Alimentazione e Salute

Il Pompelmo fa Dimagrire

Secondo i ricercatori la dieta del pompelmo aiuta a perdere peso

Il Pompelmo fa Dimagrire

La tradizione popolare afferma da tempo che il pompelmo fa dimagrire ma fino a poco tempo fa non esistevano le prove scientifiche che supportavano tale affermazione. Negli ultimi anni sono stati fatti studi mirati per capire quanto ci fosse di vero nell’associazione tra il pompelmo e la perdita di peso.

Il pompelmo fa dimagrire
Il pompelmo fa dimagrire

La riduzione della densità energetica nella dieta ha dimostrato di essere una strategia efficace per ridurre l’assunzione di calorie e promuovere il controllo del peso. Questo effetto appare più efficace quando viene consumato un alimento a bassa energia prima dei pasti.

I ricercatori dell’Università di Nashville hanno scoperto che consumare metà pompelmo fresco prima dei pasti in una dieta ipocalorica è una strategia di perdita di peso altamente efficace. (1) Sebbene il meccanismo di questa perdita di peso sia sconosciuto, sembrerebbe ragionevole includere il pompelmo in una dieta dimagrante. (2)

Il Pompelmo fa Dimagrire: Gli Studi

Uno studio condotto dal Dipartimento di Scienze Nutrizionali dell’ Università dell’Arizona suggerisce che il consumo di pompelmo può favorire il controllo del peso. (3) Questo fantastico agrume, che personalmente adoro, è ricco di nutrienti ma povero di calorie. Inoltre fornisce una discreta quantità di fibre oltre a vitamine e minerali benefici.

Succo di Frutta, 100% Pompelmo - 1000 ml - Il pompelmo fa dimagrire

Tasto Amazon

Ma perché il pompelmo fa dimagrire? Il frutto contiene una discreta quantità di fibra alimentare. Gli studi hanno dimostrato che una dieta ricca di frutti e quindi con molta fibra aiuta a indurre la sensazione di sazietà. La fibra infatti rallenta la velocità di svuotamento dello stomaco e aumenta il tempo della digestione. (4, 5)

Per questo motivo, adeguate quantità di fibre possono aiutare ad assumere meno calorie tenendo a bada l’appetito. (6)

Altri studi hanno rilevato che il pompelmo fa dimagrire. Uno di questi ha scoperto che chi consumava il pompelmo tutti  i giorni durante i pasti sperimentava una riduzione del giro vita. (7) Ovviamente questo non significa che mangiare questi agrumi regolarmente faccia perdere peso in modo automatico. Il pompelmo fa dimagrire se viene aggiunto a una dieta sana e a uno stile di vita regolare.

Il pompelmo inoltre ha un buon contenuto di antiossidanti che forniscono vari benefici per la salute. Tra questi ci sono la vitamina C, il betacarotene, il licopene e i flavanoni. Mantenere il nostro organismo in salute ci dà anche più possibilità di controllare il peso naturalmente.

Un nuovo studio del Nutrition and Metabolic Research Center della Scripps Clinic conferma che il pompelmo fa dimagrire. I ricercatori sostengono che aggiungere pompelmo o il suo succo alla propria dieta può far perdere peso.

Lo studio, della durata di 12 settimane, ha monitorato 100 uomini che partecipavano alla dieta del pompelmo. I partecipanti, che hanno consumato mezzo pompelmo a ogni pasto, hanno perso in media 1,6 Kg.

Quelli invece che hanno bevuto il suo succo per 3 volte al giorno hanno perso in media 1,5 Kg. Il dott. Fujioka, direttore del team di ricerca, ha spiegato che i partecipanti allo studio hanno mantenuto le loro abitudini alimentari. L’unico cambiamento è stato appunto l’assunzione del frutto e del suo succo. (8)

La ricerca inoltre indica un legame tra il pompelmo e l’insulina. Secondo i ricercatori le proprietà chimiche del frutto riducono i livelli di insulina e aiutano a perdere peso.

Alla luce di questi risultati è lecito affermare che il pompelmo fa dimagrire o perlomeno aiuta a perdere peso.

Il Pompelmo fa Dimagrire

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Articoli correlati

Back to top button