Alimentazione e Salute

La Frutta Secca fa Bene alla Prostata

Il regolare consumo di frutta secca protegge la prostata

La Frutta Secca fa Bene alla Prostata

Recenti studi scientifici suggeriscono che la frutta secca fa bene alla prostata. Il tumore alla prostata è il più comune tra gli uomini e ha un tasso di incidenza di uno su sei. (1) Diversi studi  suggeriscono che le proprietà antiossidanti della vitamina E hanno un grande potenziale per ridurre il rischio del tumore alla prostata.

La frutta secca fa bene alla prostata
La frutta secca fa bene alla prostata

La frutta secca può fornire un metodo economico e pratico per integrare l’assunzione di tocoferoli e altri nutrienti che possono proteggere dal tumore alla prostata. Questa deliziosa frutta contiene anche acido ellagico che ha dimostrato di indurre efficacemente l’apoptosi e inibire l’angiogenesi  (2, 3)

Quello che forse non tutti sanno è il ruolo degli androgeni in questa patologia. Questi ormoni infatti, hanno un ruolo attivo nella proliferazione della muscolatura liscia. Quest’ultima è associata allo sviluppo sia del tumore alla prostata che delle malattie cardiovascolari. Per questo motivo gli uomini a maggior rischio di tumore alla prostata possono essere anche a maggior rischio di malattie cardiache. (4)

Le statistiche ci dicono che fino a un uomo su quattro, con età superiore a 60 anni, presenta sintomi sia di ingrossamento della prostata che di ipertensione. Di conseguenza questi individui hanno un rischio maggiore per entrambe le malattie. (5, 6)

La Frutta Secca fa Bene alla Prostata

Gli Studi

Uno studio condotto dalla Pennsylvania State University suggerisce che i tocoferoli presenti nella frutta secca possono proteggere dal tumore alla prostata e dalle malattie cardiovascolari. Lo studio, condotto su 21 pazienti, prevedeva il consumo di integrazioni di frutta secca per 12 settimane.

Lo scopo era quello di valutare l’effetto di questa frutta e dei tocoferoli in essa contenuti sui marker di salute della prostata. I risultati hanno confermato che la frutta secca fa bene alla prostata in quanto ne può migliorare i biomarcatori. (7)

Un altro studio, della durata di 26 anni, ha preso in esame 6.810 casi di tumore alla prostata. I risultati hanno mostrato dati interessanti. I pazienti che hanno consumato frutta secca 5 o più volte alla settimana dopo la diagnosi hanno avuto un tasso di mortalità inferiore del 34% rispetto a quelli che hanno consumato frutta secca meno di una volta al mese. (8)

Mix di frutta secca tostata e salata, 2 x 500g

Tasto Amazon

Inoltre ci sono diversi studi che associano il consumo di frutta secca a una ridotta mortalità per tumore. (9, 10, 11)

La frutta secca fa bene alla prostata anche perché è una buona fonte di selenio e di vitamina E. Recenti studi suggeriscono che questi due composti hanno proprietà antiossidanti che sono utili a prevenire questa patologia tipica degli uomini. (12, 13)

Uno studio spagnolo suggerisce che il consumo di frutta secca potrebbe anche avere un effetto chemiopreventivo, specialmente sul tumore al colon-retto e alla prostata.(14)

Un grande studio di coorte della durata di 6 anni ha esaminato i dati di circa 14.000 uomini. I risultati hanno confermato che l’aumento del consumo di frutta secca e di altri alimenti vegetali era associato a un rischio di tumore alla prostata significativamente ridotto. (15)

Anche uno studio dell’Università del Missouri sembra confermare che la frutta secca fa bene alla prostata e all’apparato digerente. (16)

Qual è la Frutta Secca

Non tutti sanno con precisione qual è la frutta secca. Ecco qui di seguito i tipi più diffusi di frutta secca.

  • Noci
  • Nocciole
  • Pistacchi
  • Arachidi
  • Mandorle
  • Semi di Girasole
  • Semi di Zucca
  • Anacardi
  • Noci di Macadamia
  • Noci Brasiliane
  • Noci Pecan
  • Pinoli

La Frutta Secca fa Bene alla Prostata

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Articoli correlati

Back to top button