Smartphone e Tablet

Installare le App su Scheda SD (Android)

Come liberare spazio sul tuo smartphone spostando le app su Sd

Installare le App su Scheda SD (Android)

Installare le app su scheda SD ti permette di liberare spazio sulla memoria interna del tuo smartphone Android. In questo modo le prestazioni del tuo cellulare miglioreranno. Uno dei problemi degli smartphone, che riguarda in particolar modo i modelli un po’ più economici, è la poca memoria a disposizione.

Installare le app su scheda SD (Android)
Installare le app su scheda SD (Android)

Un telefono con poca memoria interna può esaurire molto velocemente lo spazio libero a disposizione per installare le applicazioni e per scaricare gli aggiornamenti. Inoltre, quando la memoria è piena, lo smartphone può subire dei fastidiosi rallentamenti.

Fino a qualche anno fa non era possibile memorizzare le applicazioni su scheda SD. Dal 2014 invece, con il lancio di Android 5.0 Lollipop, alcuni smartphone Android hanno iniziato a offrire la possibilità ai propri utenti di memorizzare le app su scheda SD.

Quando parliamo di installare le app su scheda Sd, in realtà ci riferiamo al fatto che le app, una volta installate normalmente nella memoria interna, possono essere spostate sulla scheda SD. È importante sottolineare il fatto che non tutte le applicazioni possono essere spostate su SD, in particolar modo quelle native. Attivando però l’Opzione Sviluppatore potrai spostarle quasi tutte su memoria Esterna. Vedi come.

È Utile Spostare le App su Scheda SD?

Installare le app su scheda SD è sicuramente utile a patto che tu abbia a disposizione una scheda SD di classe 10 o superiore. Se possiedi invece una scheda SD con caratteristiche inferiori, non è una scelta saggia spostarvi le applicazioni.

In questo caso infatti le prestazioni della scheda potrebbero essere più lente della memoria interna dello smartphone.

Come Installare le App su Scheda Sd

Se il tuo cellulare Android ha poca memoria interna e questa è quasi piena, ecco come fare a installare le app sulla scheda Sd. Prima però è necessario sapere se il tuo smartphone permette di fare questa operazione. Sfortunatamente al momento non c’è un modo per saperlo. Se però hai installate sul tuo telefono applicazioni come Google News o EasyJet, lo puoi scoprire subito.

Queste applicazioni infatti figurano tra quelle che possono essere memorizzate su memoria esterna. Ecco come fare a spostarle su SD.

Ultra Scheda di Memoria Microsdxc da 64 GB e Adattatore, con A1 App Performance, Velocità Fino a 100 MB/Sec, Classe 10, U1, Grigio/Rosso

Tasto Amazon

Passaggi per Memorizzare le App su Memoria Esterna

  1. Accedi al Menù Impostazioni
  2. Scorri verso il basso per trovare Applicazioni ed entra nel menù
  3. Ora tocca una delle app che vuoi spostare su scheda SD
  4. Tocca la voce Memoria archiviazione
  5. Cambia
  6. Spunta la voce Scheda Sd
  7. Sposta e hai finito

Memorizzare le app su Sd

Ricorda che una volta spostate le app sulla memoria esterna, se la rimuovi o la formatti queste smetteranno di funzionare.

Spostare Quasi Tutte le App su Memoria Esterna

Opzione Sviluppatore (Android)

La buona notizia è che attivando Opzioni Sviluppatore sul tuo smartphone Android è possibile installare quasi tutte le app sulla memoria esterna. Per attivare la modalità sviluppatore segui questi passaggi:

  • Accedi al menù Impostazioni
  • Vai su Informazioni sul Telefono
  • Informazioni Software
  • Ora devi cliccare per 7 volte su Versione build

A questo punto apparirà un messaggio sullo schermo che ti avvisa che è stata attivata la Modalità Sviluppatore. Ora non devi far altro che andare su Impostazioni/Opzioni Sviluppatore e, verso il fondo della pagina, attivare l’opzione “Forza autorizzazione app su memoria esterna”.

Adesso puoi seguire il procedimento che ti ho spiegato in precedenza per installare le app sulla scheda SD. Installando una memoria capiente sul suo telefono Android quindi, potrai scaricare tutte quelle app che prima non potevi a causa del poco spazio.

Potrebbe interessarti: App che danneggiano il telefono

Liberare Ulteriore Spazio sulla Memoria Interna

Salvare le Foto su Scheda

Se vuoi liberare ulteriore spazio, oltre a spostare tutte le foto scattate e le immagini sulla scheda SD, puoi fare in modo che quando scatti una foto venga salvata in automatico sull’SD.  Ecco come:

  1. Apri la fotocamera
  2. Vai su Impostazioni
  3. Alla voce Posizione di Memoria scegli Scheda SD.

In questo modo, quando scatterai una fotografia con il tuo smartphone questa non andrà a diminuire la capacità della tua memoria interna.

Installare le App su Scheda SD (Android)

Articoli correlati

Back to top button