Alimentazione e Salute

Il Carciofo Abbassa il Colesterolo

Le foglie di carciofo riducono il colesterolo in modo naturale

Il Carciofo Abbassa il Colesterolo

Ci sono parecchi studi che negli ultimi anni hanno tentato di capire se veramente il carciofo abbassa il colesterolo. Il carciofo è un ortaggio dalle molteplici proprietà terapeutiche, ne abbiamo già parlato in questo articolo.

Il carciofo abbassa il colesterolo
Il carciofo abbassa il colesterolo

Ora vogliamo sapere se il suo consumo può influire positivamente sui livelli di colesterolo nel sangue. È cosa nota ormai che un eccesso di colesterolo nel plasma può causare gravi malattie cardiache. Infatti, sebbene sia fondamentale per molte funzioni cellulari, può anche avere un effetto dannoso se raggiunge concentrazioni ematiche anormali. (1)

L’ipercolesterolemia, ovvero il colesterolo LDL alto, è uno dei principali fattori di rischio per la formazione di placche aterosclerotiche. Queste placche aumentano il rischio di diverse patologie legate al cuore. Ne sono un esempio le malattie coronariche, gli aneurismi aortici e l’ictus. La dieta ha un effetto variabile sui livelli di colesterolo tra gli individui. Tuttavia, è stato dimostrato che le diete ricche di grassi saturi e grassi trans possono aumentare il colesterolo nel sangue. (2, 3)

Vediamo ora in che modo il carciofo abbassa il colesterolo.

Le Foglie di Carciofo Abbassano il Colesterolo

Sebbene il carciofo abbia molte proprietà benefiche e sia utile per tenere sotto controllo il colesterolo, i ricercatori si sono concentrati sull’attività delle sue foglie. Uno studio molto recente ha dimostrato che l’integrazione di estratto di carciofo è associata a una riduzione del colesterolo LDL e anche dei trigliceridi. (4)

Uno studio dell’Università di Pavia suggerisce invece che l’estratto di foglie è efficace nel ridurre colesterolo totale e LDL. (5)

Le malattie cardiovascolari sono le principali cause di morte nel Regno Unito e sono associate ad alti livelli di colesterolo totale nel sangue. È stato segnalato che gli estratti di foglie di carciofo riducono i livelli di lipidi plasmatici, compreso il colesterolo totale. (6)

Estratto di carciofo biologico - 150 capsule - estratto biologico - da foglie di carciofo fresco ad alto dosaggio con rapporto 10-20:1 - almeno 2,5% Cynari

Tasto Amazon

Non solo le foglie ma anche il carciofo abbassa il colesterolo anche se, stando alla ricerca scientifica, i composti attivi polifenolici si trovano principalmente nelle foglie. Pertanto, gli estratti di foglie hanno più potenziali benefici per la salute rispetto al consumo di carciofo come verdura. (7, 8)

Gli estratti di carciofo sono utilizzati principalmente in erboristeria per aiutare a ridurre il colesterolo e per proteggere il fegato. (9) L’estratto è usato come antiossidante, per aiutare con problemi di stomaco, per proteggere il fegato e per diminuire i livelli di colesterolo. (10)

Uno studio turco condotto sui ratti suggerisce che l’estratto di foglie di Cynara scolymus, ricco di antiossidanti, ha un effetto ipocolesterolemizzante. Ai ratti sono stati somministrati per due settimane 1,5 g / kg al giorno di estratto. I risultati hanno evidenziato che l’estratto di foglie  riduce i lipidi sierici e lo stato pro-ossidante indotto dall’ipercolesterolemia. (11)

Il Carciofo Abbassa il Colesterolo

Carciofo foglie per tisana o decotto - 100 g - Prodotto made in Italy
Foglie di carciofo per tisana

Flavonoidi

La ricerca scientifica ci informa che i carciofi sono ricchi di composti polifenolici salutari, come i derivati ​​caffeoilchinici e i flavonoidi. (12) Questi composti sono noti per avere spiccate proprietà antiossidanti. (13)

In che modo il carciofo abbassa il colesterolo? Gli studi suggeriscono che i flavonoidi riducono i livelli di colesterolo nel sangue attraverso l’inibizione della sintesi del colesterolo e l’aumento dell’espressione del recettore LDL. (14, 15)

Diversi flavonoidi, come l’esperidina, l’esperetina e la naringina, migliorano il metabolismo del colesterolo in esperimenti in vivo. (16, 17)

Come Assumere le Foglie di Carciofo

Il metodo migliore per beneficiare delle proprietà benefiche delle foglie a casa, è quello di farle bollire nell’acqua per 10 minuti. Al termine accorre lasciar riposare per altri 10 minuti il decotto, filtrarlo e berlo quando è ancora caldo. Volendo si può zuccherare con il miele.

Il Carciofo Abbassa il Colesterolo

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Articoli correlati

Back to top button