda della regione. In Calabria ad esempio vengono chiamati broccoli di rapa mentre nel Lazio si chiamano broccoletti.

In Cucina

Normalmente vengono soffritti con olio di oliva, aglio e peperoncino rosso, senza una preventiva sbollentatura. Si tratta di un cibo tipicamente napoletano ed è spesso accompagnato alla salsiccia come contorno.

Questo tipo di verdura può anche essere acquistato come cibo da strada come ingrediente di vari panini farciti. Una pizza tipica che si può mangiare a Napoli e dintorni è proprio la pizza salsiccia e friarielli.

Le cime di rapa si coltivano prevalentemente in Campania, Lazio e Toscana.

Friarielli Proprietà

Ecco i benefici di questa verdura supportati dagli studi:

  • Antitumorali (1)
  • Fanno bene al cuore (2)
  • Sono d’aiuto per le persone che soffrono di diabete (3)
  • Fanno bene alla vista (4)
  • Aiutano la digestione (5)
  • Aumentano la densità ossea (6)

Si tratta di una pianta biennale. Ciò significa che per svilupparsi pienamente ha bisogno di due anni. Per un approfondimento su questo tipo di verdura clicca qui.

Cosa sono i Friarielli: Proprietà e Benefici

Disclaimer

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

21 Condivisioni

Articoli correlati

Back to top button