Curiosità

Il Significato delle Rughe

I segni sul nostro volto dicono molto di noi

Il Significato delle Rughe

Probabilmente non ti sei mai chiesto qual è il significato delle rughe. Forse sei molto giovane oppure non sei un tipo che si osserva troppo allo specchio. Eppure, se solo ci fai caso, sul viso di ogni persona adulta è possibile leggere una vita intera. Quelle linee sulla pelle, di espressione o date dall’età, hanno un significato che ci parla chiaramente di chi le porta.

Il significato delle rughe

L’uomo ha cercato da sempre di comprendere il significato delle rughe sul proprio volto. L’inizio di questa ricerca è antichissimo, legato agli arbori della medicina cinese. Molto più recente è lo studio della fisiognomica e dell’interpretazione psicosomatica, discipline che cercano dedurre i tratti principali del carattere delle persone dal loro aspetto. Quindi, proprio come la medicina cinese faceva secoli fa, oggi continuiamo a cercare di studiare quello che c’è fuori per intuire ciò che è dentro.

Iniziamo col dire che, certamente, il significato delle rughe è molto soggettivo. I segni che portiamo sul viso possono essere dovuti al dolore che abbiamo provato o alle malattie che abbiamo avuto. Secondo la medicina cinese invece, tutto dipende dall’energia dei meridiani del volto. Tuttavia pare che sia possibile dare un significato generico alle rughe più comuni e diffuse tra gli esseri umani.

Sicuramente l’aspetto del nostro volto è determinato dalle nostre emozioni. Sono le emozioni, infatti, che ci fanno assumere spesso quelle espressioni che, alla lunga, si imprimono indelebilmente sulla nostra pelle.

Il Significato delle Rughe Più Comuni

Le rughe più diffuse in assoluto sono quelle intorno agli occhi, chiamate comunemente “zampe di gallina”. Se ci fai caso, queste si accentuano molto quando si sorride. È quindi piuttosto facile dedurre che chi ha dei segni molto marcati in questa zona sia una persona socievole, positiva e perfino seduttiva.

Ci sono poi molti individui che hanno rughe verticali sulla fronte, in mezzo alle sopracciglia. Queste ci suggeriscono che la persona in questione nutre spesso del risentimento e tende ad arrabbiarsi facilmente. Secondo i cinesi, una sola ruga tra le sopracciglia è un segno inconfondibile di autorità. Avere quest’unica linea sulla fronte indica infatti una naturale attitudine al comando.

Il significato delle rughe orizzontali sulla fronte è invece strettamente legato all’avere troppe preoccupazioni e dubbi. Queste rughe manifestano l’inclinazione di chi le porta a riflettere a lungo su tutto.

I segni verticali ai lati della bocca sono legati alla falsità. Queste rughe si sviluppano per i troppi sorrisi di circostanza, poco sinceri, dettati soltanto dall’apparenza.

Le rughe sottili tra il naso e le labbra indicano una profonda solitudine affettiva. Chi possiede questo tipo di segni è spesso frustrato dalle relazioni sentimentali.

Conoscendo il significato delle rughe che abbiamo impresse sul volto possiamo riflettere sul nostro modo di essere. In fondo, il viso rispecchia l’anima di ognuno di noi.

Se non ti piace quello che i segni sul tuo viso dicono di te, sei ancora in tempo per modificare il tuo aspetto futuro!

Lettura consigliata: Viso e carattere di Louis Corman

Viso e carattere. Iniziazione alla morfopsicologia

Tasto Amazon

Articoli correlati

10 Commenti

  1. pensa Mister che da tempo seguo un disciplinare mattutino imparando seguendo un santone Indiano Gurugì
    Si scrive in un altro modo ma lo scrivo come lo pronuncio e lo chiamavo.
    Insegnava dei massaggi da fare al viso e al cuoio capelluto e ti dirò, ho molti più capelli del fratello e pochissime rughe.
    Bello avere il viso segnato e non pensare al vissuto senza avere scheletri nell’armadio

    1. Le rughe raccontano il nostro passato, per questo volerle cancellare, come fanno molti con i lifting, mi pare un’eresia. Comunque se i massaggi del santone indiano funzionano, ci saranno molte persone che verranno nel tuo blog a chiederti il nome esatto! 🙂
      Ciao, buona serata.

  2. Effettivamente è così. Non avevo mai pensato al significato che potevano avere le rughe ma è proprio vero. Interessante questo post mi ha fatta riflettere e ora … devo andare a vedermi allo specchio 🙂

      1. Preoccupazioni, solitudine affettiva e positività. Anche un pò di sorrisi di circostanza. Sono invecchiata molto non mi piace tanto guardarmi allo specchio. Anche se non mi va di tingermi i capelli ad esempio, perchè non ho voglia di trovarmi “bianca” tutto in un colpo ma voglio accettare il tempo che passa. Serena giornata e buon fine settimana

        1. Secondo me dovrebbe sempre piacerci guardare la nostra immagine riflessa nello specchio, specie quando si supera la giovinezza… siamo dei sopravvissuti, dei guerrieri che portano addosso tutti i segni delle battaglie che abbiamo dovuto combattere durante la nostra vita!
          Un abbraccio.

          1. Forse hai ragione ma mi vedo sempre più brutta e … la tentazione di non guardarmi è più alta di quella di guardarmi ed accettare i cambiamenti.

          2. La vera bellezza non è quella che decade con il tempo, ma quella che si costruisce con il nostro vissuto. Guardati come i ti vedono i tuoi amici a quattro zampe. Loro non si fanno ingannare dagli involucri!
            Un abbraccio.

  3. Ciao Mr. Loto
    ho letto molto volentieri il tuo scritto e rido, ti spiego: mi guardo spesso allo specchio e non per vanità ma per farmi boccacce come da bambini quando vuoi prendere in giro qualcuno…mi diverto a prendermi in giro. Spesso scrivo delle mie rughe e le paragono ad un fiume in piena o ad un albero spoglio o rigoglioso, al vento freddo o caldo e più ne ho più riesco a leggerci dentro. Le ho sempre viste come la vita vissuta proprio come scrivi tu. Ne ho parecchie, più marcate o meno tutte raccontano il mio scorrere del tempo. La conclusione? Sono molto ironica su me stessa e questo mi permette di sorridere e vivere al meglio anche nelle avversità.
    Un abbraccio e buone feste a te e famiglia.
    Chiara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Back to top button